fbpx

Studiare interior design: un nuovo corso triennale a Pescara

Come diventare interior designer? Quali sono le materie di studio? Dove studiare interior design? Qual è la scuola più idonea? Troverò lavoro come interior designer?

Se arredamento e design sono gli argomenti che ti appassionano di più e se, dopo esserti diplomato, sei a un passo da una delle decisioni più importanti della tua vita, sei nel posto giusto: oggi chiariremo i tuoi dubbi sull’argomento e cercheremo di dare una risposta a queste domande.

La buona notizia è che il mondo, in questo momento, ha bisogno di bravi designer che siano in grado di pensare a soluzioni di arredamento a misura d’uomo e che diano importanza ai dettagli. In poche parole, il settore è in forte crescita in Italia e all’estero, quindi diventare interior designer è un’ottima idea per trasformare la tua passione in un lavoro.

Ecco perché, prima di qualsiasi cosa, è importante definire dove studiare interior design.

Dove studiare interior design

Studiare interior design

Per diventare interior designer hai due possibilità. Puoi scegliere un percorso universitario e iscriverti a un corso di laurea triennale della facoltà di architettura. In seguito, potrai specializzarti con la biennale magistrale in architettura di interni e allestimenti. Spesso, questi corsi sono a numero chiuso e non offrono stage presso aziende del settore.

L’alternativa al corso di laurea- della durata di cinque anni- è rappresentata dall’accesso alla professione di interior designer attraverso la frequenza di corsi di formazione presso istituti privati. Nella scelta dell’istituto, è consigliabile affidarsi a scuole accreditate dalla regione di appartenenza, che offrano esami in sede e tirocinio pratico.

Corso di interior design a Pescara

Corso di formazione interior design

Forse non lo sai, ma a partire da settembre, l’offerta formativa dell’Istituto Infobasic, basata già da anni sui percorsi triennali di Creative & Multimedia Design e Web & Multimedia Design, si arricchisce di un nuovo corso, tutto dedicato a chi intende studiare interior design e specializzarsi in questo settore.

Ci troviamo a Pescara, una cittadina situata sul litorale abruzzese. Per gli studenti fuori sede è la città ideale per via della facilità degli spostamenti e degli affitti a basso costo.

Il corso di interior design a Pescara prevede, come sempre, ore teoriche- utili per approfondire le proprie conoscenze sull’argomento- e ore pratiche ed è rivolto a tutti coloro che intendono trovare lavoro in un settore creativo e in forte ascesa.

Interior design: materie di studio e specializzazioni

Il corso triennale di interior design presso l’Istituto Infobasic di Pescara è un percorso completo: docenti preparati, che lavorano da anni nel settore, affronteranno e approfondiranno argomenti relativi alla progettazione degli spazi interni ed esterni.

Tra le materie oggetto di studio ricordiamo l’analisi dei materiali e la scelta dei colori, elementi fondamentali per rendere confortevole lo spazio abitativo.

Studiare interior design significa ambire a diventare una figura innovativa, che si occupa anche di trovare soluzioni a misura d’uomo, soprattutto attraverso l’impiego di materiali riciclabili ed energie alternative, nel rispetto per l’ambiente.

Per arricchire il tuo curriculum con ulteriori riconoscimenti, avrai la possibilità di ottenere le certificazioni Rhinoceros e 3D Studio Max. Inoltre, potrai specializzarti con un Master di alta formazione a scelta tra:

Dopo aver conseguito il triennio di interior design, otterrai la qualifica professionale, ovvero un diploma accademico di secondo livello riconosciuto dal Ministero del Lavoro e valido in tutti i paesi europei. Il diploma offre anche l’accesso ai concorsi pubblici.

Studiare interior design a Pescara significa scegliere un corso altamente qualificato: una volta terminato il corso, avrai la possibilità di mettere in campo ciò che hai appreso a livello teorico, grazie a un tirocinio formativo presso un’azienda del settore. Potrai, quindi, verificare immediatamente di aver acquisito tutti gli strumenti indispensabili per poter lavorare come interior designer.

Se volessi candidarti al primo anno, devi sapere che l’Istituto Infobasic mette in atto da sempre una politica di sostegno economico che comprende una serie di agevolazioni per iscriverti al corso.

Hai bisogno di informazioni in merito? Contattaci sulla nostra pagina Facebook oppure passa in sede, ti aspettiamo in Via Tirino a Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open chat
1
Contattaci
Possiamo aiutarti?