fbpx
chi è il sistemista informatico

Chi è il Sistemista Informatico e cosa fa: Scoprilo con il corso Infobasic

Le aziende egli enti pubblici continuano il loro percorso nel territorio della digitalizzazione, ma spesso devo arrestare il cammino perché non trovano le figure professionali necessarie per costruire, gestire, mantenere al sicuro le infrastrutture informatiche.

Uno dei professionisti più ricercato dalle imprese, private e pubbliche, è il Sistemista Informatico.

In questo articolo ti spiegheremo di cosa si occupa, quali opportunità lavorative ha e ti illustreremo il corso che ti può far diventare uno specialista in questo campo.

Chi è il Sistemista Informatico?

Il Sistemista Informatico o System Administrator è diventato fondamentale per il corretto funzionamento di qualunque tipo di organizzazione e attività commerciale, perché si occupa di apparati indispensabili per la digitalizzazione, ovvero dei sistemi informatici.

È il sistemista a installare, configurare, controllare, riparare hardware e software fondamentali per il lavoro quotidiano, ad esempio:

  • Server
  • Schermi
  • Stampanti
  • Sistemi operativi
  • Reti interne ed esterne
  • Database

Come avrai capito, per lavorare in questo ambito servono vaste abilità informatiche e costante voglia di aggiornarsi, perché tutto ciò che riguarda l’ICT (Information and Communication Technologies) avanza rapidamente verso soluzioni sempre più efficienti.

Cosa fa il sistemista durante le sue giornate di lavoro?

Avrai già intuito leggendo il paragrafo precedente che il lavoro del System Administrator è complesso e può variare ogni giorno a seconda delle esigenze della rete informatica aziendale.

Le mansioni del sistemista possono comprendere:

  • Installazione o sviluppo di programmi
  • Installazione e manutenzione dell’hardware
  • Progettazione e implementazione della rete informatica
  • Configurazione dei sistemi informatici
  • Esecuzione di backup e recupero di informazioni perse
  • Apertura e gestione di account
  • Risoluzione di problemi
  • Manutenzioni degli apparati e aggiornamento dei software
  • Monitoraggio dell’infrastruttura informatica
  • Cybersecurity
  • Realizzazione di report

Oggi sempre più spesso questo tipo di professionista tende a specializzarsi, quindi a operare in precisi ambiti, e a collaborare con altre figure tecniche (sviluppatori, installatori, informatici) e strategiche (digital marketing specialist, advertiser, SEO specialist).

Perché diventare System Administrator?

Il sistemista può decidere di lavorare in regime autonomo o farsi assumere da aziende di ogni settore. 

L’ampio campo in cui può operare e il fatto che non ci siano abbastanza professionisti per soddisfare tutto il mercato del lavoro aprono moltissime opportunità a chi decide di studiare ed applicarsi in questo ambito dell’ICT.

Dopo aver appreso tutte le nozioni, teoriche e pratiche, indispensabili per creare e gestire sistemi informatici avrai la possibilità di lavorare in tutta Italia e anche all’estero.

Inoltre, avrai la possibilità di cambiare lavoro e di crescere professionalmente fino ad ottenere gli obiettivi che desideri.

Per approfittare di questo momento favorevole e per far diventare la tua passione per l’informatica un ottimo lavoro, devi frequentare un corso di formazione che ti prepari adeguatamente alle sfide che dovrai affrontare fin dall’inizio della tua carriera.

Il Corso per System Administrator di Infobasic 

Infobasic è l’Istituto di Alta Formazione che a Pescara ha preparato per il mondo del lavoro, in particolare per tutto ciò che riguarda l’ICT, oltre 6.000 professionisti in più di 20 anni di attività.

Il Corso per System Administrator che abbiamo progettato è pensato per chi, come te, vuole davvero diventare uno specialista e cominciare a lavorare immediatamente dopo l’esame finale.

Il percorso formativo ha la durata di due anni a cui si aggiunge un ulteriore anno di specializzazione. L’ultimo è facoltativo mentre i primi due sono obbligatori.

Il piano di studi del biennio è formato da otto moduli, cinque sviluppati nel primo anno e tre nel secondo, in cui sono raccolti tutti i concetti e i metodi che deve conoscere un sistemista:

  1. Networking, Wi-Fi e Mobile
  2. Sistemi Operativi
  3. Server
  4. Clustering
  5. Sicurezza e Privacy
  6. Manutenzione dei sistemi
  7. Configurazione dei servizi di rete
  8. Virtualizzazione, Paravirtualizzazione e Clouding

Se deciderai di proseguire nella tua specializzazione, frequentando il terzo anno di corso, potrai scegliere di focalizzare la tua preparazione in uno dei seguenti ambiti:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

Come vedi, questi tre settori sono molto specifici e ti daranno modo di concentrare le tue abilità in una carriera precisa che potrà darti grandi soddisfazioni.

Teoria e della pratica per formare un Sistemista Informatico pronto per lavorare

Tutti i corsi di Infobasic si basano su ore di studio in aula con docenti preparati, ma anche su applicazioni pratiche di ciò che si è recepito solo teoricamente.

Frequentando il Corso per System Administrator potrai mettere in pratica immediatamente ciò che avrai appreso in aula e, di conseguenza, capire fin da subito come affrontare problemi, come risolvere criticità, come svolgere il lavoro nel modo più veloce ed efficace.

Le ore totali del corso sono 1100 e quelle di project lab 200, questo ti fa capire quanto è importante per il nostro Istituto di Alta Formazione spianarti la strada verso il vero lavoro da Sistemista Informatico.

Il passaggio tra teoria e pratica è reso ancora più concreto dallo stage finale presso aziende che hanno sposato il progetto di Infobasic. Dopo aver superato l’esame finale del corso potrai entrare in un’impresa e passare 250 ore a contatto con professionisti che già operano nel settore informatico.

Lo stage può diventare anche la tua prima occasione di lavoro, perché potrai mostrare ai manager le tue abilità, sia tecniche che personali, e creare un rapporto di fiducia e stima ideale per firmare un contratto al termine del periodo di tirocinio.

Noi abbiamo un obiettivo che siamo certi di raggiungere: collocare l’85% degli studenti del Corso System Administrator.

Se hai qualche dubbio o vuoi maggiori informazioni: accedi al nostro sito e scopri come diventare Sistemista Informatico.

Open chat
1
Contattaci
Possiamo aiutarti?