fbpx
Account Instagram sulla calligrafia da seguire

L’arte della calligrafia? È su Instagram! 5 account da seguire

L’arte della calligrafia è celebre sia nella cultura occidentale sia in quella orientale. Se il termine in greco antico significa letteralmente bella scrittura , da καλòς (=bello) ϒραφìα(=scrittura), in Estremo Oriente assume un significato ancora più profondo.

Devi sapere che, anticamente, in Cina, veniva utilizzato il termine shu, che significava scrittura e indicava qualsiasi altra arte come la pittura, la danza, la musica. Solo in seguito venne abbinato il termine arte.

In Giappone, invece, ancora oggi viene usato il termine shodo, che significa via della scrittura. In poche parole, non si tratta di pura estetica ma di un percorso, che conduce, attraverso la pratica della tecnica, alla crescita interiore dell’individuo. L’arte della calligrafia giapponese ha a che fare con la filosofia taoista, basata sul principio del mutamento e del divenire.  

In definitiva, la calligrafia ha un fascino immutato nel tempo e nello spazio: nonostante l’era tecnologica che stiamo vivendo e nonostante computer e smartphone, gli artisti della calligrafia continuano a diffondere questa arte dal sapore vintage e un po’ retrò attraverso il mezzo più moderno che possa esistere, i social network.

Bella scrittura e social network: gli account Instagram sulla calligrafia da seguire

A partire da Pinterest, vero catalogo sconfinato di idee e creatività, passando per Youtube, che ogni giorno si arricchisce di nuovi tutorial, fino ad Instagram, piano piano la calligrafia si è fatta spazio nel mondo virtuale: da arte di nicchia per pochi eletti, si è trasformata in una pratica diffusa che allenta lo stress e le ansie quotidiane.

Il merito di questa popolarità è da attribuire soprattutto a Instagram, una vetrina utilissima per chi si diletta con la calligrafia. Questo social è una vera miniera per gli appassionati, anche perché dà spazio non solo a scatti che mostrano fase per fare il lavoro del calligrafo, ma anche a brevi video da condividere sulle Igtv, la tv di Instagram.

Insomma, Instagram è lo spazio virtuale perfetto per esprimere questa passione, che può persino trasformarsi in una piccola fonte di guadagno, come ti abbiamo già raccontato nel post dedicato all’arte della calligrafia .

Se sei un vero appassionato e sei a caccia di account Instagram sulla calligrafia da seguire, sei nel posto giusto. Continua con la lettura, perché abbiamo rintracciato per te i profili Instagram più interessanti, dai quali potrai trarre ispirazione e seguire tutorial e consigli.

1.Nina, vera artista della calligrafia

lettering e calligrafia

Iniziamo con Nina, @anintran su Instagram, una vera artista che si è avvicinata per caso alla calligrafia nel 2014, grazie a un’amica che stava per sposarsi e aveva bisogno di qualcuno che le realizzasse gli inviti per il suo matrimonio.

Da allora non più ha smesso di coltivare questo passatempo, a tal punto che è diventato un lavoro: oggi Nina insegna presso la Ink Academy and Society for Calligraphy, la prima scuola internazionale di calligrafia. Come puoi notare dalla sua gallery, il suo stile si distingue dagli altri, perché è molto sofisticato ed elegante.

2. Rob e la sua arte calligrafica

Rob, celebre su Instagram come @robdraper1, è tra i calligrafi più seguiti, con i suoi 65mila follower. Si definisce artista e designer e ha persino un sito web, dove racconta la sua passione.

Se cerchi le solite pagine di quaderno scritte con il pennino, da Rob non le troverai. Qui l’arte della calligrafia si trasforma in qualcosa di molto più creativo, grazie a video originali e diversi dal solito.

3. Erica: pochi elementi con stile

Di Erica, conosciuta su Instagram come @ep_lettering, colpisce immediatamente il suo stile minimal.

Le parole spesso sono scritte con l’inchiostro nero su un foglio di carta bianco. Questa modalità permette di dare risalto all’arte della calligrafia e al suo lavoro di artista.

Sulla sua bio Instagram troverai anche molti link che rimandano a utility free da scaricare e video tutorial di lettering pubblicati sul suo canale Youtube.

4.Seb Lester: la star della calligrafia su Instagram

account Instagram sulla calligrafia

L’account di calligrafia di @seblester è tra i più seguiti, con oltre 1milione di follower.

Questo artista, che si è formato a Londra, ha lavorato per marchi prestigiosi come Nike ed Apple. Per diletto, spesso riproduce a mano libera il logo di grandi aziende. La sua è una gallery piena di video che raccontano il lavoro di Seb sul tablet grafico oppure con il tradizionale pennino.

5. Daniele, talenti italiano di calligrafia

l'arte della calligrafia su Instagram

E non potevamo non terminare questo viaggio tra gli account Instagram sulla calligrafia da seguire senza citare uno dei talenti italiani del settore, Daniele Tozzi, @misterpepsy.

La sua passione per questa arte inizia nel 2010, quando scopre la tecnica della calligram, che unisce il lettering con le citazioni musicali. La cultura hip hop è la sua fonte principale di ispirazione. Per Daniele la calligrafia è un modo per concentrarsi su se stesso e lasciar andare le ansie della quotidianità. Attraverso la sua arte, le parole prendono forme inaspettate e colori sorprendenti.

Il nostro viaggio tra gli account Instagram sulla calligrafia da seguire termina qui. Se sei appassionato di calligrafia e hai una gallery Instagram, segui l’hashtag #calligraphy: scoprirai tanti altri artisti!