Diventa un Sistemista di Rete: scopri il Corso di Infobasic

come diventare sistemista di rete

Condividi questo articolo

La creazione di reti informatiche è diventata un’attività consueta in moltissime aziende, perché la digitalizzazione dei processi di produzione e di comunicazione impone di avere strutture efficaci e sicure sulle quali far viaggiare i dati.

In questo contesto, che promette ancora grandi sviluppi, la figura del sistemista è diventata centrale e, di conseguenza, molto ricercata dalle imprese.

Vuoi sapere come diventare sistemista? Continua a leggere questo articolo in cui ti presentiamo il corso Infobasic “System Administrator”.

Diventa sistemista senza laurea

Per iscriverti al nostro corso triennale non devi essere laureato in informatica o in altre materie, ma ti basterà avere conoscenze di base e tanta voglia di imparare per diventare un professionista pronto per entrare nel mondo del lavoro.

Dopo aver frequentato il nostro corso per System Administrator e superato l’esame finale faranno parte del tuo bagaglio personale e professionale tutte le skills del sistemista, infatti conoscerei perfettamente il funzionamento delle reti informatiche, saprai come configurarle e come agire in caso di guasti o intrusioni da parte di hacker.

Il nostro obiettivo è quello di formare specialisti in grado di soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e di aziende che necessitano di sistemi informatici sempre più sicuri.

Ecco perché il percorso di studi non è breve e prevede sia studio che pratica per arrivare a configurare sistemi operativi, ideare e gestire software cruciali per il funzionamento delle reti, creare sistemi informatici di ogni dimensione, dai quelli circoscritti a quelli molto ampi e complessi.

Durata e materie del corso per sistemista informatico

sistemista di rete

La durata del corso Infobasic “System Administrator” è di due anni a frequenza obbligatorio a cui si può aggiungere un ulteriore anno che ti permette di specializzarti in un settore molto specifico e ricercato tra i tre selezionati dai nostri esperti.

Durante i primi due anni parteciperai a lezioni e laboratori tenuti da docenti molto preparati e operanti concretamente nell’ambito dell’ICT. Questo approccio teorico-pratico ti permetterà di apprendere facilmente argomenti fondamentali per chi vuole lavorare alla realizzazione di sistemi informatici o alla salvaguardia della loro costante efficienza.

Le materie del biennio obbligatorio sono poche e molto focalizzate sulla professione del sistemista.

Il piano del primo anno comprende studi e applicazioni di:

  • Networking Routing & Switching
  • Linux Essentials
  • Linux Server I
  • Linux Server II

Il piano del secondo anno comprende studi e applicazioni di:

  • Linux Network I
  • Linux Network II
  • Virtualizzazione

Una volta superati i due anni potrai scegliere di continuare con un terzo anno di studi che ti permetterà di specializzarti e diventare:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

Nessuna delle materie è stata scelta a caso e nemmeno le tre specializzazioni, ma sono frutto di un confronto tra noi di Infobasic e le aziende, sia del territorio che nazionali, dal quale sono emerse le esigenze più impellenti che hanno.

Ottieni importanti certificazioni per sistemisti

Avrai capito leggendo le tre specializzazioni che puoi scegliere al terzo anno di corso che il grado di professionalità e di responsabilità sono alti per un sistemista che si dedica al DevOps, alle architetture del cloud, alla sicurezza informatica.

Ciò che fa la differenza una volta uscito dal nostro Istituto di Alta Formazione saranno i documenti che attestano la tua preparazione.

Per questo motivo, oltre all’attestato di frequenza del nostro corso, seguendo il percorso di studi per diventare sistemista potrai ottenere due importanti e riconosciute certificazioni:

  • Linux LPIC-1
  • Linux LPIC-2

Basta andare sul sito ufficiale del Linux Professional Institute per capire il peso che hanno questi due riconoscimenti ufficiali, infatti si legge che:

“LPIC-1 di Linux Professional Institute verifica la capacità di eseguire attività di manutenzione con la riga di comando, installare e configurare un computer che esegue Linux ed essere in grado di configurare reti di base” e che “Linux Professional Institute LPIC-2 verifica la capacità di amministrare reti miste di piccole e medie dimensioni.”

I certificati Linux saranno elementi preziosi da inserire nel curriculum che presenterai alle aziende appena terminata la tua formazione presso Infobasic.

Opportunità di lavoro dopo il corso di sistemista informatico

Come abbiamo già accennato diverse volte in questo articolo, il sistemista è una figura lavorativa molto ricercata, però bisogna sottolineare che le aziende richiedono un alto grado di professionalità e competenze certificate.

Per mettere in contatto domande e offerta, il nostro percorso di studi prevede lunghi stage presso aziende partner di Infobasic, che permettono a chi ha appena terminato il corso di entrare subito in contatto con il mondo del lavoro e di iniziare un rapporto professionale che può continuare anche oltre il periodo di apprendistato.

Sono ben 250 le ore previste per lo stage, quindi sono concrete le opportunità di inserirsi nel team aziendale e di ottenere il primo contratto da sistemista.

Devi sapere che l’85% di coloro che frequentano il corso “System Administrator” di Infobasic trovano immediatamente lavoro dopo aver superato l’esame finale.

Sta a te decidere in quale nicchia professionale relativa ai sistemi informatici specializzarti, perché la nostra formazione ti permette di fare carriera come sistemista sw/hw (software/hardware), specialista di cyber security, sviluppatore di sistemi cloud e di software con metodo DevOps.

Le opportunità per i sistemisti qualificati crescono di giorno in giorno grazie alla digitalizzazione e ai piani di sviluppo del governo. Non perdere l’occasione di trasformare la tua passione per l’informatica in una professione dalle grandi potenzialità.

Se vuoi altre informazioni per capire ancora meglio come diventare sistemista, vieni sul nostro sito e scopri i dettagli del corso “System Administrator”.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

sviluppatore software cosa fa
InfoBlog

Sviluppatore Software: cosa fa

Lo Sviluppatore Software o Software Developer è quella figura che si occupa della creazione di varie tipologie di software, in base alle esigenze dell’azienda nella

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch