Master Annuale
Il piano didattico fornirà strumenti operativi per: – ideare ed elaborare testi giornalistici spendibili in ciascuno degli ambiti d’informazione: stampa, radio, televisione e soprattutto web;
Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 120 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un’ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata a Qualifica Professionale, riconosciuta dal Ministero del Lavoro, valida su tutto il territorio UE e per i concorsi pubblici.
Viviamo nella migliore epoca della produzione di contenuti. Tutti hanno accesso a una modalità di pubblicazione e i giornali non sono più la porta di accesso obbligata per la distribuzione di contenuti. Social media manager, content manager, storyteller: sono solo alcune delle figure professionali che hanno sostituito i giornalisti nell’intermediazione della comunicazione di un’azienda.
Tra i vari dati dell’ultimo Rapporto LSDI sul giornalismo in Italia ne emerge uno che è lo specchio di questo cambiamento: nel 2000 i rapporti di lavoro all’interno delle testate rappresentavano il 76% del lavoro giornalistico dipendente, oggi sono scesi al 59,5%. Nello stesso periodo, i rapporti di lavoro di tipo giornalistico negli enti pubblici e privati sono raddoppiati passando dall’8,1% al 16,7%.
Anche il significato della figura professionale “Giornalista” sta rapidamente cambiando: non indica più solo l’appartenenza dello stesso a una testata, ma individua colui che crea e gestisce contenuti. Sempre dello stesso rapporto emerge inoltre che nel 1997 i freelance erano 4.788 degli iscritti all’Ordine, oggi sono 40.534, con un incremento del 747%. Le aziende, sia pubbliche che private, sono diventate il principale approdo per i giornalisti. Sono proprio loro che stanno aumentando la produzione di contenuti in modo autonomo, aprendosi la strada soprattutto al web.
460 ore
200 ore
120 ore
dal lunedì al venerdì:
9:00 – 18:00
dal lunedì al venerdì:
08:30 – 20:00
sabato:
09:00 – 13:00.