Contattando la segreteria corsi via mail o telefono, si può richiedere un appuntamento con un nostro incaricato. E’ anche possibile effettuare una pre-iscrizione on line direttamente dal nostro sito www.infobasic.it, in maniera tale da essere ricontattati per un successivo appuntamento.
All’atto dell’iscrizione occorre consegnare i seguenti documenti:
Per completare l’iter occorre compilare un modulo di iscrizione e prendere visione del Regolamento Generale dell’Istituto, accettarlo e sottoscriverlo.
In caso di ritiro si è obbligati al pagamento della sola annualità frequentata, anche se frequentata in parte.
Si, senza dover ripagare le tasse già versate per l’annualità di riferimento.
Le iscrizioni si possono effettuare dal mese di Gennaio fino alla data di inizio dell’anno accademico. Poiché le nostre classi sono formate da non più di 18/20 studenti, le iscrizioni vengono sospese una volta raggiunto il numero massimo.
Non è prevista una vera e propria prova d’ingresso, ma solo la compilazione di un questionario ad inizio anno scolastico, ed un colloquio individuale, allo scopo di effettuare un bilancio delle competenze di partenza dell’allievo in particolare sulla motivazione ed impegno.
Il questionario ha lo scopo di valutare le competenze in possesso, e di elaborare un profilo sintetico idoneo a facilitare l’inserimento in aula e facilitare i docenti nello svolgimento didattico dei programmi disciplinari.
E’ necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Sicuramente la metodologia, che è “Imparare Facendo”.
I percorsi infatti sono quasi totalmente pratici ed anche gli argomenti a carattere teorico sono integrati con laboratori. Questo consente un apprendimento completo e immediatamente spendibile nelle diverse realtà lavorative.
I corsi Infobasic sono aperti a tutti, si consiglia agli studenti stranieri di avere una buona conoscenza della lingua Italiana.
Costi
Il pagamento delle tasse scolastiche di frequenza può essere effettuato tramite RID bancario, bonifico bancario, assegno bancario, bancomat o contante.
L’Istituto Infobasic attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.
Il sistema di agevolazioni economiche prevede interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare:
Sono inoltre disponibili:
Ogni classe ha un massimo di 18/20 allievi.
La frequenza è obbligatoria e gli studenti sono tenuti a rispettare gli orari stabiliti dalla scuola.
Assenze dovute per motivi di salute devono essere documentate dal certificato medico.
In ogni caso, non è consentito agli studenti di assentarsi per un numero di ore superiore al 25% del totale delle ore di lezione svolte nell’anno scolastico.
Le entrate e le uscite dall’Istituto sono registrate e testimoniate dalle firme apposte dagli allievi nel “Registro ufficiale delle presenze allievi”.
Le lezioni si svolgono, orientativamente, dal mese di ottobre fino a giugno, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure il pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00.
Il calendario dettagliato delle lezioni viene comunque pubblicato on line sul sito della scuola e affisso in bacheca mensilmente.
Tutti i corsi prevedono un “piano di studio” prestabilito dalla Direzione Didattica. I corsi triennali sono costituiti da un biennio di qualifica ed un terzo anno di specializzazione facoltativo.
L’Istituto Infobasic si impegna a consegnare ad ogni inizio di anno scolastico il materiale didattico a supporto delle lezioni d’aula, tale materiale è composto da:
L’Istituto è inoltre convenzionato con esercizi specializzati di materiali per la grafica e l’informatica e, presentando il libretto rilasciato dalla Infobasic, si ottiene uno sconto sull’acquisto.
Il nostro Istituto prevede un periodo di tre mesi di stage al termine di ogni biennio accademico. Successivamente al termine del terzo anno di specialistica ci sarà un ulteriore periodo di stage della durata di 2 mesi, per un totale nel triennio di 5 mesi circa di stage.
L’allievo prepara ed elabora un progetto originale di tesi in collaborazione con un’azienda partner, e poi lo presenterà e discuterà davanti a una commissione esterna.
Dopo aver terminato il percorso triennale lo studente può scegliere di entrare nel mondo del lavoro come libero professionista o lavoratore dipendente oppure proseguire nel percorso di formazione/ specializzazione. L’Istituto favorisce l’inserimento lavorativo dei suoi allievi attraverso stage e workshop. Inoltre, attraverso l’ufficio orientamento, mette in contatto aziende e allievi al fine di rispondere in maniera adeguata alle richieste imprenditoriali.
L’allievo prepara ed elabora un progetto originale di tesi in collaborazione con un’azienda partner, e poi lo presenterà e discuterà davanti a una commissione esterna.
dal lunedì al venerdì:
9:00 – 18:00
dal lunedì al venerdì:
08:30 – 20:00
sabato:
09:00 – 13:00.