fbpx

System Administrator


Categoria :

Corso Triennale

Il Corso

Il corso si propone di creare una figura altamente professionale in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di dimensioni elevate come grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti.

Durante il corso si apprenderanno conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche su tutti i livelli della sistemistica, quali l’hardware, il software e le reti.

Grazie al supporto delle aziende partner, verranno trattati argomenti in linea con le richieste attuali, ma anche con quelle future in vista del piano di digitalizzazione che si prevede in tutta Europa.

Il percorso formativo completo è strutturato in 3 anni: un BIENNIO durante il quale verranno affrontati argomenti relativi allo studio del sistema informatico e della sua sicurezza e un terzo anno FACOLTATIVO di specializzazione, a scelta tra:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

    Obiettivi

    L’obiettivo del corso è quello di formare uno specialista dotato di una conoscenza approfondita sul funzionamento e sulla configurazione delle reti informatiche e in grado di diagnosticare e risolvere problematiche complesse che coinvolgono diversi aspetti del sistema informatico.

    Inoltre, il percorso fornirà una conoscenza approfondita sull’architettura e sulla configurazione dei sistemi operativi, e la capacità di progettare e implementare soluzioni software adatte a sistemi informatici articolati o di grandi dimensioni.

    L’intero percorso è caratterizzato da un largo utilizzo dei laboratori così da ridurre il gap tra teoria e pratica.

    Docenti

    I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo contro delle tendenze del mercato. Inoltre, è un’ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro strumenti, forma mentis e cultura della professione che andranno ad esercitare.

    Certificazioni

    • Certificazione Linux LPIC-1
    • Certificazione Linux LPIC-2

    Stage

    Al termine del percorso è previsto un periodo di stage presso una delle aziende partner dell’Istituto. L’obiettivo è un inserimento lavorativo par ad almeno l’85% dei partecipanti del corso.

    Sbocchi Lavorativi

    Questo percorso nasce da un confronto con diverse aziende del territorio e di livello nazionale, le quali soffrono del profondo gap tra domanda ed offerta di personale adeguatamente qualificato in ambito ICT.  La Digital Transformation prevista nel Recovery Plan non farà che accentuare tale divario.

    In cima alla lista delle professioni più richieste nel settore ICT troviamo il profilo del sistemista, sia per quanto concerne l’aspetto hardware che quello software. Il sistemista sw/hw è un tecnico che ha il compito di svolgere una serie di implementazioni, controlli e operazioni sui vari programmi e sistemi informatici e che ha, come mansione principale, quella di far fronte e risolvere tutte quelle problematiche che si possono palesare durante l’utilizzo di questi sistemi.

    Occorre prendere in considerazione come le imprese che operano in rete necessitino di figure professionali tecniche ad elevata specializzazione, in grado di sapere esattamente come intervenire in contesti di differente natura per affrontare e risolvere in tempi molto stretti problematiche spesso complesse, in modo da poter evitare che la situazione possa divenire difficile da fronteggiare.

    Tra le competenze che vengono richieste a questo professionista vi è la capacità di analizzare i problemi in modo puntuale, la conoscenza degli ambienti e dei framework di sviluppo e la comprensione dei principali linguaggi di programmazione e formattazione.

    1° Anno

    Scopri il Programma
    • Networking Routing & Switching
    • Linux Essentials
    • Linux Server I
    • Linux Server II

    2° Anno

    Scopri il Programma
    • Linux Network I
    • Linux Network II
    • Virtualizzazione

    3° Anno

    Scopri le Specializzazioni
    • DevOps Specialist
    • Cloud Architect
    • Cyber Security
    Open chat
    1
    Contattaci
    Possiamo aiutarti?