fbpx
app per modificare foto social

Le migliori app per modificare foto

Cerchi le migliori app per modificare le foto? La creazione di contenuti visivi di qualità è il tuo obiettivo? Sei nel posto giusto.

Se scatti con lo smartphone, oggi puoi ottenere ottimi risultati, grazie all’alta risoluzione e alla qualità della videocamera dei modelli a disposizione. In fase di editing, tuttavia, avrai la necessità di usare applicazioni per lavorare sulle foto. E se sei appassionato di social network e tecnologia, non puoi scaricare qualsiasi app, con il rischio di non sapere quale usare. Dovrai scegliere con cura le app più funzionali che ti aiuteranno nella fase creativa e nel lavoro di post produzione degli scatti da condividere.   

Non sai da dove iniziare? Tranquillo, per questo ci siamo noi. Continua con la lettura e scoprirai una serie di applicazioni per modificare le foto da scaricare sul tuo smartphone e da usare subito, per migliorare i tuoi scatti e postarli sui social. Nitidezza, contrasto e luminosità non avranno più segreti.

App per modificare le foto gratis

editing fotografico: postproduzione con le app

Quando si parla di fotoritocco, viene subito in mente il software più celebre per l’editing: Photoshop. Ma non sempre può essere usato per modificare le foto, soprattutto se scattate con lo smartphone.

Tra l’altro, rispetto al passato, le esigenze nei confronti dell’editing fotografico sono cambiate: tanto tempo fa non esistevano app per modificare foto. C’erano programmi e software complessi, in molti casi a pagamento, da imparare ad usare. La modifica di una foto non era un’operazione così semplice e richiedeva competenze ed esperienza oltre ad un buon investimento di tempo.

Solo grazie alla diffusione degli smartphone, sono nate molte app per qualsiasi esigenza.

La postproduzione oggi è affidata alle applicazioni da scaricare sullo smartphone: saper usare le app di fotoritocco non necessita di competenze avanzate. Insomma, non c’è bisogno di essere professionisti di grafica e saper utilizzare software complessi. Con pochi tap riuscirai a regolare la luminosità e a eliminare piccoli difetti.

Migliori app per editare foto

Quali sono le migliori app di fotoritocco per social media manager? Ecco la nostra selezione.

1. Snapseed, la migliore app per modificare le foto gratis

Snapseed è la migliore app di fotoritocco disponibile per iOS e Android. Con questa app potrai rendere perfette le foto da postare sui social, grazie alle infinite funzioni: ritagliare le foto, regolare contrasto, luminosità e saturazione, ma soprattutto potrai rimuovere le imperfezioni.

Il bello è che questa app per modificare foto è molto semplice ed intuitiva e restituisce foto di alta qualità.

Se invece sei maggiormente interessato ai filtri, per questa funzione c’è VSCO.

2. VSCO Cam, photo editor con tanti preset

VSCO Cam è un’altra app molto utile soprattutto se ti piace applicare dei preset alle foto. Nella versione gratuita ci sono una serie di filtri e alcune funzioni come contrasto, brillantezza e luminosità.

L’app, disponibile per Android e iOS, ha persino un social network interno che consente la condivisione delle immagini.

3. Pixlr per migliorare le tue foto

Un’altra app gratuita per modificare foto è Pixlr. In realtà sono disponibili anche funzioni a pagamento, ma la versione di base è completa: all’interno di Pixlr puoi trovare filtri gratuiti, effetti combinati e la correzione della foto in modalità automatica o manuale.

Altre funzioni interessati sono:

  • la creazione di collage, con una vasta scelta di layout e sfondi
  • il miglioramento guidato dei selfie
  • la sfocatura manuale dello sfondo
  • la possibilità di aggiungere del testo alla foto.

Compatibile con Android e iOS.

4. Afterlight: filtri e cornici per le tue foto

Un’altra app gratuita è Afterlight, con le sue 77 cornici e i suoi 59 filtri. Gli effetti luminosi restituiscono foto molto naturali. Tra le altre funzioni, c’è lo strumento ritaglio che dispone di 15 preset.

È un’app molto utile per selfie e paesaggi. Disponibile per Android e iOS.

5. Adobe Photoshop Mix per risultati professionali

Se sai già usare Photoshop, potrebbe esserti utile scaricare l’app Adobe Photoshop Mix, che ha in comune con Photoshop una funzione celebre: la gestione dei livelli. Potrai, quindi, sovrapporre più livelli e creare composizioni uniche. Sono disponibili anche filtri preimpostati da applicare per editare foto e poi condividerle sui social. Puoi scaricare l’app gratuitamente, ma per usarla è necessario un abbonamento mensile alla Adobe Creative Cloud Mobile.

Ovviamente, esistono tante altre app per editare foto da condividere sui social. Definire la migliore app per modificare foto non è semplice, il nostro consiglio è di provarle tutte per capire qual è la tua preferita.

App per modificare le Foto

Quali sono le tue app per modificare le foto? Scrivile nei commenti!

Se vuoi conoscere di più sull’argomento, a ottobre partirà la nuova edizione del Master in Social Media Manager. Scrivici su Facebook per avere tutte le informazioni!

Open chat
1
Contattaci
Possiamo aiutarti?