fbpx

Dopo il diploma: perché scegliere un corso di formazione? 6 buoni motivi

Hai superato la maturità, hai conseguito il diploma superiore (o stai per farlo) e ora ti senti disorientato e non sai cosa fare del tuo futuro professionale. Prima di tutto, non lasciarti prendere dall’ansia.

È del tutto normale non avere le idee chiare e non sapere quale potrebbe essere il tuo lavoro, ma hai ancora un po’ di tempo per capire cosa ti piacerebbe fare da grande. Ecco perché abbiamo pensato di affrontare l’argomento. In questo post troverai risposte alla domanda “perché scegliere un corso di formazione professionale”? Noi abbiamo individuato sei buoni motivi. Pronto? Cominciamo!

Corso di formazione professionale: cos’è e come sceglierlo

Corso di formazione e lavoro

Con l’espressione “formazione professionale” si intende un percorso teorico e pratico che permette di acquisire nozioni e strumenti per svolgere immediatamente una professione. Dopo aver frequentato le lezioni in aula e aver conseguito l’esame, otterrai un diploma che attesterà le tue competenze e potrai subito entrare nel mondo del lavoro. Di solito, questi corsi di formazione prevedono, durante il loro svolgimento, anche brief pratici e tirocini presso aziende del settore.

Quali sono gli Istituti che possono erogare corsi di formazione professionale?

Solo i centri di formazione autorizzati dalla propria regione di appartenenza possono rilasciare attestati di qualifica validi in ambito europeo.

Come scegliere il corso di formazione professionale?

Per scegliere il giusto corso di formazione, devi pensare alle tue attitudini. Di sicuro avrai qualche passione, o un settore che ti interessa particolarmente. Prova a immaginare i tuoi prossimi 3 anni a studiare nozioni teoriche e ad apprendere la pratica di argomenti che ti piacciono. Affianca a questa immagine di te anche la prospettiva di un lavoro. Se anche in questo caso ti senti a tuo agio, allora quella potrebbe essere la direzione giusta.

Perché scegliere un corso di formazione post-diploma?

Corso di formazione professionale e tirocini prativi

Dopo la maturità, diversi sono i lavori che richiedono un’ulteriore specializzazione e un attestato professionale. La formazione, quindi, è un passaggio importante e un investimento sul tuo futuro.

Scegliere un corso di formazione professionale post-diploma offre diversi vantaggi.

1.Corso di formazione e conoscenze mirate

Un corso di formazione post-diploma offre un programma preciso, per formare il professionista che in futuro lavorerà in un determinato settore. Durante i 3 anni, infatti, avrai la possibilità di apprendere le nozioni teoriche di base e di fare pratica presso aziende del territorio. Questa caratteristica, offerta unicamente da chi eroga corsi professionali, ti garantisce di mettere in pratica immediatamente quanto appreso.

2. Brief pratici e tirocini presso aziende del settore

Durante i 3 anni da frequentare, ci sarà tempo non solo per apprendere la teoria, ma anche per mettere in pratica quanto appreso. I brief in aula saranno un’occasione cruciale per misurarsi con argomenti che riguardano il settore. Solitamente, si predilige il lavoro di gruppo, che permette anche di confrontarsi sotto forma di team, proprio come succederà in ambito lavorativo. In queste ore pratiche, i docenti sono sempre presenti per un eventuale supporto.

3.Corsi di formazione con docenti esperti e preparati

Uno degli aspetti cruciali da considerare nella scelta del percorso da seguire è rappresentata dalla qualità dell’istituto, determinata, in primis, dai docenti. Assicurati che gli insegnanti del corso abbiano esperienza, ancora meglio se lavorano nel settore.

Un altro consiglio è quello di partecipare agli open day, che spesso vengono organizzati dagli istituti privati di formazione. Si tratta di giornate in cui è possibile visitare la scuola, vedere le aule e conoscere di persona i docenti e il direttore. Sono occasioni che si rivelano decisive per decidere di intraprendere un percorso formativo oppure un altro.

4. Rilascio di una qualifica professionale

Al termine dei tre anni, sarai chiamato a sostenere l’esame in sede. Si tratta di una prova ufficiale, di fronte a una commissione costituita anche da funzionari della Regione. Solo questo garantirà, da parte dell’ente di formazione, il rilascio di una qualifica professionale. È, quindi, importante informarsi sulla questione e chiedere alla scuola che hai individuato e che vorresti frequentare, se è un ente riconosciuto e certificato.

5.Corso di formazione professionale e lavoro

corsi di formazione a pescara

La caratteristica principale di un corso di formazione professionale è quella di rilasciare un attestato che permette immediatamente di lavorare. Ma in realtà, è importante anche partecipare attivamente alle lezioni e distinguersi durante il tirocinio: entrambi rappresentano un ottimo punto di partenza per trovare subito lavoro.

6. Corsi di formazione a Pescara per fare un’esperienza fuori casa

Dopo la maturità, in molti si orientano per un’esperienza lontano da casa. Allontanarsi dal posto in cui si è cresciuti fino alla maggiore età rappresenta una scelta formativa anche dal punto di vista umano.

Tra le città a misura d’uomo, Pescara è tra quelle che si distinguono perché si affaccia sul mare ed è ben collegata con le zone limitrofe. Non è così difficile trovare una stanza a buon prezzo per uno studente fuori sede. Inoltre, ogni quartiere è ben organizzato, con negozi a portata di mano, che offrono tutto il necessario. Tra le scuole private che erogano corsi di formazione a Pescara  focalizzate sul web, c’è l’Istituto Infobasic, con vent’anni di esperienza alle spalle.

Se ti va di passare, il nostro prossimo open day è fissato per sabato 20 luglio , dalle 9:00 alle 14:00, durante il quale verranno presentati i tre percorsi triennali Creative e multimedia design, Web & Multimedia Design e il nuovissimo corso di formazione in Interior design.

Iscriviti all’evento e partecipa anche tu!

Open chat
1
Contattaci
Possiamo aiutarti?