POLITICA QUALITÀ

La LEADERSHIP aziendale s’impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento e di rispetto delle specifiche contrattuali come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità generali che guidano l’azienda.

La politica per la qualità che la nostra organizzazione persegue ha infatti, quali fondamenti principali:

  • L’analisi del mercato di riferimento
  • Il paese in cui opera, (adempiendo a leggi e regolamenti)
  • Le aspettative delle parti interessate nei propri processi critici (stakeholder).
  • Il rispetto di tutte le specifiche relative alle commesse, tanto espressamente definite nei contratti, quanto implicite per la tipologia di lavoro da eseguire, così da assicurare sempre la totale soddisfazione dei discenti, nel totale rispetto degli stakeholder.
  • Eliminare i rischi verso la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo, possibilmente agendo sulle cause che li hanno generati.
  • Effettuare un controllo continuo del processo di produzione e monitorare gli aspetti/impatti relativi.
  • Sensibilizzare i fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica qualità.

 

Tale impegno, a partire dalle funzioni apicali, è prioritario e coinvolge tutte le risorse aziendali e interessa tutto il personale che, a vario titolo, collabora nelle realizzazioni prodotti forniti.

Altro punto cardine della nostra politica è l’impegno, formalmente assunto dalla direzione, di promuovere il costante miglioramento del sistema di gestione qualità e il rispetto delle prescrizioni contenute nei documenti relativi, quali Procedure Gestionali, Procedure Operative, Manuale Qualità, al fine di migliorare costantemente e garantire lavori e servizi che rispettino le specifiche.

Altro importantissimo impegno che ci proponiamo di rispettare è l’attuazione di tutte le direttive e di tutte le prescrizioni legali, quali gli adempimenti riferiti ai Decreti Legislativi 81/2008 e 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, allo scopo di assicurare la totale conformità legislativa, ponendo particolare attenzione alla gestione dei processi operativi, che possono costituire il maggiore elemento di criticità per quanto attiene alla prevenzione di impatti ambientali e alla sicurezza del personale.

Ci impegniamo inoltre a rispettare tutte le altre normative di settore, cogenti o volontarie, quali le prescrizioni della ISO 9001:2015 alla quale il nostro sistema si uniforma, nonché a tutte le altre prescrizioni che regolamentano la gestione del personale e le attività.

Gli obiettivi che ci proponiamo di perseguire, coinvolgendo tutto il personale sono i seguenti:

  • proseguire nell’implementazione del sistema di gestione, anche per mezzo di mirati incontri formativi che, nei prossimi mesi, dovranno riguardare ogni addetto, allo scopo di diffondere i contenuti della politica e i contenuti delle procedure che del sistema fanno parte integrante;
  • l’impegno al miglioramento continuo, anche per mezzo di periodici riesami della direzione e audit interni;
  • incrementare il fatturato, aumentando il numero delle commesse gestite nel corso dell’anno.

 

– LA DIREZIONE, 11.01.2021