fbpx
come diventare web designer e lavorare nel settore

Come diventare web designer di successo e trovare subito lavoro

Vuoi sapere come diventare web designer? È una bella domanda alla quale vogliamo risponderti con un post tutto dedicato a questa figura professionale diventata cruciale negli ultimi tempi grazie al boom della comunicazione online. Ti daremo consigli su come trovare il miglior corso di formazione e qualche suggerimento di lettura per avvicinarsi a questo lavoro. Pronto? Si parte!

Web designer: chi è e cosa fa

web desgin HTML e CSS

Ogni impresa anche se piccola, desidera un sito web, una vetrina attraverso la quale farsi conoscere di esporre servizi o prodotti. E dietro questa interfaccia composta da grafica, colori e usabilità c’è il lavoro del web designer.

Il web design è campo in cui questo professionista del web esprime la sua arte. Perché sì, proprio di arte stiamo parlando, unita alla conoscenza della tecnologia.

Il web designer mette insieme immagini, estetica, testo ed elementi interattivi per produrre le pagine che verranno visualizzate sui browser dagli utenti.

I compiti principali del web designer sono:

  • la progettazione;  
  • la realizzazione dei siti web.

Il suo lavoro ha un duplice obiettivo: coinvolgere i visitatori e far vivere loro un’esperienza piacevole attraverso le tecniche di usabilità.

Nella creazione di un sito web, il web designer si avvale della collaborazione di programmatori, SEO specialist e web copywriter.

Il web designer è un comunicatore perché sa come valorizzare il marchio e raccontarne l’identità attraverso Internet, ascoltando le esigenze del cliente per restituire un lavoro finale accattivante dal punto di vista grafico

Ciò non significa che il web designer sia solo un designer del web, anzi! Le sue competenze spaziano ben oltre. Nel suo curriculum spiccano conoscenze approfondite di aspetti tecnici, come HTML  e CSS.  

Web design e codice HTML e CSS

Il lavoro del web designer è basato sulla conoscenza di HTML e del CSS, codici che consentono di costruire da zero un sito web: l’HTML per la struttura, il CSS per layout e stile

Oggi molti siti web vengono creati in WordPress, una piattaforma che consente di progettare in maniera semplice qualsiasi sito. Ma solo chi conosce HTML e CSS può risolvere molte imprecisioni e problematiche che WordPress potrebbe presentare.

Per diventare web designer, quindi, è necessario uno studio approfondito a livello multidisciplinare.

Come diventare web designer: corsi di formazione

web designer: formazione e lavoro

Non credere a chi ti dice che per lavorare nel web design basta essere autodidatta. È molto difficile imparare a usare codici e software completamente da soli, soprattutto oggi, perché esistono molti linguaggi di programmazione. Diventare web designer richiede l’apprendimento di competenze specifiche.

In Italia non esistono corsi di laurea specifici in Web design, quindi per la formazione professionale dovrai rivolgerti a scuole e istituti privati che erogano corsi riconosciuti dalla Regione di appartenenza. In questo caso, leggi con attenzione il programma offerto, per sapere se la preparazione sarà ampia ed aggiornata ai programmi più recenti.

Durante il corso di web design, è fondamentale studiare e mettere in pratica quanto appreso. Potresti, ad esempio, partire proprio con la creazione del tuo sito web, in cui ti racconti come professionista e mostri il tuo portfolio. Il web design, infatti, è un settore in continua evoluzione, ecco perché è importante studiare -e queste saranno le fondamenta solide della tua futura professione- ma è anche cruciale aggiornarti sulle nuove tendenze.

L’Istituto Infobasic è un Istituto di Alta formazione che offre corsi professionali con stage ed esame in sede. Due sono i percorsi proposti:

1.Web e multimedia design. Un corso completo composto da un biennio di base e un anno di specializzazione.

2.Master in Web design. Un corso di Alta formazione con tirocinio pratico, esame e rilascio di attestato professionale per poter lavorare subito nel settore.

Dunque, dopo aver ottenuto l’attestato professionale, avrai appreso le principali abilità per lavorare come web designer, come:

  • la conoscenza del linguaggio tecnico, ovvero HTML, CSS, PHP, ASP, Javascript;
  • i principali software di grafica, come Photoshop e Illustrator;
  • i concetti di base e avanzati di user experience;
  •  comunicazione e design;
  • basi della SEO
  • saper ascoltare il cliente.

Con queste competenze, potrai avviare la tua carriera di web designer lavorare nel settore.

Quanto guadagna un web designer?

Il guadagno dipende dal tipo di carriera intrapresa: esistono web designer assunti in agenzie web, che guadagnano tra i 1200 e i 1800 euro al mese. Chi invece decide di lavorare come web designer freelance, all’inizio potrebbe avere qualche difficoltà per avviare la propria carriera, ma con il tempo potrebbe anche arrivare a guadagnare 2000 euro netti al mese, con un buon giro di clienti.

Ma prima di iniziare a studiare come web designer, di sicuro ti starai chiedendo se esistono libri per avvicinarti al settore.

3 libri indispensabili che un web designer dovrebbe leggere

Se il tuo sogno è diventare web designer e non vedi l’ora di iniziare a studiare, nel frattempo, potresti leggere alcuni libri, che in realtà sono indispensabili anche per chi già lavora nel settore.

Abbiamo selezionato per te 3 libri indispensabili per web designer:

1. Plasmare il web di Roberto Polillo: l’autore propone un percorso che accompagna il web designer dalla progettazione alla creazione del sito, fino al lancio online.

2.Fondamenti di grafica di Gavin Ambrose e Paul Harris: chi studia per diventare web designer deve avere almeno le basi di grafica. Questo libro, che è un vero classico, propone teorie e spiegazioni delle tecniche di base.

3. Web design bulletproof di Dan Cederholm racconta il passaggio dalla teoria alla pratica: questo testo ricchissimo di contenuti, passa in rassegna ogni elemento del web design, con estrema precisione e attenzione ai dettagli.

Questa è solo una piccola selezione di titoli, che saranno utili per capire se il web design è davvero il settore che fa per te.

Se volessi saperne di più su corsi e formazione, contattaci sulla nostra pagina Facebook.