Corso Triennale
Il percorso è strutturato in tre anni: un BIENNIO durante il quale vengono sviluppati gli argomenti relativi alla progettazione e realizzazione dei siti Web ed un TERZO ANNO SPECIALISTICO, a scelta tra:
Durante il biennio verranno forniti gli insegnamenti relativi alla creazione di siti web e più precisamente verranno approfonditi gli aspetti relativi alla grafica web, ai linguaggi di programmazione più diffusi, ed al web marketing,
Al termine del percorso, lo studente avrà inoltre sviluppato le capacità di conoscenza e analisi del mercato e delle sue esigenze oltre a tutte le tecniche per una comunicazione efficace.
Lo scopo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di progettare siti Internet caratterizzati da un alto grado di creatività, usabilità e accessibilità. Per ottenere ciò, dovrà utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione: un design attrattivo, una corretta architettura delle informazioni, testi adeguati e lo sviluppo di un sito che rispetti i parametri di usabilità. Tutte le conoscenze grafiche e di progettazione verranno applicate anche alla grafica delle App per Smartphone. In tale contesto, il web marketing acquista un’importanza fondamentale per una corretta visibilità sulla rete.
I docenti sono tutti professionisti attivi del settore. Ciò permette loro di trasmettere competenze aggiornate ed innovative, tenendo conto delle tendenze del mercato. Inoltre, è un’ottima opportunità che consente agli studenti di essere in contatto con le diverse realtà professionali, e fornisce loro gli strumenti, la forma mentis e la cultura della professione che andranno ad esercitare.
Al termine del percorso, oltre al titolo conseguito, è possibile arricchire il proprio CV con delle certificazioni internazionali riconosciute dalle aziende di tutto il mondo.
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto. L’esperienza è altamente formativa per lo studente nonché un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Gli sbocchi professionali possono essere di natura molto varia: le microimprese e le piccole aziende ricercano questa figura al fine di affidargli la gestione del sito e della comunicazione online. Le grandi aziende e le agenzie di comunicazione ricercano tale profilo da inserire nel reparto comunicazione e marketing.
Il Web Graphic Designer definisce tutti gli aspetti grafici di un sito web o di un App. È in grado di valorizzarne i contenuti per presentare al meglio l’immagine online dell’azienda. Deve utilizzare una grafica accattivante, che rispetti i principi di usabilità e accessibilità, che sia cioè in grado di rendere il sito navigabile a chiunque, con qualsiasi tipo di dispositivo, fisso o mobile. Il Web Graphic Designer dovrà tener conto delle ultime novità in termini di linguaggi di programmazione, nuovi media (Social Network, App, editoria elettronica) e nuove logiche del Web Marketing.
1100 ore
200 ore
250 ore
78%
dal lunedì al venerdì:
9:00 – 18:00
dal lunedì al venerdì:
08:30 – 20:00
sabato:
09:00 – 13:00.