Formazione per diventare un graphic designer

graphic design

Condividi questo articolo

Un’adeguata formazione è indispensabile oggi per lavorare nei settori della pubblicità e della comunicazione, perché la competizione è sempre più forte e le aspettative dei clienti sempre più alte.

Frequentare l’università per graphic design è indispensabile o si possono seguire corsi altrettanto validi?

Questa è una domanda frequente che trova una sua precisa risposta all’interno dell’Istituto di Alta Formazione Infobasic.

Iniziamo da alcune importanti considerazione per poi presentare il corso di Creative & Multimedia Design.

È indispensabile la laurea in graphic design?

Studiare è fondamentale per iniziare una carriera prestigiosa e questo vale anche per tutte le professioni che rientrano nel grande insieme della comunicazione, sia analogica che digitale.

Però, è doveroso dire che non è indispensabile la laurea per diventare graphic designer di successo.

L’università per la grafica e il design è sicuramente un’ottima strada, ma spesso non adatta a tutti coloro che vogliono diventare professionisti di questi settori che esigono sicuramente una grande base teorica, ma che richiedono anche persone che sappiano applicare da subito quanto appreso sui libri.

Il rapporto tra teoria e pratica è un fattore da valutare con attenzione quando si legge un piano di studi con lo scopo di trovare quello realmente capace di guidare una persona nel viaggio da studente a professionista, ma non è il solo.

È importante anche scegliere il corso più adatto alle proprie caratteristiche personali. Oggi si possono scegliere percorsi di formazione di qualità e che portano ad attestati riconosciuti a livello nazionale senza per forza dover frequentare un’università lontana da casa.

Il famoso “pezzo di carta”, inteso come titolo di studio che dimostra il grado di formazione dello studente, è sicuramente un elemento importante in un curriculum, ma non basta un documento rilasciato da un rinomato ateneo per avere la certezza di essere assunti.

Le aziende cercano graphic designer preparati nel loro ambito e capaci di lavorare al fianco di altri professionisti del digital marketing, della pubblicità, della comunicazione.

Un’alternativa all’università di graphic design

Abbiamo ormai sottolineato più volte il peso che ha la formazione nella costruzione di una carriera da grafico, ma questo porta con sé la necessità di selezionare con attenzione l’ente presso il quale studiare.

Noi di Infobasic ci occupiamo di formazione da oltre vent’anni presso la nostra sede di Pescara e nel corso del tempo abbiamo ottenuto diversi importanti riconoscimenti:

  • Polo di Studio dell’Università telematica e-Campus a Pescara
  • Accreditati dal 2003 come Ente di Formazione presso la Regione Abruzzo per formazione superiore, continua e permanente, orientamento
  • Accreditati Forma.Temp
  • Ente Attuatore per il  FonARCom (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua)
  • Certificati ISO9001 per “Progettazione ed erogazione di corsi formazione, servizi integrati di consulenza per l’organizzazione aziendale e sistemi di gestione”

Il metodo che usiamo per formare i nostri studenti si può sintetizzare in due parole: “imparare facendo”.

La filosofia di Infobasic consente ai corsisti di applicare immediatamente ciò che studiano, questo grazie alle moltissime ore dedicate ai laboratori e ai workshop. Calando nella pratica le nozioni teoriche, il corsista comincia da subito a capire quali siano le necessità e le dinamiche delle realtà lavorative.

graphic design lavoro

La stretta collaborazione tra aziende e Infobasic è un’altra caratteristica che contribuisce fattivamente alla costruzione di un curriculum di valore e di una successiva professione piena di opportunità

Il nostro ufficio Stage e Placement, al termine dei corsi, organizza stage che possono durare da 1 a 5 mesi presso 300 aziende partner. Il collegamento diretto tra istituto e impresa consente all’allievo di entrare nel mondo del lavoro, di testare sul campo ciò che ha appreso, di scegliere se puntare a un impiego da dipendente o alla libera professione.

La validità della nostra metodologia è verificata da un dato molto chiaro: il 42% degli studenti Infobasic trova lavoro al termine del corso.

Il piano di studi della nostra scuola di graphic design

Il corso di Creative & Multimedia Design tenuto dai docenti d’Infobasic si articola in 2 anni di formazione obbligatoria e di un terzo anno facoltativo pensato per specializzarsi in precisi ambiti professionali.

Il piano di studi del biennio è molto corposo e include sia materia specifiche per diventare graphic designer sia altre utili a lavorare in un team fatto di diverse tipologie di professionisti.

Ad esempio, nei primi due anni di corso si studiano e si applicano:

  • Fondamenti di Informatica
  • Illustrazione Vettoriale
  • Compositing Fotografico
  • Psicologia del colore
  • Lettering
  • Tipografia e Impaginazione
  • Tecnologie poligrafiche
  • Copywriting
  • Fotografia
  • Pubblicità
  • Marketing
  • Editoria
  • Web Marketing
  • Montaggio video
  • Tecniche di Disegno 3D con 3D studio Max
  • Packaging
  • Grafica Web

Scegliendo di frequentare anche l’ultimo anno di corso l’alunno può focalizzare la propria preparazione verso cinque settori:

  • Web Design
  • Animazione e Grafica 3D
  • Visual Merchandising
  • Video Design
  • Web & Social Media

I ruoli dei laboratori e del tirocinio finale sono determinanti, infatti sono previste 300 ore di project lab e 275 ore di stage.

Un altro punto di forza che caratterizza il corso Infobasic è la possibilità di ottenere titoli di studio riconosciuti in Italia e nell’Unione Europea.

Il superamento dell’esame finale comporta la consegna della Qualifica Professionale, inoltre, mentre l’allievo frequenta il corso può ottenere altre importanti certificazioni: Photoshop e Illustrator di Adobe, lingua inglese del Trinity College of London, progettazione 3D di Autodesk.

Il percorso di formazione che propone Infobasic permette di lavorare in agenzia pubblicitarie, web agency, studi di grafica, imprese dell’editoria, uffici marketing oppure dà la possibilità di intraprendere la professione da freelance e, quindi, di collaborare in piena autonomia con molteplici aziende.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul corso Creative & Multimedia Design di Infobasic, vieni sul nostro sito e contattaci.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Open Day 16 settembre – PROGRAMMA

OPEN DAY – SABATO 16 SETTEMBRE 2023 Ore 9.00 Registrazione e benvenuto Ore  9.15 Presentazione generale dell’istituto e dell’offerta formativa Ore  10.00dopo l’incontro generale con

corsi sicurezza informatica
InfoBlog

Corsi di Sicurezza Informatica

Data la crescente richiesta di specialisti in ambito di Cyber Security, sempre maggiori corsi di sicurezza informatica sono creati per formare professionisti in questo particolare

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch