Il mondo del lavoro cambia con il digitale.
Negli ultimi anni, l’avvento della tecnologia e il continuo sviluppo del mondo digitale hanno rivoluzionato il mercato del lavoro, portando alla luce nuove e promettenti opportunità professionali.
Professioni richieste nel Digital Marketing
Tra queste, tre professioni si sono distinte per la loro crescente richiesta, in ambito Digital Marketing, da parte delle aziende: il web developer, il social media manager e il digital marketing specialist. Vediamo perché queste figure sono così ricercate e quali competenze le caratterizzano.
Web Developer: Costruttori dell’Universo Online
Quella del Web Developer a oggi è tra le 25 professioni più richieste da parte delle aziende, con 5,7 milioni di annunci per professionisti delle tecnologie: gli IT ricevono circa 24 offerte di lavoro al mese, sebbene soltanto il 13% di loro sia alla ricerca attiva di lavoro.
Di fatto, ci sono più di 1 milione di posti lavoro vacanti nel settore tech. [Fonte: IlSole24Ore]
Il web developer è un professionista specializzato nella creazione e nella manutenzione di siti web e applicazioni online. La loro abilità principale è quella di sviluppare codice e linguaggi di programmazione, tra cui HTML, CSS, JavaScript e molti altri, per tradurre idee e design in siti web funzionali e attraenti. La loro importanza deriva dal crescente bisogno di aziende di essere presenti online con un sito web professionale e responsive, sia per fornire informazioni che per vendere prodotti e servizi.
Se sei interessato puoi approfondire nei nostri precedenti articoli: Come diventare Web Developer Freelance: vediamolo insieme, Corsi di Programmazione: come scegliere quelli giusti per diventare un Web Developer di successo, Infobasic ti illustra come creare un sito WordPress ed il corso per diventare web developer, Come diventare web developer e lavorare nel digitale
Un web developer competente è in grado di creare esperienze utente coinvolgenti e di garantire che il sito sia ottimizzato per le prestazioni e la sicurezza.
Skills del Web Developer:
- Conoscenza approfondita di HTML, CSS e JavaScript
- Esperienza nell’utilizzo di framework e librerie
- Capacità di lavorare con database e linguaggi di query come SQL
- Comprensione dei principi di progettazione e user experience (UX)
Social Media Manager: Engagement Online
L’esplosione dei social media ha aperto nuove opportunità per le aziende di interagire con i propri clienti e raggiungere nuovi potenziali clienti. Il social media manager è colui che gestisce e coordina la presenza online di un’azienda attraverso le piattaforme social. Il suo ruolo è cruciale per mantenere e migliorare la reputazione dell’azienda, aumentare l’engagement degli utenti e sviluppare strategie di marketing per promuovere prodotti o servizi. La capacità di utilizzare al meglio gli strumenti e le analisi delle piattaforme social è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Puoi approfondire nei nostri precedenti articoli: Social Media Manager: cosa fa e competenze necessarie, Social Media Manager: Chi è e cosa fa
Skills del Social Media Manager:
- Conoscenza approfondita delle diverse piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tik Tok, ecc.)
- Capacità di creare e gestire contenuti creativi e coinvolgenti
- Conoscenza delle analisi dei social media per tracciare le prestazioni delle campagne
- Capacità di interagire con il pubblico in modo professionale e gestire situazioni di crisi
- Competenze di marketing e comprensione delle dinamiche dell’audience targeting
Digital Marketing Specialist: Strateghi dell’Ecosistema Digitale
Il digital marketing specialist è lo stratega in azienda del digitale. Questi professionisti progettano e implementano strategie di marketing online mirate. Sfruttando le potenzialità dell’advertising digitale, SEO, email marketing e altro ancora, mirano a massimizzare la visibilità online e generare conversioni. La loro capacità di analizzare i dati e adattarsi alle mutevoli tendenze digitali permette alle aziende di rimanere competitive.
Skills del Digital Marketing Specialist:
- Conoscenza di diverse tattiche di marketing digitale come SEO, SEM, email marketing, ecc.
- Abilità nell’analisi dei dati e nell’interpretazione delle metriche.
- Competenze nell’utilizzo di strumenti di analisi e monitoraggio.
- Creatività nella progettazione di strategie pubblicitarie e di branding.
- Aggiornamento costante sulle tendenze digitali e di marketing.
Puoi approfondire con i nostri articoli: Digital Marketing cos’è davvero oggi e perché è la chiave per la crescita delle Aziende, Come diventare un Web Marketing Manager
Come posso lavorare nel settore tech?
Il web developer, il social media manager e il digital marketing specialist sono professioni altamente ricercate dalle aziende di oggi grazie all’evoluzione digitale e alla crescente importanza del mondo online.
La competenza in queste tre professioni offre alle aziende l’opportunità di migliorare la loro presenza digitale, interagire con il pubblico in modo più efficace e prendere decisioni informate basate sui dati. Chi intraprende queste carriere avrà ampie opportunità di crescita e successo nel panorama professionale moderno.
Professioni richieste nel Digital Marketing: Scopri i corsi Infobasic
Vorresti formarti in questi settori e non sai quale percorso prendere?
L’istituto di Alta Formazione Infobasic da oltre 20 anni è specializzato nella formazione di figure professionali, attraverso corsi e master che uniscono sia la teoria, sia la pratica seguendo la linea del Learning By Doing, la quale dimostra l’importanza di mettere alla prova subito le conoscenze teoriche acquisite direttamente nel mondo del lavoro.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, ed avere maggiori dettagli sul nostri Master Triennali e Master Annuali, puoi contattarci per avere tutte le informazioni che necessiti chiamando allo 085 4549018 o scrivendo un’e-mail ad info@infobasic.it, ti aspettiamo!
Sono già tantissimi gli studenti che ci hanno scelto e che hanno trovato la loro strada grazie a noi, scopri anche tu i vantaggi dei nostri corsi.