fbpx
corsi formazione sviluppo software

Corso di Formazione Sviluppo Software: ecco il corso di Infobasic

Qual è il migliore tra i tanti corsi di formazione per sviluppo software presenti in rete? 

È difficile rispondere a questa domanda, ma siamo sicuri che il corso Infobasic è stato pensato per chi vuole che la programmazione diventi il fulcro della propria professione.

Presso il nostro Istituto di alta formazione puoi frequentare il corso Sviluppo Software caratterizzato da:

  • Obiettivo: creare una figura altamente professionale
  • Durata triennale: due anni obbligatori + ultimo anno facoltativo
  • Metodo didattico: “Imparare Facendo”
  • Luogo: Via Tirino, 99 Pescara
  • Stage a fine corso: 250 ore
  • Inserimento lavorativo: 85%

Andiamo a vedere nel dettaglio i fattori che rendono unico questo corso.

corso sviluppo software

Il corso di Sviluppo Software per diventare professionista

Questo corso proposto da noi di Infobasic risponde alle numerose richieste di sviluppatori di software che le aziende continuano a fare.

La digitalizzazione ha fatto crescere esponenzialmente la necessità di creare e gestire programmi e sistemi informatici, quindi i developers sono diventati introvabili e il mercato del lavoro è in trepidante attesa di nuovi professionisti con un’adeguata formazione.

Il corso di Sviluppo Software Infobasic, infatti, è molto verticale sulle materie informatiche e in particolare sull’apprendimento avanzato dei linguaggi di programmazione.

Piano di studi del biennio obbligatorio

Durante il primo anno di corso le materie che ti verranno insegnate saranno:

  • Fondamenti di programmazione
  • Programmazione di base
  • Programmazione OOP con Python
  • Programmazione Web I
  • Software Engineering
  • Base dati e Big Data

Il piano di studi del secondo anno è composto da:

  • Programmazione PHP
  • Javascript
  • Programmazione Web II 
  • Programmazione Java
  • Programmazione Java per il web
  • Laboratorio J2EE

Le materie sono relativamente poche, ma sono state selezionate proprio per concentrare l’attenzione su ciò che davvero conta per uno sviluppatore, che dovrà entrare imprese ed enti per occuparsi di progetti digitali di alto profilo.

A garantire la qualità dell’insegnamento è l’attenzione con cui noi di Infobasic selezioniamo i docenti, i quali sono tutti attivi nei campi che insegnano. Quindi non sono semplici professori che riportano agli studenti ciò che hanno studiato, ma sono professionisti che applicano giornalmente nel loro lavoro fuori dall’istituto le nozioni che insegnano in aula.

Questa è una caratteristica fondamentale per seguire il metodo “Imparare Facendo”, di cui parleremo successivamente.

Specializzazioni del terzo anno facoltativo

Il terzo anno di corso, come abbiamo più volte sottolineato, non è obbligatorio ma rappresenta una grande opportunità per rendere ancora più specifica la preparazione dello studente e, di conseguenza, permettergli di inserirsi in una nicchia di mercato con grandi opportunità di carriera.

Dopo aver studiato e messo in pratica le materie del biennio è possibile scegliere uno dei quattro percorsi di specializzazione:

  • Robotics Engineering
  • Cyber Security
  • DevOps Specialist
  • Blockchain Developer

Un intero anno dedicato ad uno di questi ambiti significa diventare uno specialista capace di risolvere specifici problemi e di creare vantaggi in aziende che vogliono restare al passo con i tempi e puntare su una digitalizzazione sempre più accurata ed evoluta.

Certificazioni ottenibili durante il corso di Sviluppo Software

I piani di studio del corso Infobasic e il supporto dei docenti permette agli studenti di affrontare anche i test per ottenere tre importanti certificazioni:

  • Oracle Certified Professional Java SE 11 Developer
  • Python Coding Apprentice Certification
  • PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment

Questi attestati dimostreranno ai futuri datori di lavoro le capacità acquisite e il grado di professionalità iniziale da cui può partire il developer che entra in azienda.

Diventare Developer attraverso il metodo “Imparare Facendo”

Per noi di Infobasic l’apprendimento è fatto sia di ore di studio e spiegazioni in aula sia di molto tempo dedicato alle applicazioni pratiche di quanto imparato in teoria. Questo è in sintesi il principio dell’Imparare Facendo che è alla base di tutti i nostri corsi.

Per il corso di Sviluppo Software sono 200 le ore dedicate ai laboratori, in cui si sviluppano progetti reali, su un tempo totale di corso di 1100 ore.

I project lab sono fondamentali non solo per utilizzare i linguaggi di programmazione e per cominciare a capire come sarà il lavoro in un’azienda, ma anche per affrontare problematiche tipiche della professione di sviluppatore e individuare insieme ai docenti soluzioni efficaci.

I workshop vengono creati attorno ai reali bisogni delle imprese con cui il nostro istituto ha una comunicazione continua. Questo consente agli studenti di simulare ciò che realmente faranno durante le ore di lavoro una volta terminato il corso.

Stage e inserimento nel mondo del lavoro dopo il corso per developer

Continuando nel solco dell’Imparare Facendo, lo stage diventa la naturale prosecuzione di un corso totalmente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro di professionisti specializzati nello sviluppo di software o, ancora meglio, in uno dei quattro settori su cui ci si è focalizzati durante il terzo anno.

Una volta superato l’esame finale del corso Infobasic il neo-professionista può accedere alle 250 ore di stage che verranno consumate all’interno di un’azienda partner in cui potrà mettere in pratica tutte ciò che avrà appreso durante i due o tre anni di preparazione.

Tutto il percorso formativo e il successivo periodo di apprendistato in azienda contribuiscono a ottenere un obiettivo molto importante sia per il nostro istituto sia per gli studenti: la collocazione dell’85%.

Questo risultato è la garanzia della validità del metodo Infobasic e del diretto collegamento tra piano di studi del corso di Sviluppo Software e i reali bisogni delle imprese nazionali.

Per supportare i corsisti nel loro passaggio da studenti a professionisti, Infobasic mette anche a disposizione l’ufficio Stage e Placement, che offre un servizio di guida nel mondo del lavoro molto utile ed efficace.

Approfondisci la conoscenza del corso di formazione Sviluppo Software visitando la pagina con tutte le informazioni.

Open chat
1
Contattaci
Possiamo aiutarti?