Come diventare un Ethical Hacker con Infobasic

come diventare ethical hacker

Condividi questo articolo

La sicurezza informatica sta diventando sempre di più il primo problema che un’azienda deve risolvere, se vuole lavorare tranquillamente e costantemente in un mondo sempre più digitalizzato.

In questo panorama, che comprende scenari sia online sia offline, l’esperto di hacking diventa uno dei protagonisti del mondo del lavoro odierno e futuro.

L’Istituto di Alta Formazione Infobasic è la tua risposta se ti stai chiedendo: “come diventare un ethical hacker?”

Continua a leggere questo articolo se vuoi capire qual è il percorso che ti permette di diventare un professionista della cyber security.

Come diventare Ethical Hacker: corso e tempistiche

Il percorso di studi che abbiamo ideato noi di Infobasic per permetterti di diventare ethical hacker ha lo scopo di trasmetterti nozioni teoriche e metodologie pratiche indispensabili per lavorare in contesti di grande responsabilità, ad esempio all’interno di team che si occupano di sicurezza informatica per grandi società o enti pubblici.

Il corso per ethical hacker di Infobasic è annuale e prevede un totale di 300 ore di lezioni e applicazioni pratiche, infatti 50 ore sono dedicate ai project lab.

Il destinatario ideale del master è una persona che ha basi informatiche concrete e che nutre profondo interesse per il lavoro di quello che in gergo tecnico viene definito white hat hacker, ovvero di colui che utilizza tecniche derivanti dall’hacking per mantenere o innalzare difese informatiche atte a proteggere le infrastrutture digitali dalle offensive dei black hat hacker.

Ethical Hacker

Il settore della cyber security richiede conoscenze molto tecniche e avanzate, che puoi apprendere frequentando il master annuale Infobasic, ma sono fondamentali alcune attitudini personali per iniziare il cammino che ti trasformerà in un professionista di questo settore:

  • Conoscenza dei principali linguaggi informatici e delle piattaforme digitali
  • Passione per l’innovazione tecnologica
  • Visione analitica
  • Spiccata capacità di concentrazione
  • Problem solving
  • Resistenza allo stress

Se hai queste caratteristiche e il tuo sogno è occuparti professionalmente di sicurezza cibernetica, il nostro Corso di Ethical Hacking fa per te.

Cosa studiare per diventare ethical hacker?

Un piano di studi pensato per formare questa particolare figura professionale da cui può dipendere il corretto funzionamento di un’azienda o di un ente deve comprendere un ampio ventaglio di materie.

Il Corso di Ethical Hacking che puoi frequentare presso il nostro istituto di alta formazione prevede l’insegnamento di:

  • Information Security and Networkig Fundamentals
  • Secure Network Protocols
  • Information Security Threats and Attacks
  • Social Engineering
  • Hacking Cycle
  • Identification, Authentication and Authorization
  • Cryptography
  • Firewalls
  • Intrusion Detection System
  • Data Backup
  • Virtual Private Network
  • Wireless Network Security
  • Web Security
  • Ethical Hacking and Pen Testing

Il metodo d’insegnamento che utilizziamo da sempre per formare specialisti del settore ICT mette accanto allo studio teorico molte ore di laboratorio in cui gli allievi applicano ciò che hanno imparato su progetti simili a quelli che si troverebbero ad affrontare in un reale contesto aziendale.

La lotta contro gli attacchi hacker si fonda su test e simulazioni di offensive che possono subire gli apparati digitali, per questo motivo è importante sia studiare con attenzione le materie sopra elencate, sia provare fin da subito le tecniche che dovrà utilizzare un ethical hacker durante le sue giornate di lavoro.

Un’importante certificazione per l’ethical hacker

Frequentando il Corso di Ethical Hacking Infobasic puoi ottenere un attestato fondamentale per iniziare una carriera da ethical hacker, la certificazione MTA (Microsoft Technology Associate).

Ottenere il certificato MTA comprova che la persona possieda conoscenze tecniche di base che riguardano:

  • Database (MS SQL Server)
  • Sviluppo (Visual Studio)
  • Infrastrutture IT (Windows, Windows Server)

Per ognuno di questi tre ambiti sono previsti percorsi formativi ed esami per convalidare l’apprendimento delle informazioni necessarie per gestire i prodotti Microsoft.

La certificazione MTA rappresenta un plus nel curriculum di un ethical hacker che ha appena terminato il corso di formazione e che si accinge ad entrare in aziende o in agenzie specializzate nella cyber security.

Opportunità di lavoro dopo il Corso di Ethical Hacking

Basta seguire le cronache quotidiane per sapere che ogni anno aumentano gli attacchi hacker a infrastrutture informatiche pubbliche e private, con conseguenti problemi per il furto di dati sensibili e il blocco delle attività sociali ed economiche che non possono più fare a meno delle strutture digitali.

Questo fa capire che il mondo del lavoro necessita sempre di più di ethical hacker adeguatamente formati e pronti a vincere tutte le sfide che la digitalizzazione impone ora e presenterà nel prossimo futuro.

Per far comunicare efficacemente la domande e l’offerta di lavoro nell’ambito della cyber security organizziamo colloqui al termine del corso in cui le aziende partner del progetto e i professionisti da noi formati possono conoscersi e iniziare un percorso lavorativo.

Il nostro obiettivo è massimizzare il placement post-formazione e darti fin da subito concrete opportunità professionali per sviluppare la tua carriera da ethical hacker.

Come diventare un ethical hacker: segui il nostro corso

Se vuoi diventare uno specialista della sicurezza informatica e cominciare una professione soddisfacente, sia dal punto di vista morale che economico, vieni a conoscere ancora meglio il Corso di Ethical Hacking di Infobasic.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Infobasic è Partner Academia EC-Council.

Infobasic è ufficialmente Partner Academia EC-Council. Il programma formativo EC Council è un programma specialistico internazionale in ambito sicurezza informatica fondato nel 2001 e ormai

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch