System Linux Administrator: il corso per sistemista e amministratore di rete Infobasic

corso sistemista e amministratore reti

Condividi questo articolo

Frequentare un corso da sistemista e amministratore di reti oggi equivale a trovare lavoro rapidamente.

Le piccole e medie imprese, le grandi società e gli enti pubblici sono alla ricerca di system administrator molto preparati a cui affidare l’efficienza delle infrastrutture informatiche collegate in rete che permettono di eseguire un’infinità di attività quotidiane.

La possibilità di far carriera è davvero alta per chi decide di impegnarsi in un ciclo di studi molto specifico e finalizzato proprio a creare sistemisti qualificati.

Il corso System Administrator di Infobasic è pensato appositamente per formare professionisti pronti per entrare nel mondo del lavoro appena superato l’esame finale.

Vediamone le caratteristiche principali e tutti i vantaggi.

system administrator infobasic

Il corso per sistemista e amministratore reti che nasce dalle aziende

Infobasic è un Istituto di Alta Formazione situato a Pescara che basa la sua proposta di corsi sulla reale richiesta del mercato del lavoro.

Grazie all’ascolto delle necessità delle imprese, sia locali che nazionali, è stato possibile sviluppare un corso per sistemisti e amministratori di reti che risolve la mancanza di questi professionisti da cui dipende il funzionamento delle principali attività aziendali.

Siamo in un momento storico in cui la digitalizzazione è la principale leva di crescita di ogni business e i programmi dei governi ci fanno capire che la tecnologia continuerà ad avanzare e sarà sempre di più basata sulle reti digitali.

Per questo motivo la figura professionale del settore ICT più ricercata da imprese ed enti pubblici è proprio il sistemista.

Competenze di un sistemista e piano di studi del corso

Le aziende con cui dialoga costantemente Infobasic manifestano il desiderio di assumere sistemisti con competenze di alto livello, ad esempio:

  • Capacità di analizzare i problemi in modo puntuale
  • Conoscenza degli ambienti e dei framework di sviluppo
  • Comprensione dei principali linguaggi di programmazione e formattazione

Per sviluppare queste skills occorre un corso ben organizzato e molto focalizzato sulla concreta professione del sistemista. Ecco perché il percorso formativo di Infobasic ha una durata totale di 3 anni (primo e secondo obbligatori, il terzo facoltativo) e si concentra su materie altamente qualificanti.

Il piano di studi del corso System Administrator del biennio obbligatorio è strutturato in 8 moduli:

  1. Networking, Wi-Fi e Mobile
  2. Sistemi Operativi
  3. Server
  4. Clustering
  5. Sicurezza e Privacy
  6. Manutenzione dei sistemi
  7. Configurazione dei servizi di rete
  8. Virtualizzazione, Paravirtualizzazione e Clouding

Per perfezionare ulteriormente la preparazione e puntare a una specifica nicchia professionale è possibile frequentare il terzo anno di corso, facoltativo, che permette di specializzarsi in una delle seguenti attività:

  • DevOps Specialist
  • Cloud Architect
  • Cyber Security

Visti gli argomenti che vengono trattati fin dal primo anno, il corso è adeguato a chi ha già una preparazione informatica di base e, quindi, a chi desidera aumentare le proprie competenze per diventare un system administrator con reali possibilità di carriera.

Certificazioni Linux necessarie per il sistemista

Il percorso formativo del corso System Administrator di Infobasic consente anche di seguire il programma di certificazione professionale multilivello del Linux Professional Institute e di affrontare i relativi esami che permettono di ottenere due importanti attestati:

  • Certificazione Linux LPIC-1
  • Certificazione Linux LPIC-2

Riprendendo le descrizioni del Linux Professional Institute:

LPIC-1 è progettato per riflettere la ricerca corrente e convalidare la competenza di un candidato nell’amministrazione di sistemi del mondo reale. Gli Obiettivi sono legati alle competenze lavorative del mondo reale, competenze che determiniamo attraverso l’analisi delle attività lavorative (job task analysis) durante lo sviluppo degli Esami.”

LPIC-2 è la seconda certificazione nel programma di certificazione professionale multilivello del Linux Professional Institute (LPI). LPIC-2 convaliderà la capacità del candidato di amministrare reti miste di piccole e medie dimensioni.”

Inoltre, è possibile accedere all’esame per ottenere la certificazione CCNA, ovvero Cisco Certified Network Associate, utile per dimostrare di aver padronanza delle tecnologie relative al networking.

Il corso per sistemista con un approccio concreto: laboratori e stage

Infobasic predilige per i propri corsi un approccio estremamente concreto che consente agli studenti di confrontarsi immediatamente con le dinamiche e le problematiche della professioni che andranno a fare una volta terminata la formazione.

Il corso System Administrator, infatti, ha una durata totale di 1100 ore e prevede 200 ore di laboratorio e 250 ore di stage presso un’azienda partner di Infobasic.

Il tempo dedicato alla pratica durante i project lab è fondamentale per trasferire le nozioni teoriche in applicazioni concrete che simulano ciò che fa un sistemista durante le sue giornate di lavoro all’interno di imprese o di enti pubblici.

L’importanza dello stage, invece, è duplice: rappresenta un’eccellente occasione per ottimizzare la formazione fornita dai qualificati docenti di Infobasic ed è anche il primo contatto con il mondo del lavoro che può trasformarsi in una successiva assunzione da parte dell’azienda.

Grazie ad un corso che associa da subito la teoria alla pratica e ai rapporti di collaborazione consolidati nel tempo tra Infobasic e le imprese, è possibile puntare a un collocamento dell’85% dei sistemisti che concludono il percorso di studi.

Per conoscere meglio il corso System Administrator di Infobasic visita la relativa pagina web.

Vieni a trovarci

Vieni a trovarci in sede per parlare con il nostro Responsabile e conoscere tutte le opportunità della nostra Scuola di Formazione. Ti aspettiamo!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch