FAQ

Damande frequenti

Le risposte alle domande poste più frequentemente dagli studenti.

Non trovi risposta alle tue domande?
Chiama ora!

085.4549018

Email

info@infobasic.it

Segreteria

dal lunedì al venerdì:
8:30 – 18:00

Iscrizioni

Contattando la segreteria corsi via mail o telefono, si può richiedere un appuntamento con un nostro consulente in sede o tramite call. E’ anche possibile effettuare una pre-iscrizione on line direttamente dal nostro sito www.infobasic.it, in maniera tale da essere ricontattati per un successivo appuntamento.

All’atto dell’iscrizione occorre consegnare i seguenti documenti:

  • fotocopia del documento di identità valido
  • fotocopia del diploma di scuola media superiore
  • due fotografie formato tessera
  • fotocopia del codice fiscale

 

Per completare l’iter occorre compilare un modulo di iscrizione e prendere visione del Regolamento Generale dell’Istituto, accettarlo e sottoscriverlo.

In caso di ritiro si è obbligati al pagamento della sola annualità frequentata, anche se frequentata in parte.

Si, senza dover ripagare le tasse già versate per l’annualità di riferimento.

Le iscrizioni si possono effettuare dal mese di Gennaio fino alla data di inizio dell’anno accademico. Poiché le nostre classi sono formate da non più di 18/20 studenti, le iscrizioni vengono sospese una volta raggiunto il numero massimo.

Non è prevista una vera e propria prova d’ingresso, ma solo la compilazione di un questionario ad inizio anno scolastico, ed un colloquio individuale, allo scopo di effettuare un bilancio delle competenze di partenza dell’allievo in particolare sulla motivazione ed impegno.

Il questionario ha lo scopo di valutare le competenze in possesso, e di elaborare un profilo sintetico idoneo a facilitare l’inserimento in aula e facilitare i docenti nello svolgimento didattico dei programmi disciplinari.

E’ necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore.

I corsi Infobasic sono aperti a tutti, si consiglia agli studenti stranieri di avere una buona conoscenza della lingua Italiana.

Costi

Il pagamento delle tasse scolastiche di frequenza può essere effettuato tramite RID bancario, bonifico bancario, assegno bancario, bancomat o contante.

L’Istituto Infobasic attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.

Il sistema di agevolazioni economiche prevede interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare:

  • Borse di studio interne;
  • Borse di merito interne;

 

Sono inoltre disponibili:

  • Agevolazioni per membri della stessa famiglia;
  • Agevolazioni per famiglie in base al reddito ISEE;
  • Agevolazioni per residenti fuori regione;
  • Finanziamenti a tasso zero sulla base di accordi siglati da Infobasic e la Santander Consumer, leader per il credito al consumo;

Lezioni

Ogni classe ha un massimo di 18/20 allievi.

La frequenza è obbligatoria e gli studenti sono tenuti a rispettare gli orari stabiliti dalla scuola.

Assenze dovute per motivi di salute devono essere documentate dal certificato medico.

In ogni caso, non è consentito agli studenti di assentarsi per un numero di ore superiore al 25% del totale delle ore di lezione svolte nell’anno scolastico.

Le lezioni si svolgono, orientativamente, dal mese di ottobre fino a giugno, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure il pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00.

Il calendario dettagliato delle lezioni viene comunque pubblicato on line sul sito della scuola e affisso in bacheca mensilmente.

Tutti i corsi prevedono un “piano di studio” prestabilito dalla Direzione Didattica. I corsi triennali sono costituiti da un biennio di qualifica ed un terzo anno di specializzazione facoltativo.

L’Istituto Infobasic si impegna a consegnare ad ogni inizio di anno scolastico i libri ed il materiale didattico a supporto delle lezioni d’aula.

Il nostro Istituto prevede un periodo di stage al termine di del periodo accademico. 

Tesi e lavoro

L’allievo prepara ed elabora un progetto originale di tesi in collaborazione con un’azienda partner, e poi lo presenterà e discuterà davanti a una commissione esterna.

Dopo aver terminato il percorso triennale lo studente può scegliere di entrare nel mondo del lavoro come libero professionista o lavoratore dipendente oppure proseguire nel percorso di formazione/ specializzazione. L’Istituto favorisce l’inserimento lavorativo dei suoi allievi attraverso stage e workshop. Inoltre, attraverso l’ufficio orientamento, mette in contatto aziende e allievi al fine di rispondere in maniera adeguata alle richieste imprenditoriali.

L’allievo prepara ed elabora un progetto originale di tesi in collaborazione con un’azienda partner, e poi lo presenterà e discuterà davanti a una commissione esterna.