Il sistemista di rete è una figura professionale che approfondisce le competenze di un tecnico hardware e software specialmente per quanto riguarda le caratteristiche della architetture informatiche, i livelli di sistemistica e, in particolare, l’utilizzo e la condivisione di una grande quantità di dati attraverso reti di comunicazione.
50 ore
20 ore
I principali compiti di un sistemista sono:
Il corso CompTIA Network ha l’obiettivo, con un approccio molto pratico, di formare un tecnico esperto sotto il profilo dell’implementazione e del mantenimento di un’infrastruttura di rete LAN/WAN.
Al termine del corso, l’utente sarà in grado di:
– Individuare tipologie dei rete e standard principali
– Individuare componenti fisici di una rete
– Individuare tutti gli elementi attivi e le loro proprietà all’interno di una rete (hub, switch, router..)
– Protocolli di rete e connettività
– Servizi su reti IP
Tutti i nostri docenti oltre ad insegnare presso il nostro Istituto, sono professionisti del settore web, programmazione e progettazione di reti. Ciò garantisce ai nostri allievi di trovarsi a diretto contatto con le varie realtà professionali, attingendo dall’esperienza dei docenti: gli strumenti, la forma mentis e la cultura delle professioni che andranno ad affrontare.
Anche se non è un requisito obbligatorio, è consigliabile che i candidati abbiano esperienza nella gestione tecnica dei network, oppure siano in possesso della certificazione CompTIA Network +.
La certificazione CompTIA Network + è una certificazione internazionale che riconosce al tecnico l’abilità necessaria per installare, gestire e diagnosticare reti diverse su qualsiasi piattaforma.
Per gli studenti ed i disoccupati di lunga durata è previsto uno sconto del 20% per l’iscrizione al corso CompTIA Network.
Tipologie di reti e supporti
– Tipologie di reti
– Le principali features di 802.3 (Ethernet), 802.5 (token ring), 802.11 (wireless) and FDDI
– Caratteristiche delle reti
Protocolli e Standard
– Identificare l’indirizzo MAC
– Identificare i 7 livelli del modello OSI e la loro funzione
– Differenze tra i vari protocolli di rete in termini di routine, indirizzamento, interoperabilità e convenzione dei nomi
– Identificare gli strati OSI a cui i seguenti componenti della rete operano
– Definire lo scopo, la funzione e l’uso dei seguenti protocolli all’interno di TCP/IP
I servizi di rete
– Dhcp/BOOTP
– Dns
– NAT/ICS
– WINS
– SNMP
– Indirizzamento IP e le Subnet Masks
– Identificare lo scopo di Subnetting e Default Gateway
– Rete pubblica e privata
– Identificare le caratteristiche (velocità, capacità, supporti) delle tecnologie WAN
– Remote Access Protocols e Services
– Identificare i protocolli di Sicurezza e conoscere il loro scopo e funzioni
– Implementazione di rete
– Supporto di rete
Vogliamo presentarti alcuni dei nostri studenti che ci hanno raccontato la loro Infobasic Experience: perché hanno scelto questa strada, come hanno vissuto questo percorso formativo fino ad oggi e soprattutto quali sono i loro obiettivi.
Scopri la loro esperienza!
Gianpaolo De Fabritiis
Ho completato la triennale di Web, con specialistica in Cybersecurity. Devo ringraziare gli insegnanti, esperti nel settore, (in particolare Loris ❤️) e tutto il personale. Appena concluso il corso ho subito trovato lavoro. Una parte del mio cuore sarà sempre li. GRAZIE ❤️
Manuel Di Campli
Ho frequentato il triennio Web e conseguito la qualifica professionale di Web Developer presso l’istituto e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti! Il percorso è valido e molto meritocratico, se c’è l’impegno può davvero dare tante opportunità lavorative. Consigliato!
Nicola Pugliese
Ho frequentato il corso Web & Multimedia Design e il Master Web Developer. Il corso offre tutte le conoscenze e competenze professionali inerenti al settore di riferimento. Consigliato!
Denise Di Sabatino
Ambiente giovane e professionale, mi mancherà non venire più lì da studente, ma sicuramente tornerò a trovare tutti da collega. Sono entrato come un appassionato con una discreta base tecnica e dopo 3 anni sono uscito come un professionista a tutto tondo. Ringrazio tutti i docenti per la loro infinita disponibilità, in particolar modo Sandra, Nicola e Andrea, che hanno fortemente contributo alla mia crescita!
Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.
Marianna Lapenna
All'infobasic ho scoperto una vera e propria passione per la grafica ed il mondo della pubblicità e con il mio primo stage, quello alla fine del secondo anno, ho sperimentato tutto questo in una vera e propria agenzia in cui poi sono rimasta a lavorare e per cui tuttora collaboro part-time.
In generale tutta l'Infobasic si è sempre rivelata disponibile a venirci in contro in caso di problemi anche fornendoci le classi fuori dagli orari di lezione, ricordo intere giornate passate a scuola con i miei amici per preparare gli esami di gruppo fra risate e disperazione.
Pierfrancesco Pollutri
Infobasic è un ambiente giovane e professionale, mi mancherà non venire più lì da studente, ma sicuramente tornerò a trovare tutti da collega. Sono entrato come un appassionato con una discreta base tecnica e dopo 3 anni sono uscito come un professionista a tutto tondo. Ringrazio tutti i docenti per la loro infinita disponibilità.
Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.
Noemi Fratelli
Michele Zanni
Mi sono trovato molto bene, il personale è compente e alla mano. Dopo aver finito il corso ho trovato lavoro, la cosa più importante. Consigliato vivamente
2be Creative
Un ente di formazione riconosciuto dalla Regione, con insegnanti preparati e uno staff competente e pronto a consigliare gli studenti. Consigliatissimo!
L’Istituto Infobasic si occupa, dal 1999, di Alta Formazione certificata, nel campo dell’Information Technology, della Comunicazione visiva e del Design.
Chatta con noi