Cos’è la grafica 3d: scoprilo seguendo i corsi Infobasic

programmi grafica 3d

Condividi questo articolo

La grafica 3d è sempre più usata perché permette di valutare molto più accuratamente i progetti.

Passare da disegni a due dimensioni a rendering in tre dimensioni è stato un grande passo avanti per moltissimi settori lavorativi.

Se stai pensando a entrare nel mondo del lavoro digitale fai bene a chiederti cos’è la grafica 3d, a cosa serve e come si evolverà, perché questa ambito professionale permette di intraprendere diverse strade professionali.

Continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più a proposito della grafica tridimensionale e dei corsi Infobasic.

Grafica 3d: a cosa serve e a chi

I disegni fatti su carta o attraverso un software installato su un computer sono alla base di moltissimi lavori, ma spesso non sono più sufficienti rappresentazioni piatte e statiche per analizzare preventivamente le caratteristiche più minuziose di progetti complessi.

La grafica 3d è diventata uno strumento fondamentale perché trasforma una semplice immagine in un oggetto osservabile da tutti i lati, collocabile in diversi ambienti virtuali, animabile con relativa semplicità.

Nel corso degli ultimi anni la grafica tridimensionale è diventata estremamente versatile e questo è dimostrato dal fatto che viene impiegata in svariati ambiti:

  • Industria
  • Ingegneria
  • Automotive
  • Architettura
  • Marketing
  • Web design
  • Videogame
  • Packaging
  • Cinema
  • Medicina
  • Scienza
  • Cultura

Creare un modello 3d significa dare molte più informazioni a coloro che lo utilizzeranno per sviluppare il progetto rispetto a quelle che può restituire una rappresentazione bidimensionale.

Per questo motivo professionisti e aziende che operano in differenti mercati ora si avvalgono della grafica 3d per portare avanti lavori articolati.

Viene da sé che un graphic designer 3d ha molte opportunità di lavoro, ma deve essere molto preparato e capace di collaborare con altri specialisti del settore digitale e non solo.

La computer grafica 3d insegnata presso Infobasic

Il nostro istituto, Infobasic, da oltre vent’anni è un punto di riferimento a Pescara e in tutto l’Abruzzo per l’alta formazione nel campo dell’informatica e dell’ICT (Information Communications Technology).

Sempre attenti all’evoluzione del mondo del lavoro e delle tecnologie a esso connesso, abbiamo sviluppato da diversi anni il corso di Grafica 3D & Animazione della durata di 1 anno.

Il master annuale che puoi seguire presso Infobasic prevede 460 ore di studio e formazione, di cui 200 ore passate in laboratorio e 120 ore investite in stage presso qualificate imprese che collaborano con il nostro istituto di alta formazione.

Il metodo che riteniamo più adeguato per insegnare a utilizzare la computer grafica 3d in ambito professionale si basa sullo sviluppo guidato di progetti multimediali sempre più complessi, fino ad arrivare alla completa autonomia nella modellazione tridimensionale con software specifici.

Durante l’anno di formazione imparerai a creare oggetti, personaggi, ambienti virtuali passando dall’iniziale fase di ideazione grafica all’effettiva realizzazione in digitale di essi e proseguendo nell’inserimento di dettagli importanti come la texture, la luce, il movimento.

L’obiettivo finale è quello di dar vita a progetti dalla resa grafica di grande effetto e, quindi, perfetti per essere utilizzati in studi professionali o all’interno di imprese.

Grafiche 3d: quali materie si studiano durante il corso?

Se vuoi frequentare il nostro corso di Grafica 3D & Animazione devi conoscere almeno i due programmi più usati dai grafici, ovvero Illustrator e Photoshop.

Avendo queste basilari conoscenze puoi seguire il piano di studi che abbiamo realizzato nell’ottica di immettere sul mercato figure professionali pronte per lavorare in diversi ambiti.

Oltre ai due software già citati, durante il master annuale utilizzerai Blender e After Effects, ideati proprio per creare animazioni virtuali ed effetti speciali.

Inoltre i nostri preparatissimi docenti ti trasferiranno tutte le conoscenze riguardanti materie fondamentali per un grafico 3d:

  • Modellazione 3D
  • Texturing & Materiali
  • Lighting
  • Compositing e Post-Produzione
  • Rendering
  • Animazione
  • Stampa 3D
  • Laboratorio

Alla fine del master annuale di Infobasic affronterai un esame per comprovare la tua preparazione e otterrai una Qualifica Professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro che potrei utilizzare in tutta l’Unione Europea e se vorrai partecipare a concorsi pubblici.

3d grafica e opportunità di lavoro

Abbiamo già visto poche righe più in su quanti sono i rami lavorativi in cui può operare un grafico 3d, ma ce ne sono alcuni che offrono grandi opportunità a professionisti preparati e motivati che vogliano fare carriera grazie alla loro conoscenza della grafica tridimensionale.

Le animazioni nel mondo del cinema sono sempre più utilizzate per dare vita a personaggi da inserire in film accanto ad attori umani e, soprattutto, per creare meravigliosi cartoni animati moderni che incantano gli spettatori.

I videogiochi sono un altro settore in cui questo tipo di modellazione dinamica rappresenta uno strumento fondamentale di lavoro. Questi mezzi d’intrattenimento sono utilizzati da milioni di persone e sembrano avere sempre più successo.

I tour virtuali e la realtà aumentata sono implementati in siti web e su comuni device (ad esempio gli smartphone) per dare informazioni più accurate ai clienti di industrie e negozi virtuali o reali, ma anche a coloro che offrono servizi nel campo dell’e-education (insegnamento a distanza).

Sicuramente il settore della pubblicità è uno di quelli più attenti ai cambiamenti e, quindi, in cui la grafica 3d è ampiamente usata per dare emozioni sempre più intense all’audience.

Infine, i modelli tridimensionali sono diventati di grande interesse nell’ambito scientifico e in quello medico.

Se vuoi creare grafiche 3d affidati a Infobasic

Se sogni di diventare grafico 3d e iniziare una carriera piena di soddisfazioni devi prima affidarti a chi sa come coniugare formazione teorica e applicazioni pratiche.

Il piano di studi del master annuale pensato da noi di Infobasic è ideale per apprendere tutte le nozioni che formano il bagaglio tecnico di un professionista e, soprattutto, per applicare immediatamente ciò che si è imparato su progetti concreti.

Per conoscere ancora meglio il corso di Grafica 3D & Animazione clicca e visita la pagina del nostro sito in cui trovi tutte le informazioni inerenti a questo percorso di formazione.

Non esitare a metterti in contatto con lo staff di Infobasic se hai dubbi o domande.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Infobasic è Partner Academia EC-Council.

Infobasic è ufficialmente Partner Academia EC-Council. Il programma formativo EC Council è un programma specialistico internazionale in ambito sicurezza informatica fondato nel 2001 e ormai

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch