fbpx
Competenze digitali e linguaggi di programmazione

Certificazioni informatiche internazionali: i migliori corsi di programmazione avanzata

Hai imparato a programmare, ma senti che manca ancora qualcosa al tuo percorso. Questa sensazione è confermata dagli annunci di lavoro per sviluppatori, con la richiesta esplicita di certificazioni informatiche internazionali, conoscenze specifiche e linguaggi di programmazione che il candidato deve possedere. Ecco, quindi che ti è più chiaro cosa devi fare per quel salto di qualità al quale ambisci.

Anche se il web developer è una delle competenze digitali più complesse e richieste, non è sufficiente una preparazione di base per trovare lavoro. Oggi non basta più saper padroneggiare codice e database, sono richieste abilità variegate e certificazioni che vanno apprese con un corso di specializzazione appositamente strutturato con lezioni teoriche e pratiche.

A questo punto ti starai chiedendo: quali sono le certificazioni e quali le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro?

Con il post di oggi cercheremo di rispondere ai tuoi dubbi: continua con la lettura e scoprirai come formarti e quali sono i migliori corsi di programmazione avanzata.

Certificazioni informatiche internazionali, competenze digitali e programmazione

Il 70% dei posti di lavoro esige competenze digitali. È quanto emerge dal Rapporto competenze digitali del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal. Nel 51% dei casi, le richieste riguardano proprio la conoscenza e la padronanza dei complessi linguaggi matematici e informatici.

Un segnale forte in questo senso arriva anche dal Ministero del lavoro che, considerando il contesto in cui viviamo, ha scelto di guardare nella stessa direzione: ne sono testimonianza le nuove linee guida per la qualità delle competenze digitali nell’ambito delle professioni correlate con il settore ICT, con indicazioni dettagliate sulle strategie di formazione di questi profili.

L’aspetto che risulta chiaro è questo: per trovare lavoro nel settore digitale, il segreto è specializzarsi e conseguire una serie di certificazioni informatiche internazionali, e sai perché? Perché la concorrenza è sempre più presente, quindi l’unico asso nella manica sul quale poter contare per differenziarsi è quello di garantire competenze specifiche e immediate.

Nell’ambito della programmazione, quali sono le specializzazioni più richieste?

Tra le nuove abilità digitali, spiccano:

  • la programmazione Java avanzata;
  • la conoscenza dei database
  • i framework e i linguaggi di programmazione.

Si tratta, dunque, di corsi di programmazione avanzata, che devono assicurare certificazioni informatiche internazionali. Questa certezza dipende dall’ente che eroga i corsi: se, come l’Istituto Infobasic, la scuola è accreditata dalla Regione, può offrire esami in sede e rilasciare attestati ufficiali, come la certificazione Microsoft.

Specializzati con i migliori corsi di programmazione avanzata

I migliori corsi di programmazione avanzata

Per conseguire le certificazioni informatiche internazionali più richieste, sarà necessario frequentare un percorso di studi mirato, che comprende competenze aggiornate di programmazione.

Tra i migliori corsi di programmazione avanzata, ti segnaliamo 2 percorsi innovativi, in linea con le offerte di lavoro:

  1. Full stack developer
  2. Java

Diventare Full stack developer significa offrire competenze avanzate in grado di gestire sia il lato front end sia il lato back end. In altre parole, chi consegue questo tipo di specializzazione arricchirà il proprio curriculum con prestigiose certificazioni informatiche internazionali e avrà una preparazione specializzata: sarà in grado di intervenire sui software o sulle app con cui interagirà l’utente, ma anche su tutto ciò che sta dietro al funzionamento tecnico. Dunque, il Full stack developer è una figura completa, che ha familiarità con:

  • linguaggi HTML, CSS e JavaScript
  • PHP, Pyton
  • Framework come JQuery, Bootsrap
  • Database come SQL e MongoDB.

Un altro corso di programmazione avanzata è il Master in Java, che offre  certificazioni informatiche internazionali in linguaggio Java.

Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari, ma anche il più versatile, perché risolve una grande varietà di problemi. Questo significa che viene impiegato in una moltitudine di ambiti diversi:

  • server
  • terminali POS e bamcomat
  • TV
  • Smartphone
  • Cybersecurity…

Grazie a questa vasta applicazione, il web developer che si specializza in linguaggio Java avrà un bel bagaglio di conoscenze da spendere immediatamente nel mondo del lavoro.

Se anche tu sei un vero appassionato di sviluppo web e possiedi già conoscenze di base, a questo punto potresti essere pronto per investire seriamente sul tuo futuro, iniziando un percorso di studi teorico e pratico che ti porterà a ottenere le certificazioni informatiche internazionali più richieste.

Il corso in Full stack developer e il Master in Java partiranno a breve presso l’Istituto Infobasic a Pescara: scrivici sulla pagina Facebook, oppure chiamaci in sede per avere maggiori informazioni!