fbpx
Quali sono i migliori plugin SEO per Wordpress?

WordPress: i migliori plugin per la SEO. La guida per web designer

Puoi creare un sito web user friendly, responsive e dotato di mille funzionalità, puoi impegnarti e curare ogni dettaglio della progettazione ma, senza aver installato e implementato i migliori plugin SEO per WordPress, perderai una grande occasione: il sito del tuo cliente non verrà trovato su Google, il motore di ricerca più usato al mondo.

Ecco perché, quando sei in fase di progettazione, non puoi sottovalutare questo aspetto.

Se stai studiando per diventare web designer oppure lavori già nel settore, questa guida è per te. Qui troverai i nostri consigli per progettare un sito in WordPress implementato con i migliori Seo tool. Ma prima di svelarti i migliori plugin SEO da installare su un sito WordPress, concentriamoci sul rapporto tra web design e SEO.

Web design e SEO: l’importanza della formazione

SEO e web design

Lo scopo della SEO (Search Engine Optimization) è consentire ad un sito di posizionarsi per determinate parole tra i primi risultati dei principali motori di ricerca. In questo senso, i contenuti giocano un ruolo importante, ma anche il lavoro del web designer ha un notevole impatto sull’ottimizzazione del sito web: alcune scelte nella progettazione possono influire negativamente.

Dando per scontato che il web designer deve conoscere le basi della SEO, quali sono le altre competenze?

Le conoscenze tecniche come l’uso dei linguaggi di markup, -soprattutto l’HTML per la struttura e il CSS per la presentazione- si affiancano ad altri tipi di competenze. Il lavoro del web designer riguarda tutti gli aspetti cruciali per la progettazione di un sito web, come la cura dell’aspetto visivo e del coinvolgimento degli utenti, la comunicazione visiva dei clienti sul web e la valorizzazione dell’identità del marchio.

In definitiva, lavorare come web designer significa poter contare su diverse competenze. Ecco perché, se stai pensando di diventare web designer , non puoi pensare di studiare da autodidatta.

L’Istituto Infobasic ti offre un percorso completo e mirato nel settore del web design: il corso triennale in Web e Multimedia design è strutturato in due anni di base obbligatori. In seguito, sarai chiamato a scegliere uno dei Master di specializzazione. Lo studio della teoria sarà affiancato da ore di pratica con brief su aziende reali e tirocinio per metterti subito alla prova.

La ventennale esperienza dell’Istituto Infobasic di Pescara nell’ambito della formazione e del placement ha portato a constatare quanto la figura del web designer oggi sia ricca di sfumature e necessiti di un ampio bagaglio di conoscenze. Per questo motivo, il corso triennale in Web & Multimedia forma professionisti che possono contare su competenze variegate ma approfondite, tra le quali:

  • come funziona l’HTML;
  • la realizzazione dei siti web sui principali CMS;
  • la psicologia del colore
  • software come Illustrator e Photoshop, utili nella progettazione del sito;
  • ottimizzazione SEO di un sito web.

Oggi vogliamo focalizzarci proprio su quest’ultimo aspetto.

I migliori plugin SEO per WordPress

Plugin SEO by Yoast, tool per siti il WordPress

Creare un sito con il CMS WorPress significa progettare un sito web responsive e user friendly, da arricchire con diverse funzionalità. Nella fase di pianificazione, è consigliabile pensare all’ottimizzazione SEO e implementare il sito con i migliori tool. Il lavoro del web designer riguarda anche la segnalazione del sito a Google e ai principali motori di ricerca e il processo di indicizzazione del sito tramite la Google Search Console.

Nonostante questi piccoli accorgimenti, spesso, è possibile riscontrare una cattiva indicizzazione e uno scarso posizionamento, entrambi correlati con problemi strutturali e di comunicazione con il motore, che non riesce a scansionare e a interpretare correttamente il contenuto delle pagine pubblicate.

Come migliorare la visibilità di un sito web su Google? Vediamo insieme i migliori plugin SEO per WorPress.

1.Plugin SEO by Yoast

Probabilmente è uno dei plugin più celebri e installati: SEO by Yoast è utile per qualsiasi sito creato in WordPress, perché è semplice e veloce da usare. Meta title, description e URL ottimizzati hanno uno spazio apposito, grazie al quale è possibile anche vedere l’anteprima riportata sui motori di ricerca. Compilando questi elementi, il sito sarà ottimizzato per i principali metadati e comunicherà correttamente con Google.

E non finisce qui: SEO by Yoast consente anche di generare automaticamente la sitemap, di editare il file robots.txt e di aggiungere gli attributi nofollow e noindex per le pagine di categoria e tag.

In definitiva, è uno dei migliori plugin per la SEO.

2. Plugin Schema-All in one schema rich snippet

Per alcuni settori, come food, moda, arredamento e turismo, nei quali la parte visuale ha un ruolo fondamentale, potrebbe essere utile apparire su Google attraverso il cosiddetto rich snippet, uno snippet più completo rispetto al classico.

Il plugin Schema -All in one schema rich snippet potrebbe essere una soluzione efficace, per comunicare ulteriori informazioni al motore di ricerca.

3. SEO: velocizza Wodpress con un plugin di cache

Per Google, la velocità di caricamento delle pagine è un fattore di ranking. Cosa significa per il web design? Significa che riempire le pagine del sito di animazioni o immagini ad alta definizione allungherà il tempo di caricamento e quindi incrementerà il tasso di abbandono degli utenti.

Come velocizzare WordPress? Oltre ad affidarsi a un hosting valido, è importante configurare un plugin di cache. Tra i migliori ti consigliamo:

  • W3 Total Cache
  • Super Cache
  • Wp Fastest Cache

Plugin SEO per WorPress: investi nella formazione con i corsi dell’Istituto Infobasic

In definitiva, il lavoro del web designer riguarda diversi aspetti della progettazione e della creazione di un sito web: dalla parte più tecnica, fino a quella più creativa, passando per la sua ottimizzazione lato SEO.

Utilizzando WordPress, puoi scegliere i migliori plugin per implementarlo con ulteriori funzionalità, ma solo con una solida formazione potrai avere le basi per lavorare nel settore.

Se sei pronto per imparare tutto su questa professione del web, compila subito il form per la pre-iscrizione online.

E se ti iscriverai entro il 15 maggio, potrai ottenere uno sconto del 15% sul costo di immatricolazione.