UX UI Designer: quali sono le mansioni principali

ux ui designer cosa fa

Condividi questo articolo

Chi è uno UX / UI Designer

Un UX / UI designer è quella figura che progetta esperienza utente e interfaccia utente: in altre parole, si assicura che un sito web o un’applicazione siano facili da usare, intuitivi e user-friendly. Crea wireframe e mockup, sviluppa interfacce utente, definisce i flussi di interazione e lavora sulla grafica e sulla funzionalità di app e siti.

Il designer UX/UI si occupa di ogni aspetto dell’esperienza utente, dalla navigabilità alla comprensibilità delle informazioni. Durante la progettazione di interfacce per siti web o app, devono essere considerati molti altri fattori, tra cui le prestazioni (velocità di caricamento), la scalabilità (funzionamento dell’interfaccia con un numero elevato di utenti) e l’accessibilità (usabilità del prodotto su dispositivi per persone con disabilità visive).

Cosa fa uno UX / UI Designer

Gli UX / UI Designer danno vita a siti web e applicazioni efficaci ed efficienti. Per questo le principali mansioni di questa figura ruotano attorno all’utente e alla sua interazione con il prodotto:

  • Creare progetti incentrati sull’utente che rispettino i requisiti aziendali
  • Progettare l’esperienza utente (UX) attraverso wireframe, mockup, disegni visivi e grafici, diagrammi di flusso, storyboard, mappe del sito e prototipi
  • Progettare elementi e strumenti dell’interfaccia utente (UI) come menu di navigazione, widget, CTA, banner, layout e design di pagina
  • Implementare metodologie di ricerca UX e attività di test per analizzare e prevedere il comportamento degli utenti
  • Incorporare il feedback dei clienti, le metriche di uso e i risultati dell’usabilità nel design per migliorare l’esperienza dell’utente

Una cosa che rende il design UI/UX diverso da altre forme di comunicazione visiva è che non la progettazione non è rivolta ad una sola persona alla volta, ma lo scopo è creare qualcosa che tutti possano usare con successo! Ciò richiede non solo lo studio degli utenti, ma anche la comprensione degli obiettivi aziendali e di eventuali limitazioni tecniche.

ux ui designer

Come diventare uno UX / UI Designer

Il primo passo per diventare un UX/UI designer è conseguire una formazione adeguata. Sono molte le università che offrono programmi di laurea in UX e UI design, ma è anche possibile seguire uno dei numerosi corsi che si trovano disponibili online.

A prescindere dal percorso scelto, le skill fondamentali per un UX/UI designer sono:

  • Strumenti di design come Adobe Illustrator, Photoshop e Canva
  • Strumenti di wireframe, mockup e prototipazione come Figma, Adobe XD e InVision
  • Strumenti di UX Usability Testing, come UserTesting e Applause
  • Competenze di design responsive e crossplatform
  • Nozioni di accessibilità

Spesso poi vengono richieste competenze nelle principali tecnologie frontend – HTML e CSS soprattutto, in alcuni casi anche le basi di JavaScript. 

Come per altri lavori in ambito artistico, è poi il portfolio dei progetti realizzati a far vedere le reali competenze del designer. Per questo è fondamentale prestare particolare attenzione alla composizione del portfolio da UX/UI designer, cercando id mettere in giusto risalto le competenze e gli strumenti utilizzati nel portare a termine i diversi progetti, e i risultati ottenuti.

Scopri il nostro corso Triennale in Web Design & Deveopment oppure il nostro Master Annuale in UX / UI Design.

Quale carriera per l’UX / UI Designer

La carriera di un UX / UI designer può svilupparsi in diverse direzioni: da una parte può puntare a specializzarsi sempre più in un ambito specifico, che sia la user experience o la user interface, oppure ancora lo sviluppo web, intraprendendo la carriera di programmatori front end.

Altri invece progrediscono nella gestione di team, passando da designer UX/UI a manager UX/UI, con un ruolo più orientato al business e coinvolti nella gestione delle persone e delle risorse. Questo percorso richiede una naturale predisposizione alla leadership e forti capacità relazionali.

Il Futuro per l’UX / UI Design

Il design UX / UI è all’interno di un costante processo di trasformazione. Infatti proprio la caratteristica intrinseca di tale professione la porta ad essere sempre in cambiamento. Si tratta sostanzialmente di studiare l’interazione tra le persone e i device.

I device evolvono continuamente, ed ogni nuova forma di device richiede un approccio innovativo per reimmaginare l’interazione utente-macchina. Quindi basti pensare all’impatto che hanno avuto tecnologie indossabili e IoT, per immaginare un futuro pieno di sfide per l’UX/UI design.

Vuoi diventare uno UX / UI Design? Scegli Infobasic

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sui nostri Master Triennali e Master Annuali, o conoscere ancora meglio la nostra Scuola di Formazione puoi contattarci per avere tutte le informazioni che necessiti chiamando allo 085 4549018 o scrivendo un’e-mail ad info@infobasic.it, ti aspettiamo!

Sono già tantissimi gli studenti che ci hanno scelto e che hanno trovato la loro strada grazie a noi, scopri anche tu i vantaggi dei nostri corsi.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

25 anni di Infobasic

25 anni di Infobasic! Sabato 8 giugno abbiamo celebrato un traguardo speciale: il 25° anniversario dell’Istituto Infobasic! È stata una serata indimenticabile, piena di emozioni

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch