Imparare l’HTML con il corso di Infobasic

come imparare html

Condividi questo articolo

L’Hyper Text Markup Language, il cui noto acronimo è appunto HTML, è un linguaggio fondamentale per coloro che vogliono diventare sviluppatori di siti internet.

Se il tuo desiderio è quello di lavorare nel settore digitale e, in particolare, di programmare per vedere nascere pagine web utili alle strategie di marketing, è giusto che tu ti chieda come imparare l’HTML.

Frequentando il corso di Infobasic dedicato a HTML & CSS potrai apprendere tutte le caratteristiche e le metodologie di questi linguaggi di programmazione indispensabili per l’informatica moderna.

perchè-imparare-html

Perché imparare l’HTML

Già da quanto detto nell’introduzione dell’articolo puoi intuire l’importanza di questo linguaggio di programmazione nell’attuale mondo del lavoro in cui la presenza su internet è indispensabile per promuovere un brand e per vendere direttamente ai clienti.

Si può dire che l’HTML rappresenta l’ossatura di una pagina web, in particolare di un testo, perché è lo strumento informatico che trasforma il lessico umano in codice comprensibile dalla macchina e che dà una struttura al contenuto.

Tecnicamente l’Hyper Text Markup Language è un linguaggio di marcatura, come si evince dal nome stesso, e non di programmazione, in quanto è:

“Un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici, presentazionali) o layout di un testo; facendo uso di convenzioni rese standard, tali regole sono utilizzabili su più supporti. Perciò, la tecnica di formattazione con marcatori (detti espressioni codificate) richiederà una serie di convenzioni, proprie appunto di un ‘linguaggio a marcatori di documenti”. (fonte Wikipedia)

È chiaro il rapporto diretto tra utilizzo dell’HTML e la realizzazione di pagine web che costituiscono siti più o meno complessi. Quindi, questo linguaggio è uno dei pilastri del digital marketing odierno, insieme al CSS e al PHP, che ha sicuramente bisogno di piattaforme online funzionali, attraenti, facilmente utilizzabili da parte degli utenti.

Affidati a Infobasic per imparare l’HTML

Da oltre vent’anni Infobasic si occupa di formazione su tutto ciò che riguarda l’ICT (Information and Communications Technology) e ora, in particolare, su tutti i principali ambiti del digital marketing.

Nella sede di Pescara e nelle aule digitali sono transitati oltre 6000 studenti e questo numero continua a crescere anno dopo anno. Il dato che dovrebbe davvero farti pensare di prendere contatto con noi di Infobasic è il placement al termine del percorso di formazione che raggiunge il 42%; questo significa che quasi la metà dei corsisti trova un’immediata collocazione nel mondo del lavoro una volta superato l’esame finale.

L’autorevolezza dell’istituto è confermato da diverse certificazioni concesse da prestigiosi organismi:

  • Ente di Formazione accreditato presso la Regione Abruzzo;
  • Polo di Studio dell’Università telematica e-Campus a Pescara;
  • Certificazione ISO9001 per progettazione ed erogazione di corsi formazione, servizi integrati di consulenza per l’organizzazione aziendale e sistemi di gestione;
  • Centro accreditato Forma.Temp;
  • Ente Attuatore per il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua FonARCom.

Oltre a queste credenziali, ciò che distingue Infobasic da altre realtà del mondo della formazione è il metodo d’insegnamento che si fonda su un motto inequivocabile:  “imparare facendo”.

Frequentando un nostro corso ti accorgerai che le materie insegnate non sono mai fini a se stesse, ma fanno sempre riferimento a un’applicazione pratica che viene eseguita appena terminato l’apprendimento teorico.

L’efficacia di questo processo, che avvicina da subito lo studente alla realtà lavorativa che troverà fuori dall’istituto appena terminato il suo percorso di formazione, è dovuta anche alla scelta di docenti molto preparati e attivi nei settori aderenti alle loro aree didattiche.

Infine, se vuoi imparare l’HTML ed entrare velocemente nel mondo del lavoro, devi valutare anche il fatto che Infobasic è un punto di riferimento per le imprese che ricercano figure professionali qualificate.

Principali caratteristiche del corso breve di HTML & CSS

Il corso ideato da noi di Infobasic è breve e intenso, infatti prevede un totale di quaranta ore di studio e applicazioni pratiche (dieci ore dedicate al project lab).

Il piano di studi associa HTML e CSS proprio per l’iterazione tra l’uno e l’altro nella programmazione finalizzata alla costruzione di siti web interattivi e concepiti secondo le norme della SEO (Search Engine Optimization), disciplina che si focalizza anche sulla qualità dei contenuti e sulla user experience per posizionare le pagine web sui motori di ricerca.

Il piano di studi del corso HTML & CSS prevede l’insegnamento e l’immediata applicazione pratica delle seguenti materie:

  • Le basi del linguaggio HTML/XHTML
  • Struttura di una pagina web
  • I Tags (struttura HTML, formattazione testo, impaginazione e formato)
  • Inserimento e gestione di collegamenti ipertestuali, immagini
  • Introduzione ai fogli di stile (CSS)
  • Creazione di stili diretti al tag
  • Creazione di ID e Classi
  • CSS in Linea, Incorporati, CSS Esterni
  • Il Tag DIV e gestione layout tramite CSS

Avere dimestichezza con le voci di questo elenco significa padroneggiare i comandi che permettono di formattare contenuti testuali, collocare immagini, predisporre link funzionanti, inserire form e tabelle, tutti elementi che determinano la qualità di un sito web professionale, sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico.

Seguire con passione e costanza il corso di HTML e CSS presso l’Istituto di Alta Formazione Infobasic ti permette di fare un percorso che porta ad avere tutte le conoscenze necessarie per cominciare a lavorare in una web agency o come freelance.

Oggi il mondo del digital marketing e quello del web cambiano costantemente, ma l’HTML continua a essere uno dei tasselli fondamentali di un mosaico virtuale sempre più complesso e competitivo.

Se vuoi capire come imparare l’HTML per applicarlo immediatamente guarda la pagina dedicata al corso sul nostro sito e contattaci per farci qualsiasi domanda.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch