fbpx

Cyber Security


Categoria :

Master Annuale

Il Corso


Nelle numerose classifiche delle figure più ricercate dal mercato del lavoro, la figura dell’esperto in Cyber Security risulta sempre ai primi posti nel divario tra domanda e offerta. In meno di un decennio la Cyber Security è emersa come una delle questioni sistemiche più importanti per l’economia mondiale. La spesa globale in questo settore ammonta a 145 milioni di dollari all’anno, e si prevede che supererà 1000 miliardi di dollari entro il 2035.

La cyber security è un argomento che sta avendo sempre più rilevanza nei temi d’attualità soprattutto nel panorama politico-economico e questo è dovuto alla forte influenza delle tecnologie nella nostra società tramite l’utilizzo sempre più ampio delle nuove tecnologie, la digitalizzazione di tutti i processi, la costituzione di veri e propri patrimoni informativi ha messo sempre più in evidenza il tema della cyber security.
I rischi diventano più ingenti se si tratta di strutture ed aziende grandi, da ospedali a banche.

    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di formare uno specialista in grado di individuare eventuali intrusioni, progettare e implementare soluzioni. Durante il percorso verranno acquisite le competenze indispensabili da utilizzare al fine di garantire la Cyber Security: conoscere le strategie e le best practices concernenti la sicurezza e la tutela della privacy, apprendere le metodologie di analisi dei rischi informatici e le tecniche di analisi, conoscere le regole della sicurezza informatica e le infrastrutture critiche, conoscere le nuove frontiere del rischio e come rispondere ad esso.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della sicurezza informatica e della sicurezza sul web. E’ consigliata una buona conoscenza di basi informatiche e una propensione per argomenti di natura estremamente tecnica.

    Certificazioni

    Al termine del percorso, previo il superamento dell’esame, è previsto l’ottenimento della certificazione Certified Ethical Hacker (C|EH).

      Stage

      Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 130 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.

      Sbocchi Lavorativi

      In uno scenario in cui le minacce informatiche diventano sempre più sofistiche e mutevoli nel tempo, le esigenze dei team di security cambiano costantemente richiedendo personale sempre più specializzato in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento. Purtroppo, tale compito già impegnativo delle imprese di proteggersi contro le minacce cyber è aggravato dallo skill shortage, ovvero la mancanza di competenze nel settore della cyber security.
      Secondo una stima di ISC2 nel 2018 sono rimasti inoccupati a livello globale 2,93 milioni di posti di lavoro. Il fenomeno risulta molto evidente anche in Italia che ha indicato nelle proprie politiche nazionali l’obiettivo di aumentare le competenze nel settore della cyber security

      I CISO (Responsabili della sicurezza informatica) italiani hanno riconosciuto una difficoltà nel trovare risorse per il settore della Cyber Security. Dalla survey emerge che nel 75% dei casi le aziende hanno serie difficoltà ad assumere nel settore della cyber security e che nel 50% dei casi fanno fatica a trovare addirittura anche un solo candidato per la posizione richiesta.
      Le competenze maggiormente richieste in Italia risultano essere cyber security management, incident response, threat analysis, risk mangament, cyber investigation, cyber operations a cui si affianca, principalmente per il settore privato, la digital forensics

      Figura Professionale

      La sicurezza informatica è un ambito professionale molto vasto, con richieste e necessità eterogenee alle quali diverse figure professionali fanno fronte. Tra queste troviamo il security engineer, l’hacker etico, il network security architect e così via. Insomma, tutte professioni altamente specializzate che si occupano dei diversi settori della sicurezza informatica.

      Alla luce di questa complessità, di cosa si occupa il professionista in sicurezza informatica? In breve, questa figura tiene al sicuro i sistemi informatici aziendali da attacchi di terze parti e dallo spionaggio, assicurandosi che non ci siano falle nei sistemi e che sappia analizzare le vulnerabilità di questi sistemi al fine di migliorarne la sicurezza e blindarne i dati.

      Oltre queste mansioni, all’esperto di sicurezza informatica viene anche richiesto di installare sistemi operativi ed effettuarne la manutenzione al fine di minimizzare rischi nel sistema azienda, oltre che formare il personale aziendale ad un comportamento sicuro sul web che non esponga i profili aziendali a pericoli di sorta.

      Argomenti

      Scopri il Programma
      • Networking;
      • Linux & Security;
      • Ethical Hacking;
      • OS INT;
      • Laboratorio PENTEST.
      Open chat
      1
      Contattaci
      Possiamo aiutarti?