Il Corso
Negli ultimi anni il punto vendita ha subito una
sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di
comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi
espositivi. In un mercato in cui l’immagine che un
prodotto riesce a trasmette risulta essere fondamentale,
ecco che nasce il Visual Merchandiser : un
professionista dell’immagine, un creativo capace di
promuovere un prodotto grazie all’impatto visivo.
Obiettivi
Al termine del corso, il partecipante saprà realizzare
l’allestimento della collezione in showroom e replicarla
con le dovute modifiche nei punti di vendita,
enfatizzando i key items e sviluppando le necessarie
strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi.
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
– Imparare a gestire il sistema espositivo in punti vendita
e showroom;
– Imparare a valorizzare gli spazi dello store per favorire
l’esperienza di acquisto
– Apprendere le principali strategie visive per
comunicare l’identità del brand.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare
professionisti della comunicazione visiva e
dell’arredamento di punti vendita.
Stage
Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 130 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.
Titolo di Studio
Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata a Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici.
E’ possibile sostenere in sede, anche l’esame per la Certificazione Autodesk.
Sbocchi Lavorativi
Il Visual Merchandiser può operare con un contratto da dipendente presso una sola azienda, oppure
come professionista freelance per più negozi. Il settore in cui la figura è maggiormente diffusa è quello del fashion retail, per l’esposizione di capi di
abbigliamento, ma anche nell’ambito della promozione di prodotti di cosmesi e di arredamento.
Oltre a lavorare all’interno di punti vendita, questa figura può operare anche nell’ambito di fiere, sfilate e
showrooms. L’obiettivo centrale attorno cui orbita tutta l’attività del Visual Marchandiser è la massimizzazione
dell’attrattività dei prodotti, con una strategia espositiva che stimoli il consumatore all’acquisto e faciliti la preselezione dei prodotti stessi.
Figura Professionale
La figura del Visual Merchandiser sta acquistando sempre più rilevanza nel mercato odierno.
A causa di un sostanziale livellamento dell’offerta e della diffusione di prodotti simili in più negozi, si
rivela sempre più importante puntare sull’immagine per la promozione del punto vendita.
L’impatto visivo, infatti, può fare la differenza nella valorizzazione di vetrine e negozi, orientando
sensibilmente la scelta dei consumatori.
Argomenti
Scopri il Programma
- Visual Merchandising;
- Brand Identity e Comunicazione Aziendale;
- La comunicazione psicologica;
- Gli elementi del Visual;
- Il V.M. come strumento di marketing;
- Layout per negozio;
- Illuminotecnica per il negozio;
- La scenografia grafica;