La grafica del sito web è un elemento indispensabile per garantire una buona user experience agli utenti del web, aumentando le possibilità di trasformali in clienti. Scopri quali sono le caratteristiche grafiche di un sito web da soddisfare per renderlo più performante.
Grafica sito web: di cosa si tratta
Il design e la grafica di un sito web devono essere studiati per permettere una navigazione positiva agli utenti, in modo da indurli ad una conversione pianificata e trasmettere una buona brand impression.
La progettazione grafica migliora il modo di comunicare con gli utenti del web, per comunicare in modo efficace un messaggio.
Con il termine graphic design si definisce l’aspetto visuale, la comunicazione visiva, il design della comunicazione del sito, che deve essere semplice e precisa in modo da creare un prodotto elegante, ordinato e comunicativo. L’obiettivo è quello di creare un’informazione visiva per un pubblico definito, il target.
Per il processo creativo il designer deve avere capacità tipografiche, saper creare immagini accattivanti e conoscere le tecniche di layout per disporre i vari elementi come header, loghi, pulsanti di call to action, testi e spazi in modo studiato e corretto.
Per la progettazioni servono programmi di grafica come Adobe Photoshop, Adobe InDesign, Adobe Illustrator, CorelDraw e QuarkXPress.
Da una statistica è stato rilevato che il 75% dei consumatori dà una valutazione personale all’azienda di riferimento in base al design del sito web.
Ottimizzare un sito web con elementi di graphic design può:
- DARE UN’OTTIMA IMPRESSIONE E TRASMETTERE CREDIBILITÀ ai clienti come primo punto, in modo da influenzare la percezione dell’attività. Il design grafico consente una positiva prima impressione sul prodotto, servizio e brand in pochi secondi;
- FAR DISTINGUERE DAI COMPETITOR: le scelte di design grafico fanno differenziare il brand dalla concorrenza facendo restare nella mente del cliente una sola immagine positiva, con la quale si associa e si sente parte. Un utente che apprezza il sito può diventare un potenziale cliente;
- POSIZIONARE IL SITO NEI PRIMI RISULTATI DI RICERCA GRAZIE ALLE SEO, poiché le funzionalità e la grafica del sito incidono sulla valutazione dell’algoritmo dei motori di ricerca;
- GENERARE CONTATTI E PROBABILI CLIENTI, se l’esperienza è stata intuitiva e semplice;
- AUMENTARE LE CONVERSIONI se vengono stabilite ed inserite delle call to action specifiche nel sito da far compiere all’utente;
- ANALIZZARE I RISULTATI E GENERARE DATI UTILI per migliorare gli obiettivi dei clienti e quelli business aziendali, che devono avere un impatto diretto e trasmettere un messaggio preciso a chi legge;
- SOSTENERE LA BRAND AWARENESS E AUMENTARE LA BRAND IDENTITY che rispecchiano esattamente l’identità aziendale che si vuole trasmettere;
- TRASMETTERE UN MESSAGGIO CREDIBILE E PROFESSIONALE: il graphic design svolge un ruolo cruciale nel processo decisionale, facendo percepire l’azienda più affidabile rispetto ai suoi competitor. Gli utenti del web cercano sempre dei segni di professionalità prima di convincersi ad acquistare, e la presentazione ed il messaggio sono gli elementi di svolta per la scelta;
- PRESENTARE UN’IMMAGINE COORDINATA DEL BRAND: le idee ed i messaggi da trasmettere in un sito attraverso immagini, testi e colori devono essere coerenti e sempre in linea tra loro per dare una sensazione di ordine e permettere al brand di essere riconoscibile. La coerenza nelle pagine è indispensabile e per questo bisogna determinare font, pozione dei titoli, il tipo di interlinea, i blocchi di testo ed i pulsanti per la call to action rendendo il sito riconoscibile per aiutare il visitatore a familiarizzare con la pagina web.
Grafica sito web: gli elementi grafici fondamentali
Un sito web non può prescindere da una progettazione grafica professionale, i contenuti devono avere una grafica coerente per migliorare l’appeal del brand, e comunicare in modo efficace servizi, prodotti e valori.
La scelta dei colori, la distribuzione dei contenuti, le voci dei menù ed altri elementi devono essere studiati per influire sulla user experience.
L’impatto visivo determina l’impressione che ha l’utente del brand, venendo colpito dai colori, dalle immagini e dai video. Il design di un sito definisce lo spirito del brand ed influisce sulla percezione degli utenti che lo valuteranno più serio e professionale.
Gli aspetti grafici di un sito web devono sempre seguire prima i bisogni dell’utente, l’usabilità, la velocità di consultazione, la navigabilità tra i dispositivi ed il percorso che deve compiere il visitatore per arrivare ad una conversione, e su questi elementi si può lavorare alla creatività.
Per avere un sito web che sia funzionale, user-friendly e che aumenti le conversioni e la data-driven, la grafica deve essere semplice e chiara.
Gli aspetti chiave per rendere un sito web graficamente attrattivo sono:
- L’ORGANIZZAZIONE: il layout deve essere ordinato ed offrire una buona user experience, l’allineamento degli elementi e la logica strutturale con la presenza di spazi bianchi sono tutti fattori essenziali. È importante distribuire i contenuti nell’homepage e nelle varie pagine, creando un’interfaccia chiara per far comprendere al visitatore cosa deve fare e cosa cliccare;
- IL FONT: le tipologie di caratteri tipografici scelti sono utili a livello estetico e pratico perché semplificano la lettura del testo e trasmettono il carattere del brand. La distinzione tra i font Serif e Sans-Serif ed i loro uso bilanciato migliorano l’esperienza nel sito;
- LO STILE DI TESTO: la distribuzione corretta dei titoli, la giustificazione del testo, gli elementi nel footer, indicizzano meglio il sito grazie alla SEO ed alla semplicità dei font scelti per la lettura;
- LA CALL TO ACTION ED I BOTTONI: il pulsante è un elemento interattivo legato ad una call to action che invita l’utente ad una determinata azione che genera conversioni. La grafica del sito deve essere unita ad un copy d’impatto, chiaro ed esaustivo per portare a compiere l’azione definita;
- LE IMMAGINI ED I COLORI: una combinazione giusta di immagini, di caroselli, di gallerie e di colori scelti raccontano la storia del brand, trasmettono la giusta visione e guidano alla corretta percezione dell’immaginario dell’azienda. L’equilibrio tra immagini, dettagli ed informazioni deve essere ben bilanciato per creare armonia e permettere una fruizione semplice e veloce. La psicologia del colore è importante da conoscere perché le diverse tonalità influiscono sulla percezione del brand e per comunicare il messaggio nel modo giusto in modo che resti impresso nella mente dell’utente.
Per migliorare la user experience del sito web bisogna lavorare:
- REATTIVITÀ DEL SITO: la presenza di una grafica che si adatta a diversi dispositivi. Il responsive web design è fondamentale per rendere le pagine del sito ben visualizzabile su ogni tipologia di dispositivo mobile dallo smartphone al tablet, per garantire un’esperienza ottimale. Il responsive design è una vera priorità affinché gli elementi grafici si adattino e siano leggibili su ogni tipo di dispositivo, mantenendo un’immagine coordinata ed ordinata del sito;
- VELOCITÀ DI CARICAMENTO: un sito lento viene penalizzato dai motori di ricerca e genera sconforto negli utenti che molto frequentemente abbandonano la pagina che stanno visualizzando. Font, immagini e CTA non convertono se il sito non si carica e quindi l’utente non può visualizzarlo. Gli utenti mantengono l’attenzione per poco tempo, e se non trovano l’informazione di cui hanno bisogno tendono ad uscire subito dal sito web.
Non bisogna tralasciare l’esperienza dell’utente dopo la conversione, perché è lo step successivo per fidelizzarlo.
La grafica di un sito web non riguarda solo l’estetica, ma concerne la prima impressione che si dà all’utente che può rafforzare la brand awareness e garantire una migliore esperienza.
Nel futuro prossimo gli utenti navigheranno sul web facendo sempre più ricerche vocali e quindi la grafica del sito web dovrà essere strutturata anche per soddisfare la conversazione tra l’utente e l’interfaccia vocale, per garantire un’esperienza sempre positiva ed esaustiva.
Grafica sito web: il corso triennale in Web & Multimedia Design Infobasic
I corsi Infobasic sono strutturati secondo la teoria del Learning By Doing, che unisce la fase di apprendimento con la pratica dai primi giorni, permettendo ai nostri studenti di iniziare a lavorare anche prima del termine del percorso formativo.
I nostri docenti sono professionisti del settore, che attraverso la loro esperienza attiva trasmettono competenze aggiornate ed innovative agli studenti, dando la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà professionali.
Nella nostra scuola di alta formazione abbiamo creato un CORSO TRIENNALE IN WEB & MULTIMEDIA DESIGN completo, per prepararti in modo esaustivo nella creazione e progettazione di un sito web.
Il corso per il 90% pratico della durata di 1100 ore, di cui 200 ore di Project Lab, forma una figura professionale capace di progettare siti web caratterizzati da creatività, usabilità ed accessibilità attraverso design attrattivo, architettura delle informazioni, copywriting adeguato e parametri di usabilità su ogni dispositivo.
Il corso triennale in WEB & MULTIMEDIA DESIGN è strutturato con un biennio in cui vengono sviluppati tutti gli argomenti per la realizzazione dei siti web, come lo sviluppo front end di siti e app con linguaggi quali CSS, HTML e Javascript per implementare nel sito tutti gli elementi che l’utente vede.
Gli insegnamenti sono così divisi, 1° Anno:
- Grafica Web;
- Illustrazione Vettoriale;
- Compositing Fotografico;
- Psicologia del Colore;
- WordPress;
- Marketing;
- UX Progettazione;
- HTML & CSS;
- Responsive Design (Bootstrap);
- Inglese;
- Laboratorio.
2° Anno:
- Javascript;
- React JS;
- PHP;
- Web Marketing;
- SEM/SEO;
- Social Marketing;
- UX Progettazione II;
- Inglese II;
- Laboratorio.
Il 3° anno specialistico, facoltativo, permette la specializzazione in questi indirizzi:
- Full Stack Developer;
- Web & Social Media Marketing;
- Cyber Security.
Nel biennio nello specifico, vengono approfonditi insegnamenti relativi alla creazione dei siti web, e vengono approfonditi gli aspetti della grafica web, dei linguaggi di programmazione e del web marketing.
Dopo il percorso lo studente avrà gli strumenti e le conoscenze utili per sviluppare un prodotto fruibile, e con una comunicazione efficace e competitiva.
Al termine del percorso di studi oltre al titolo di Web Developer, è possibile conseguire anche delle certificazione internazionali molto richieste nel mondo del lavoro, quali:
- WordPress Certified Editor;
- Introduction to Programming Using HTML & CSS;
- Trinity College of London.
È previsto uno stage di 250 ore durante il corso in una delle nostre oltre 300 aziende convenzionate, per dare la possibilità allo studente di mettere in pratica da subito le nozioni apprese, ed anche per iniziare e confrontarsi in un vero contesto lavorativo.
Per lavorare come Web Designer oggi è fondamentale avere sempre più competenze, essendo un settore in continuo cambiamento ed evoluzione, e ciò necessita anche di un aggiornamento costante, per essere ricercati nel mondo del lavoro.
Gli sbocchi professionali che vanno dalle piccole imprese, alle aziende che richiedono un web designer, per la creazione del sito e la gestione della comunicazione online sono numerosi e molti richiesti anche nei reparti di comunicazione e marketing di agenzie pubblicitarie.
Nel dettaglio le prospettive lavorative sono:
- SEO
- Web Designer
- Front end Developer
- UI/UX Designer
- Web Graphic Designer
- E-Commerce Designer
Il Web Graphic Designer è in grado di definire tutti gli aspetti grafici di un sito web o di un’app, in modo da valorizzare i contenuti e presentare al meglio l’azienda online.
Oltre alla grafica accattivante, impiega i principi di usabilità e di accessibilità in modo da rendere il sito navigabile da qualsiasi utente e da ogni tipo di dispositivo. L’aggiornamento è la chiave per lavorare bene in questo ambito, perché i linguaggi di programmazione, i Social Network e le nuove logiche di Web Marketing sono sempre in continua evoluzione.
Infobasic da più di 20 anni si impegna nella formazione di figure professionali pronte per il mondo del lavoro, con competenze e capacità sempre più richieste, seguendo l’andamento di mercato e formando le professioni del presente e del futuro.
Se vuoi conoscere meglio la grafica sito web, come strutturarla in modo efficace, ed sapere di più del nostro corso triennale in Web & Multimedia Design puoi contattarci per avere tutte le informazioni che necessiti chiamando allo 085 4549018 o scrivendo un’e-mail ad info@infobasic.it, ti aspettiamo!