Come scegliere un corso di formazione: te lo spiega Infobasic

come scegliere un corso di formazione

Condividi questo articolo

Il giusto corso di formazione ti può cambiare letteralmente la vita, mentre frequentarne uno non adeguato alle tue aspettative mette il bastone tra le ruote alla tua carriera e a tutto ciò che deriva da un lavoro appagante.

È davvero importante sapere come scegliere un corso di formazione, perché solo valutando con cura alcune caratteristiche è possibile investire proficuamente tempo e denaro in un percorso di studio che ti porti verso la carriera che sogni.

Andiamo a vedere i passaggi fondamentali per individuare il corso di formazione che fa al caso tuo.

Prima di cercare il corso di formazione analizza te stesso

Non puoi trovare un corso perfetto per le tue esigenze se non hai ben chiari i tuoi obiettivi lavorativi e la preparazione da cui parti.

Prima di cominciare la tua ricerca devi farti alcune domande:

  • Quale lavoro vorrei fare nei prossimi 10 anni?
  • Perché voglio fare proprio questo lavoro?
  • Sono disposto a impegnarmi nello studio per diventare un professionista del settore?
  • Conosco l’ambito lavorativo in cui voglio inserirmi?
  • Ho una preparazione che mi permetta di entrare in un corso avanzato o devo iniziare i mie studi da zero?
  • Ho un budget da spendere per la mia formazione o devo cercare corsi gratuiti?

Rispondere a queste domande ti permette di fare una prima rapida selezione delle decine di corsi che troverai facendo ricerche online.

Il nostro consiglio è quello di individuare un lavoro preciso, in una nicchia di mercato in espansione, che sia attinente alle tue passioni e per cui sei pronto a dedicare le tue risorse mentali ed economiche.

Inizia la ricerca del corso di formazione valutando l’ente che lo eroga

L’ente di formazione che ti propone il corso deve essere autorevole e riconosciuto ufficialmente dalle istituzioni.

Controllare se l’ente possiede certificazioni rilevanti è un ottimo modo per capire se ti stai rivolgendo a una struttura seria.

Inoltre, puoi valutare l’istituto che organizza il corso anche attraverso il prestigio dei partner dei progetti che esso realizza. Se aziende prestigiose e professionisti rinomati collaborano con l’istituto che hai individuato, molto probabilmente stai orientando bene la tua ricerca.

Analizza il piano di studi del corso e il metodo didattico

Un’altra cosa molto importante che devi fare dopo aver individuato il tipo di corso di formazione che vuoi frequentare è paragonare i piani di studi proposti dai diversi istituti di formazione.

Se il tuo scopo è diventare web developer o SEO specialist, ad esempio, non puoi pensare di frequentare un corso che spieghi solo le basi di questo lavoro, ma è necessario seguire un percorso di formazione approfondito che ti permetta di uscire dal corso con tutte le abilità che deve avere un professionista.

A nostro avviso,  un accurato piano di studi deve essere strutturato attorno a due metodologie didattiche:

  • Learning by Doing – imparare facendo
  • Mastery Learning – apprendimento per padronanza

Questi approcci costruiscono solidi ponti tra il periodo d’apprendimento e il mondo del lavoro.

Cerca informazioni sui docenti del corso

La caratura dei docenti influisce decisamente sulla qualità del corso di formazione.

Un buon piano di studi non sortisce effetti se è messo in pratica da insegnati non all’altezza delle aspettative.

Per questo motivo devi dedicare tempo anche alla ricerca di informazioni sulle persone che ti trasferiranno le loro conoscenze.

Anche in questo caso usa una serie di domande per indagare:

  • I docenti sono specialisti nelle materie che insegnano?
  • Svolgono altri lavori oltre all’insegnamento?
  • Hanno curricula visionabili?
  • Cosa dicono gli alunni di questi insegnanti?

Il web permette di fare ricerche incrociate, quindi non ti limitare a leggere le informazioni presenti sul sito della struttura che organizza il corso, ma cerca sui social e su altri siti autorevoli.

Leggi le recensioni degli ex alunni

Le recensioni di chi ha frequentato il corso di formazione che ti interessa sono molto importanti per capire cosa devi aspettarti decidendo di iscriverti.

Cercando opinioni sui docenti su social e siti incapperai anche in commenti riguardanti l’ente di formazione, la gestione dei corsi, i risultati ottenuti al termine del percorso di studi. Tutte informazioni molto utili per fare la tua scelta.

Puoi anche approfondire la tua indagine focalizzandoti sulle recensioni online dedicate specificamente al tuo corso.

Un consiglio: leggi tutte le opinioni, anche quelle negative, per farti un quadro realistico di ciò che ti succederà decidendo di frequentare il corso.

Valuta le opportunità lavorative che ti dà il corso

Nelle pagine web che presentano i corsi di formazione troverai spesso indicazioni generali sui possibili sbocchi lavorativi al termine degli studi, ma non devi accontentarti di queste informazioni.

Devi controllare se esistono accordi tra aziende ed istituto di formazione che garantiscono stage, periodi di prova, colloqui e qualunque altro tipo di contatto diretto con il mondo del lavoro.

Un altro dato che ti può essere molto utile per capire se il corso ti darà concrete opportunità di iniziare una carriera è la percentuale di inserimento nella professione al termine del percorso formativo.

Ad esempio, sapere che più del 60% degli studenti ha trovato lavoro grazie al corso può essere un dato molto incoraggiante.

Contatta l’ente di formazioni e fai domande sul corso che vuoi frequentare

Una volta arrivato a selezionare i corsi che ti sembrano migliori per le tue esigenze, non temere di chiedere ulteriori informazioni scrivendo o telefonando agli istituti che li organizzano.

Un ente serio saprà rispondere a tutte le tue domande e risolvere ogni tuo dubbio, senza farti perdere troppo tempo al telefono o in attesa di una risposta ad un’email inviata da giorni.

Valuta anche l’accuratezza delle informazioni che ti vengono date, la cortesia di chi ti risponde, la disponibilità nell’aiutarti nelle operazioni utili all’iscrizione.

Scopri i corsi Infobasic e contattaci per avere ogni dettaglio sui percorsi formativi.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

Infobasic è Partner Academia EC-Council.

Infobasic è ufficialmente Partner Academia EC-Council. Il programma formativo EC Council è un programma specialistico internazionale in ambito sicurezza informatica fondato nel 2001 e ormai

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch