L’inesorabile passaggio a metodi di promozione digitale ha fatto aumentare anche la richiesta di grafici e creativi da parte di imprese che si occupano di web marketing.
La realizzazione di grafiche e l’elaborazione di immagini sono fondamentali in moltissimi processi connessi alla comunicazione e alla promozione di un’azienda.
Un lavoro che permette di utilizzare tecnica e fantasia è desiderato da molti, per questo motivo molte persone si chiedono: come diventare Art Director?
Se anche tu vuoi diventare Art Director, continua a leggere questo articolo.
Cosa fa un Art Director?
Da sempre nelle agenzie pubblicitarie la coppia Art Director – Copywriter è presente per sviluppare progetti creativi che uniscono la parte visiva a quella testuale, infatti il primo professionista si occupa di grafiche, artwork, loghi, animazioni, foto, mentre il secondo crea slogan, payoff, articoli, testi di ogni tipo.
Ancora oggi nelle agenzie di marketing l’art e il copy lavorano fianco a fianco, ma ora i media sono molti e continuano ad evolversi, oltre ai canali tradizionali (radio, giornali, tv), le attività creative si focalizzano sul design di siti web, pagine social aziendali, blog, banner, web advertising.
Lavorare da Art Director comporta:
- La partecipazione a riunioni con altri specialisti (ad esempio: project manager, copywriter, SEO specialist, social media manager, adv specialist) e con i clienti
- Studio di briefing e materiale informativo
- Individuazione delle soluzioni grafiche idonee al progetto
- Confronto con il direttore creativo
- Gestione dei tempi e dei budget assegnati
- Presentazione degli elaborati grafici ai clienti
- Revisioni e ottimizzazioni di quanto prodotto
L’Art Director interviene in attività digitali, ma anche in molti progetti di comunicazione offline, ad esempio la realizzazione di stand fieristici, l’ideazione di packaging, l’impaginazione di documenti aziendali e brochure.
Le competenze che deve avere un Art Director
Leggendo tutte le attività che deve gestire un Art Director appare chiaro che per iniziare a svolgere questo lavoro servano competenze tecniche e attitudini personali in linea con le responsabilità di chi deve sviluppare progetti grafici che possono incidere sul futuro di un brand.
Chi vuole diventare Art Director deve essere creativo e curioso, propenso al dialogo e al confronto, deve avere uno spiccato spirito critico e la capacità di organizzare il proprio tempo per rispettare le scadenze.
Le abilità tecniche che deve possedere un Art Director riguardano:
- Uso dei principali programmi di grafica (fotoritocco, vettoriali, 3D)
- Uso di strumenti per il web design
- Realizzazione packaging
- Conoscenza dei principali processi di web marketing (SEO, SEA, SMM, ADV, Inbound)
- Conoscenza delle dinamiche della pubblicità e del copywriting
Frequentando un corso di formazione dedicato alla grafica pubblicitaria e al design multimediale si possono acquisire tutte le skills elencate e far emergere o evidenziare le attitudini personali che vanno a completare il profilo di un Art Director di successo.
Vuoi diventare Art Director? Scopri il corso Infobasic
Infobasic, Istituto di Alta Formazione con sede a Pescara, propone un corso di Graphic & Multimedia Design, della durata di due anni più un terzo di specializzazione, perfetto per acquisire il know-how necessario a costruire una carriera da Art Director.
I primi due anni di corso sono finalizzati a dare solide basi per entrare da professionista nel mondo della grafica e del marketing. Infatti, il piano di studi del biennio obbligatorio è composto da materie fondamentali per un professionista, ad esempio:
- Fondamenti di Informatica
- Illustrazione Vettoriale
- Compositing Fotografico
- Psicologia del colore
- Lettering
- Tipografia e Impaginazione
- Tecnologie poligrafiche
- Copywriting
- Fotografia
- Pubblicità
- Marketing e Web Marketing
- Tecniche di Disegno 3D con Blender
- Packaging
- Tipografia e Impaginazione II
- Grafica Web
- Impaginazione editoriale
- Montaggio video
Allo studio teorico vengono associate le applicazioni pratiche, infatti sono inseriti nel programma 200 ore di laboratorio, su 1100 ore totali di corso, e uno stage di 275 ore presso aziende partner del progetto a cui potranno accedere i corsisti dopo aver superato l’esame finale.
Tutto il percorso formativo è pensato per fornire tutte le capacità tecniche richieste ad un odierno grafico pubblicitario, il quale deve saper gestire progetti incentrati sui canali digitali, ma senza dimenticare metodologie storiche di questo lavoro.
È consigliato seguire anche il terzo anno del corso di Graphic & Multimedia Design, perché è un’importate occasione per specializzarsi in attività molto richieste dal mercato del lavoro e molto utili anche a chi vuole diventare Art Director.
Le specializzazioni tra cui si può scegliere sono:
- Grafica e animazione 3D
- Visual Merchandising
- Web Design
- Web & Social Media Marketing
Inoltre, durante il periodo di studio presso Infobasic si possono affrontare esami per ottenere importanti certificazioni che vanno ad arricchire il curriculum di un professionista della grafica.
Dal corso al lavoro come Art Director
L’obiettivo di ogni corso creato da Infobasic è quello di formare figure professionali realmente necessarie al mondo del lavoro, per questo sono costanti la comunicazione e la collaborazione tra imprese e istituto.
Per capire come la partecipazione al corso di Graphic & Multimedia Design possa dare reali opportunità di lavoro, basta pensare che più di un allievo su due trova impiego una volta terminato con successo il percorso formativo.
Bisogna sottolineare che i 3 mesi di stage rappresentano sempre un eccellente collegamento tra domanda e offerta di lavoro, oltra ad essere un momento cruciale per la persona che è appena uscita dall’istituto di formazione e comincia a conoscere le reali dinamiche del mestiere.
Ti stai ancora chiedendo come diventare Art Director? Chiedi informazioni sul corso di Graphic & Multimedia Design di Infobasic.