fbpx

Cyber Security


Categoria :

Master Annuale

Il Corso


Nei prossimi 3 anni, nel mondo, ci saranno sei milioni di nuovi posti di lavoro nel settore della cyber security: questa è la previsione degli esperti. Il panorama italiano mostra un ecosistema industriale che inizia a considerare la cybersecurity come un obiettivo primario su cui investire per proteggere gli assets aziendali. Gli investimenti legati all'Industria 4.0 e all'IoT stanno accelerando la richiesta da parte del mondo aziendale di personale adeguatamente formato.

    Obiettivi

    L'obiettivo del corso è quello di formare uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni,  progettare e implementare soluzioni. Durante il percorso verranno acquisite le competenze indispensabili da utilizzare al fine di garantire la Cyber Security: conoscere le strategie e le best practices concernenti la sicurezza e la tutela della privacy, apprendere le metodologie di analisi dei rischi informatici e le tecniche di analisi, conoscere le regole della sicurezza informatica e le infrastrutture critiche, conoscere le nuove frontiere del rischio e come rispondere ad esso.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della sicurezza informatica e della sicurezza sul web.

    Titolo di Studio

    Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell'esame finale, verrà rilasciata la Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici. E' possibile sostenere in sede, anche l'esame per le Certificazioni CompTIA Network+ e CompTIA Security+.

      Stage

      Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 130 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.

      Sbocchi Lavorativi

      Il panorama italiano mostra un ecosistema industriale che inizia oggi a considerare la cybersecurity come un obiettivo primario su cui investire nei prossimi anni per proteggere gli assets aziendali. Gli investimenti legati all'Industria 4.0 e all'IoT stanno accelerando la richiesta da parte del mondo aziendale di personale adeguatamente formato sui temi della cybersecurity sia da punto di vista tecnologico che quello giuridico e organizzativo. Il fabbisogno è inoltre mutato anche della recenti modifiche di leggi, normative e regolamenti nazionali ed internazionali in materia di cybersecurity In Europa il Parlamento ha emanato nel Luglio 2016 una direttiva sulla Cybersecurity dei "Network and Information Systems" (UE2016/1148). Essa rappresenta in primo insieme di regole sulla sicurezza informatica univoco a livello dell'Unione Europea. L'obiettivo è raggiungere nei prossimi anni un livello elevato di sicurezza comune a tutti i Paesi membri in materia di sistemi informatici , di reti e di informazioni. La direttiva imporrà ai fornitori di servizi essenziali e digitali alcuni obblighi di sicurezza per i quali le grandi aziende avranno ben presto bisogno di nuove figure professionali . A questo si aggiunge inoltre la più imminente entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati "General Data Protection" (UE2016/679) con il quale la Commissione Europea intende rafforzare e unificare la protezione dei dati personali entro i confini comunitari

       

      Figura Professionale

      L'esperto della sicurezza è una figura professionale di affermazione piuttosto recente. Si tratta di uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni o tentativi di spionaggio elettronico ai danni dell'impresa. Contro tali forme di aggressione, l'addetto alla sicurezza mette in campo la proprio preparazione tecnico-scientifica al fine di garantire e proteggere i dati su Internet, Intranet e reti.

      Argomenti

      Scopri il Programma
      • Networking;
      • Data Mining;
      • Web Technology;
      • Crittografia e Access Control;
      • Network Security;
      • Operating Systems Security;
      • Mobile & Cloud Security;

      Durata :

      500 ore

      Project Lab :

      200 ore

      Stage :

      130 ore

      Qualifica Professionale

      I Nostri Percorsi