Vuoi imparare a programmare? Ecco i 7 linguaggi di programmazione più utilizzati

linguaggi di programmazione più utilizzati

Condividi questo articolo

L’informatica è la tua passione e vorresti intraprendere un percorso lavorativo in questo settore? Scopri i linguaggi di programmazione più utilizzati e formati con i nostri corsi professionali!

Linguaggi di programmazione più utilizzati: la classifica 

I linguaggi di programmazioni permettono a computer e tech device di trasformare codici e istruzioni in siti web, app e tutte le funzioni che vengono utilizzate online su pc e smartphone, è quindi una lingua attraverso cui vengono trasmesse le istruzioni ad un software

I linguaggi si evolvono in modo rapido e veloce, perché sono i tempi e gli obiettivi che dettano le regole.

Ogni linguaggio di programmazione ha una sintassi, un metodo di scrittura, un’esecuzione ed una compilazione che cambia ogni volta, ed ogni web developer professionista ne conosce diversi perché ogni codice ha un suo scopo preciso e si adatta meglio al risultato per cui è stato creato.

Non esiste un unico miglior linguaggio di programmazione perché in base alla finalità di creazione i linguaggi presentano dei pro e dei contro per essere scelti, e quindi solo lo sviluppatore web è in grado di scegliere il migliore in base alle finalità che si vogliono raggiungere.

Se vuoi entrare nel mondo dell’informatica ed in specifico vuoi dedicarti alla programmazione di siti web, ecco la classifica dei 7 linguaggi di programmazione più utilizzati nell’ultimo anno.

1-PYTHON: è il migliore linguaggio di programmazione in termini di diffusione, perché è un codice di programmazione molto leggibile ed intuitivo, utilizzato per creare app, videogames ed è anche indicato per l’integrazione con l’AI, il Data Analysis e le piattaforme Social (Instagram, Spotify e Netflix sono scritti con questo linguaggio).

2-JAVA: linguaggio consigliato per software aziendali, app mobile Android e per lo sviluppo di applicazioni client-server, cioè divise tra la parte serve che offre servizi e quella client che è in grado di gestire l’interfaccia utente. È considerato il più affidabile, veloce e sicuro ed è sempre in costante aggiornamento. È comodo poiché precompilato e quindi l’applicazione scritta in java può essere eseguita su qualsiasi piattaforma che supporta il linguaggio.

3-JAVAScript: linguaggio diffuso e versatile che si adatta a diverse applicazioni dai giochi per browser, ai siti web ed app. Ad oggi è utilizzato per il 98% dei siti online perché ha moltissime componenti aggiuntive.

4-C/C++/C#: C è uno dei principali linguaggi di programmazione e la sua estensione C ++ è la base di Python e PHP. Questo linguaggio è usato per la creazioni di applicazioni e sistemi hardware, ed è fondamentale studiarlo per comprendere altri tipi di codice più recenti ispirati a questo. La versione più veloce la C# è stata sviluppata da Microsoft ed è integrata con il framework software .NET e supporta le applicazioni per Windows, i dispositivi mobili ed i plug-in per browser.

5-PHP: linguaggio rilasciato nel 1995, rappresenta le basi della programmazione per creare i siti web, e dispone di numerosi framework, strumenti di automazione e librerie accessibili che lo rendono uno dei linguaggi di programmazione più adatti a chi muove i primi passi nell’ambito informatico.

6-R: è il linguaggio più specifico ed utilizzato nel settore dell’analisi numerica e statistica ed ha molto successo nel Machine Learning e nel Data Science. È un linguaggio di programmazione indicato per statistici e ingegneri che analizzano enormi set di dati.

7-SWIFT: linguaggio sviluppato da Apple per creare applicazioni per iOS dalla versione 7, OSX, watchOS, iPadOS, tvOS, e Linux. È open source e molto semplice da studiare ed imparare per la sintassi leggibile e la versatilità lato client e lato server.

Oltre la classifica dei 7 linguaggi di programmazione più utilizzati, sono da tenere in considerazione anche:

  • TYPESCRIPT: un linguaggio open source sviluppato da Microsoft, pensato per essere compatibile con i programmi già scritti in JavaScript e si presta a sviluppare applicazioni complesse per poi eseguire la compilazione in JavaScript, per una maggiore compatibilità con i browser e le app;
  • RUBY: linguaggio open source flessibile, dinamico, facile da scrivere ed adatto allo sviluppo di applicazioni web.

È importante conoscere più linguaggi di programmazione per avere la possibilità di scegliere in base al tipo di software o di app che si vuole sviluppare, per ottenere un prodotto performante ed intuitivo.

Studia i linguaggi di programmazione più utilizzati grazie ai corsi Infobasic

L’informatica è la tua passione e desideri iniziare una carriera come programmatore informatico? Prima di tutto definisci in quale ambito vuoi specializzarti e segui questi consigli per studiare e prepararti al meglio per il mondo del lavoro:

  • Studia i linguaggi di programmazione che possano servire alla tua carriera avendo chiaro l’obiettivo su che cosa vuoi programmare. Per esempio, per diventare un programmatore di videogiochi Python sarà essenziale, mentre per sviluppare app per smartphone è indispensabile conoscere Java o Swift;
  • Apprendi sempre la teoria per comprendere meglio come funziona il pensiero computazionale, cioè in che modo il computer analizza i problemi e formula soluzioni;
  • Fai pratica dopo aver appreso come funziona il linguaggio, perché solo attraverso la sperimentazione e le prove potrai prendere confidenza e scoprire tutte le funzionalità di ogni linguaggio, in modo da utilizzarlo con sicurezza.

Nel nostro istituto di alta formazione strutturiamo corsi secondo la teoria del Learning By Doing, credendo fortemente che lo studio teorico debba essere necessariamente affiancato alla messa in pratica delle conoscenze, per presentare figure professionali già pronte ad entrare nei contesti lavorativi.

La nostra offerta formativa comprende numerosi corsi indirizzati al settore informatico.

Da oltre 20 anni Infobasic crea figure professionali pronte per il mondo del lavoro, con capacità e competenze acquisite nei nostri corsi, sempre in continuo aggiornamento per seguire le tendenze di richieste di mercato.

Per maggiori informazioni sui linguaggi di programmazione più utilizzati e sui nostri corsi di formazione, puoi contattarci per avere tutte le informazioni che necessiti chiamando al +39 085 4549018 o scrivendo un’e-mail ad info@infobasic.it, ti aspettiamo!

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Infobasic è Partner Academia EC-Council.

Infobasic è ufficialmente Partner Academia EC-Council. Il programma formativo EC Council è un programma specialistico internazionale in ambito sicurezza informatica fondato nel 2001 e ormai

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch