Inizia a Programmare con il Corso Triennale Web Design di Infobasic

come iniziare a programmare

Condividi questo articolo

Il lavoro del programmatore nel corso del tempo è diventato sempre più importante e diffuso.

La digitalizzazione ha costretto aziende ed enti a introdurre molti strumenti che si basano sulla programmazione: siti web, e-commerce, database, reti interne, tool per il marketing, app.

Saper programmare oggi significa avere porte spalancate verso il mondo del lavoro, ma chi vuole intraprendere una carriera nel settore digitale deve essere cosciente della forte competizione e, quindi, della necessità di avere una preparazione eccellente.

Noi di Infobasic conosciamo molto bene l’ampio mondo dell’ICT e, in particolare, quello della programmazione.

Per questo motivo abbiamo creato un corso triennale di Web & Multimedia Design.

Quanto è difficile imparare a programmare?

Per chi si approccia al mondo della programmazione questa domanda è più che lecita, anzi è decisamente utile.

Se ti stai chiedendo quanto è difficile imparare a programmare significa, probabilmente, che stai riflettendo su un percorso di apprendimento strutturato.

Se, invece, credi che per fare il programmatore bastino la passione per l’informatica e qualche nozione raccolta online, allora è il caso che tu rifletta sulla grande responsabilità che ha questo professionista oggi.

Dobbiamo sottolineare che dal lavoro di chi sviluppa interfacce, backend, sistemi di sicurezza, applicazioni per dispositivi mobili dipendono le sorti di imprese ed enti, sia dal punto di vista economico sia da quello dell’immagine.

Questo ci porta a dire che per imparare a programmare servano studio e pratica, tempo e dedizione.

Costruire basi solide attraverso un percorso di studi incentrato su tutti gli aspetti della programmazione e del web design è fondamentale per intraprendere diversi tipi di carriere all’interno del settore digitale.

Primi passi per iniziare a programmare

Chi vuole fare il programmatore o il web designer deve per forza conoscere i principali linguaggi di programmazione, i metodi e gli strumenti più usati dai professionisti.

Nel piano di studi del nostro corso triennale di Web & Multimedia Design sono presenti già al primo anno lezioni e applicazioni di HTML, CSS, Javascript. L’apprendimento di questi linguaggi continua nel secondo anno di corso per trasmettere al corsista tutte le capacità necessarie per sviluppare piattaforme web e gestire strutture digitali.

Ciò che contraddistingue Infobasic è l’approccio teorico/pratico, che amiamo chiamare “imparare facendo”, che permette agli studenti di capire immediatamente come le nozioni imparate a lezione vengono utilizzate nel mondo del lavoro in cui intendono inserirsi.

Leggere su un libro cos’è l’HTML e a cosa serve è utile, ma solo se è accompagnato dalla spiegazione di un professionista che realmente lo usa ogni giorno nel suo lavoro e confermato dallo sviluppo di un progetto in cui il linguaggio di programmazione è protagonista.

Proprio per guidare lo studente dalla teoria alla pratica, i docenti di Infobasic sono tutti specialisti delle materie che insegnano, perché sono professionisti affermati che hanno raggiunto grandi obiettivi nelle loro carriere.

Fare i primi passi nel mondo della programmazione con accanto docenti con curricula importanti ti dà l’occasione di imparare fin da subito trucchi del mestiere e di iniziare rapidamente a realizzare progetti simili a quelli che affronterai una volta terminato il corso.

Non basta conoscere i linguaggi di programmazione

Il programmatore oggi lavora all’interno di team composti da diversi specialist che si occupano di specifiche attività che cooperano nella realizzazione di progetti IT.

Chi crea il design di siti e applicazioni o chi si occupa della gestione di reti e database deve avere conoscenze che vanno oltre al semplice utilizzo dei linguaggi di programmazione.

Ecco perché nel biennio del nostro corso potrai apprendere le seguenti materie:

  • HTML e CSS
  • Javascript
  • Internet e reti
  • Illustrazione vettoriale
  • Compositing fotografico
  • Psicologia del colore
  • Copywriting
  • Marketing
  • Progettazione
  • Social Media Marketing
  • SEO & Web Analytics
  • WOOCommerce
  • User Experience
  • Web Marketing
  • Inbound e SEO Strategy
  • PHP MySQL
  • Responsive Design
  • Piattaforma WordPress
  • Inglese

Il web marketing è uno dei principali settori che richiede programmatori, per questo motivo abbiamo inserito tutte le principali metodologie usate dai marketer all’interno dei piani di studi del primo e del secondo anno del corso di Web & Multimedia Design.

Da programmatore a specialista: l’importanza del terzo anno di corso

Il terzo anno del nostro corso è facoltativo ma è fortemente consigliato, perché rappresenta il momento in cui tutto ciò che si è imparato nei due anni precedenti si concretizza in una professione specifica.

Le specializzazione che puoi scegliere dopo aver seguito il biennio obbligatorio sono:

  • Web Developer
  • Web & Social Media Marketing
  • Cyber Security

Tre ambiti molto diversi tra loro, che hanno il denominatore comune della programmazione, e che rappresentano concrete opportunità di lavoro.

Gli sviluppatori, gli specialisti di web marketing, i responsabili della sicurezza informatica sono molto ricercati e lo saranno sempre di più nei prossimi anni.

Prova della concreta possibilità di fare carriera in uno dei settori sopra elencati è la percentuale di inserimento lavorativo al termine di questo corso Infobasic: 78%.

Praticamente 8 studenti su 10 hanno iniziato a lavorare subito dopo aver superato l’esame finale. Questo avviene anche grazie allo stage di 3 mesi presso una delle oltre 300 aziende convenzionate con il nostro Istituto.

Se vuoi iniziare a programmare e diventare un professionista affermato nel digital marketing o nella cybersecurity, scopri tutti i dettagli del corso di Web & Multimedia Design.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

25 anni di Infobasic

25 anni di Infobasic! Sabato 8 giugno abbiamo celebrato un traguardo speciale: il 25° anniversario dell’Istituto Infobasic! È stata una serata indimenticabile, piena di emozioni

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch