Cos’è un web designer e cosa fa

chi è il web designer

Condividi questo articolo

Anche se il world wide web sembra non avere più segreti bisogna continuare a chiedersi chi è il web designer e che ruolo ha nella realizzazione di un sito web moderno ed efficiente.

In realtà i lavori legati al digitale sono molti di più di quanti si possa pensare e i singoli settori diventano sempre più specifici. L’effetto di tutto ciò è la necessità di creare veri e propri digital team per la creazione di piattaforme web capaci di raggiungere gli obiettivi per cui sono state pensate.

Il web design è un’attività fondamentale oggi all’interno delle web agency e delle imprese che si occupano di comunicazione aziendale.

È il caso di capire meglio cosa c’è dietro a questa professione e come diventare specialisti di web e multimedia design.

Web designer: significato

Il web designer è, ovviamente, colui che si occupa di web design, attività che su Wikipedia viene definita con queste parole:

“Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.”

Questa spiegazione precisa ma assolutamente generale deve essere vista all’interno del percorso evolutivo del web e, di conseguenza, del web design, che oggi non sono di certo gli stessi di quando venne pubblicato il primo sito nell’ormai lontano agosto del 1991.

Ora questo tipo di lavoro prevede molte più conoscenze di un tempo per via del proliferare di diverse tipologie di piattaforme web e dell’incessante mutare delle tecnologie.

Il web designer cosa fa?

Abbiamo ormai capito che il web designer si occupa della progettazione e della realizzazione della parte grafica e delle funzionalità di un sito web di qualunque tipo, ad esempio: sito vetrina, blog, e-commerce, social network, motore di ricerca, app per smartphone.

Non si tratta solo della creazione dell’estetica di una piattaforma web, ma anche dell’usabilità delle pagine che compongono il sito.

Oggi i luoghi virtuali che raggiungiamo navigando su internet devono essere certamente belli, ma non possono esimersi dall’essere maneggevoli. Per questo il web designer deve conoscere e applicare anche i principi della UX (User Experience).

Il principale obiettivo di questo professionista è quello di valorizzare l’immagine online del cliente così da aiutarlo a raggiungere traguardi strategici come la vendita di prodotti direttamente sul web, la ricerca di contatti commerciali, la maggiore conoscenza del brand, la fidelizzazione delle persone che hanno già comprato dall’azienda.

Il grafico web che conoscenze deve avere?

Chi desidera diventare grafico web deve conoscere i principali linguaggi di programmazione, i software di grafica più efficienti e tutte le tecnologie digitali che ruotano attorno alla realizzazione di siti e app.

Come già accennato, il web designer odierno deve collaborare con specialisti di altri settori del digital marketing e della comunicazione, per questo deve avere una formazione che include anche: l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), il Social Media Marketing (SMM), la pubblicità online (SEA – Search Engine Advertising), il Content Marketing, l’Inbound Marketing, la Cyber Security.

Oltre agli aspetti tecnici, il web designer deve avere anche spiccate doti creative, essere capace di lavorare in team, saper ascoltare i bisogni del cliente e tradurli in progetti concreti.

Per poter diventare professionisti del web design è indispensabile seguire un ciclo di studi approfondito, così da apprendere, sia a livello teorico sia in pratica, tutte le nozioni indispensabili per entrare in questo settore dalla porta principale.

La scelta del giusto corso di web design è il primo passo verso il successo nel mondo dei lavori digitali.

Infobasic ti aiuta a diventare un grafico web designer

Infobasic da 21 anni si occupa di formazione, è accreditato da Forma.Temp e dal 2003 dalla Regione Abruzzo, inoltre è Polo di Studio dell’Università telematica e-Campus a Pescara ed è Ente Attuatore per il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua (FonARCom).

Dall’Istituto sono usciti più di 5900 studenti e vanta il 42% di placement al termine del percorso.

Il metodo con cui vengono progettati i corsi segue la filosofia dell’imparare facendo, proprio per proporre alle aziende persone estremamente preparate teoricamente ma anche estremamente capaci a livello pratico.

Anche il piano di studi dedicato a coloro che vogliono diventare professionisti della progettazione di siti web e app segue questo principio.

Il corso triennale in Web & Multimedia Design è stato creato appositamente per dare la possibilità agli studenti di acquisire tutte le conoscenze necessarie per lavorare in questo particolare settore.

Il percorso di studi  è fatto di 2 anni obbligatori a cui si può aggiunge 1 anno facoltativo di specializzazione.

Le materie che vengono insegnate durante il biennio sono:

  • Progettazione
  • HTML e CSS
  • Pubblicità su web
  • Illustrazione vettoriale
  • Compositing fotografico
  • Copywriting
  • Marketing
  • Fondamenti di javascript
  • Internet e Reti
  • Inglese
  • Laboratorio
  • PHP e MySQL
  • Piattaforma CMS e WordPress
  • Responsive Design
  • JQuery
  • User Experience
  • Social e Media Marketing
  • SEO e Web Analytics
  • Content Marketing
  • Inbound e SEO Strategy

Frequentando il terzo anno di corso si può scegliere la specializzazione in:

  • Social Media Marketing & Web Communication
  • Web Developer
  • Sviluppo App
  • Cyber Security

La formazione teorica e pratica prevede una durata di 1100 ore, di cui 300 ore vengono dedicate al laboratorio e, inoltre, vengono organizzati stage in aziende partner di Infobasic per un totale di 275 ore.

Il corso è pensato per creare sia professionisti del web design sia per sviluppare abilità che possono portare ad altri sbocchi nel mondo del lavoro digitale, ad esempio: SEO specialist, Content Manager, Mobile Designer, Social Media Advertiser.

Se vuoi capire ancora meglio chi è il web designer e come diventare un esperto del web & multimedia design, vieni sul sito di Infobasic.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Infobasic è Partner Academia EC-Council.

Infobasic è ufficialmente Partner Academia EC-Council. Il programma formativo EC Council è un programma specialistico internazionale in ambito sicurezza informatica fondato nel 2001 e ormai

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch