Corso triennale

Interior Meta Design

La figura dell’Interior Designer ha subito negli ultimi anni una vera e propria trasformazione nel ruolo e nell’atto lavorativo. Questa trasformazione richiede al professionista di mettere in campo abilità che vanno dalla grafica all’informatica, dal marketing alla conoscenza dei concetti architettonici di base. 

Attraverso l’apprendimento delle più moderne tecniche di Interior Design e con l’ausilio dei più avanzati programmi di disegno tecnico, i partecipanti impareranno a modulare e comporre spazi, colori, luci e complementi di arredo di ambienti abitativi, ma anche di spazi commerciali e di Concept Store, rivolgendo particolare attenzione alle tendenze stilistiche del mercato.

  • Corso 90% pratico, impara da professionisti
  • Lavora su progetti reali
  • Parti anche da zero non ci sono requisiti
  • Stage garantiti per tutti

Info sul corso

Durata:

1100 ore

Project lab:

200 ore

Stage:

250 ore

Inserimento lavorativo:

40%

Il Corso

Il percorso di Interior Meta Design è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla progettazione degli spazi, interni ed esterni, della loro funzione e distribuzione arredativa, ed un TERZO ANNO SPECIALISTICO facoltativo in:

  • Exhibition Design e Virtual Reality
  • Grafica e animazione 3D
Progetti realizzati dagli studenti

I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un’ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.

Al termine del percorso, oltre al titolo conseguito, è possibile arricchire il proprio CV con delle certificazioni internazionali riconosciute dalle aziende di tutto il mondo.

  • Certificazione Autodesk 
  • Certificazione Trinity College of London

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 2 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.

L’Interior Designer può lavorare come libero professionista, per aziende di arredamento, showroom, studi tecnici o per istituzioni pubbliche. Ecco alcuni esempi di profili professionali in uscita:

  • Interior Designer: si occupa della progettazione di piccole e medie dimensioni, ad uso abitativo ma anche per uffici, hotel e luoghi di intrattenimento. Negli ultimi anni la sua consulenza è molto richiesta per l’organizzazione degli spazi commerciali, dal concept store alla grande distribuzione.
  • Home Stager: è la figura che nasce con il compito di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve al miglior prezzo. Letteralmente “messa in scena della casa”, non da intendersi in senso negativo ma, come positiva volontà di rendere un immobile più piacevole ed accogliente per la visita di possibili acquirenti.
  • Progettista 3D: è uno specialista della comunicazione visiva che realizza immagini foto-realistiche, animazioni di modelli tridimensionali, ambientazioni virtuali in architettura, design e nel settore marketing.

L’Interior Designer è una figura creativa che si occupa della progettazione e dello sviluppo di spazi interni, trovando le giuste tonalità e materiali per il proprio progetto. L’Interior Designer deve essere capace di sfruttare al meglio gli spazi, sviluppando e applicando soluzioni creative e avere la conoscenza tecnica per le varie opzioni che propone. Il ruolo dell’Interior Designer si sta evolvendo molto in campi come la tecnologia e la sostenibilità, ma anche nella modalità di rappresentazione degli spazi che è passata dalla rappresentazione in 3D alla realtà virtuale.

Programma del corso

I nostri partner:

Info Stories

Vogliamo presentarti alcuni dei nostri studenti che ci hanno raccontato la loro Infobasic Experience: perché hanno scelto questa strada, come hanno vissuto questo percorso formativo fino ad oggi e soprattutto quali sono i loro obiettivi.

Scopri la loro esperienza!

Dicono di noi

4.6 / 5 ★★★★★

Gianpaolo De Fabritiis

Ho completato la triennale di Web, con specialistica in Cybersecurity. Devo ringraziare gli insegnanti, esperti nel settore, (in particolare Loris ❤️) e tutto il personale. Appena concluso il corso ho subito trovato lavoro. Una parte del mio cuore sarà sempre li. GRAZIE ❤️

Manuel Di Campli

Ho frequentato il triennio Web e conseguito la qualifica professionale di Web Developer presso l’istituto e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti! Il percorso è valido e molto meritocratico, se c’è l’impegno può davvero dare tante opportunità lavorative. Consigliato!

Nicola Pugliese

Ho frequentato il corso Web & Multimedia Design e il Master Web Developer. Il corso offre tutte le conoscenze e competenze professionali inerenti al settore di riferimento. Consigliato!

Denise Di Sabatino

Ambiente giovane e professionale, mi mancherà non venire più lì da studente, ma sicuramente tornerò a trovare tutti da collega. Sono entrato come un appassionato con una discreta base tecnica e dopo 3 anni sono uscito come un professionista a tutto tondo. Ringrazio tutti i docenti per la loro infinita disponibilità, in particolar modo Sandra, Nicola e Andrea, che hanno fortemente contributo alla mia crescita!
Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.

Marianna Lapenna

All'infobasic ho scoperto una vera e propria passione per la grafica ed il mondo della pubblicità e con il mio primo stage, quello alla fine del secondo anno, ho sperimentato tutto questo in una vera e propria agenzia in cui poi sono rimasta a lavorare e per cui tuttora collaboro part-time.
In generale tutta l'Infobasic si è sempre rivelata disponibile a venirci in contro in caso di problemi anche fornendoci le classi fuori dagli orari di lezione, ricordo intere giornate passate a scuola con i miei amici per preparare gli esami di gruppo fra risate e disperazione.

Pierfrancesco Pollutri

Infobasic è un ambiente giovane e professionale, mi mancherà non venire più lì da studente, ma sicuramente tornerò a trovare tutti da collega. Sono entrato come un appassionato con una discreta base tecnica e dopo 3 anni sono uscito come un professionista a tutto tondo. Ringrazio tutti i docenti per la loro infinita disponibilità.
Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.Non posso fare altro che consigliare questo corso a chi come me vuole rendere questa passione, il proprio lavoro.

Noemi Fratelli

Docenti preparati, sede bellissima e possibilità di inserimento nel mondo del lavoro! Ottima Formazione soprattutto per chi è agli inizi.

Michele Zanni

Mi sono trovato molto bene, il personale è compente e alla mano. Dopo aver finito il corso ho trovato lavoro, la cosa più importante. Consigliato vivamente

2be Creative

Un ente di formazione riconosciuto dalla Regione, con insegnanti preparati e uno staff competente e pronto a consigliare gli studenti. Consigliatissimo!

★★★★★ Oltre 6.800 studenti formati

CORSO TRIENNALE - Interior (Meta) Design