fbpx

Video Maker


Categoria :

Master Annuale

Il Corso


Siamo circondati da immagini in movimento: cinema, TV, Web TV, YouTube, Facebook, pubblicità, video clip e eventi live, che ci propongono un nuovo sistema comunicativo basato su differenti e nuovi linguaggi sempre più contaminati fra loro. Nuove tecnologie, nuove opportunità lavorative. Diventa necessario una nuova figura professionale che abbia le capacità di muoversi con competenza e sicurezza in questa molteplicità espressiva e linguistica.

    Obiettivi

    Questo corso si pone l’obiettivo di fornire l’apprendimento delle tecniche di visualizzazione tradizionali ed innovative, la conoscenza delle tecniche produttive e dei materiali necessari alla loro realizzazione, operatività diretta sugli strumenti tecnologici di ultima generazione ed anche della componente sonora. Un Video Designer che possa rispondere con competenze di comunicazione , oltre che tecnologica, alle richieste del mondo audiovisivo: dallo spot pubblicitario alle sigle televisive, dai video aziendali al web streaming.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti della comunicazione video. Non sono richiesti prerequisiti specifici, ma è auspicabile una buona conoscenza dei programmi di grafica

    Stage

    Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 135 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.

    Titolo di Studio

    Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata a Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici.

    E’ possibile sostenere in sede, anche l’esame per la Certificazione Adobe Certified Associate: Video Communication using Adobe Premiere Pro

      Sbocchi Lavorativi

      Il Video Designer è un progettista in grado di produrre immagini dinamiche, di elaborare la veste grafica di spot pubblicitari, di video clip, delle sigle televisive, di video sul web. Questo professionista deve saper integrare le competenze nell’ambito della visual communication, gestire contenuti multimediali e i prodotti digitali. Complice la crescita esponenziale dei supporti di lettura video, anche il settore del Video Marketing crescerà in maniera esponenziale. La tendenza è quella di diffondere video brevi, che richiedono meno di un minuto di attenzione, attraverso i canali social, primi fra tutti Facebook e YouTube. Il Video Designer può proporsi sia come libero professionista sia come collaboratore in un team di professionisti presso studi professionali, case di produzione, imprese operanti nel settore dello spettacolo o centri di produzione, edizione e post-produzione. Gli ambiti professionali di riferimento per il Video Designer sono i seguenti: filmati istituzionali per enti pubblici e grandi aziende, sigle e spot per reti televisive, video per eventi e convention, filmati di concept art e video maker per la produzione di brevi, corti e medi metraggi.

      Argomenti

      Scopri il Programma
      • Linguaggio e scrittura;
      • Tecnologie di base;
      • Tecniche di ripresa;
      • Elementi di regia;
      • Teoria e tecnica di Montaggio Video (Adobe Premiere);
      • Post-Produzione e effetti speciali (After Effects);
      • Web Communication & Video Marketing;
      • Teoria e tecnica del montaggio audio;

      Durata :

      450 ore

      Project Lab :

      150 ore

      Stage :

      135 ore

      Qualifica Professionale

      I Nostri Percorsi


      Open chat
      1
      Contattaci
      Possiamo aiutarti?