Graphic & Multimedia Design
Corso Triennale
Il percorso di Grafica Pubblicitaria è strutturato in tre anni: un BIENNIO, durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla comunicazione visiva e alla grafica, ed un TERZO ANNO SPECIALISTICO facoltativo in:
Durante il biennio verranno forniti gli insegnamenti relativi ai softwares più diffusi, alle tecniche pubblicitarie di colore, lettering, forma ed impaginazione, al fine di acquisire gli strumenti conoscitivi per l’esercizio del Grafico Pubblicitario. Al termine del percorso, lo studente avrà inoltre sviluppato la capacità di conoscenza ed analisi del mercato e delle sue esigenze, oltre a tutte le tecniche di comunicazione efficaci per trasmettere la qualità del prodotto.
Lo scopo del corso è di formare un professionista in grado di inserirsi in un contesto lavorativo come quello attuale, sempre più condizionato dai media e dalla comunicazione. Un progettista di comunicazione visiva, capace di ideare strumenti di comunicazione e creare immagini e linguaggi che siano in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori al target di riferimento. Un professionista in grado di padroneggiare in modo innovativo i mezzi linguistici e coniugare le conoscenze tradizionali della grafica con l’uso dei softwares professionali e media digitali, che sappia gestire percorsi progettuali complessi, che vanno dalla pianificazione e dal coordinamento di attività e gruppi multidisciplinari, al rapporto con committenti pubblici e privati, per raggiungere mercati.
I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un’ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.
Al termine del percorso, oltre al titolo conseguito, è possibile arricchire il proprio CV con delle certificazioni internazionali riconosciute dalle aziende di tutto il mondo.
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Gli sbocchi professionali possono essere di natura molto varia:
Il Grafico Pubblicitario conosce i principali programmi di grafica e le tecniche di comunicazione e di marketing. Realizza l’impostazione grafica dei depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi e packaging. Il Grafico Pubblicitario si occupa di una vasta gamma di attività: predisporre e gestire strategie di comunicazione, realizzare campagne pubblicitarie, coordinare il lavoro e le attività, pianificare campagne pubblicitarie, gestire le risorse economiche del cliente, organizzare e gestire azioni di marketing, promuovere l’immagine del cliente, studiare la concorrenza, costruire il messaggio pubblicitario, curare i rapporti con i mezzi di informazione, elaborare immagini.
1100 ore
200 ore
275 ore
52%
dal lunedì al venerdì:
9:00 – 18:00
dal lunedì al venerdì:
08:30 – 20:00
sabato:
09:00 – 13:00.