Corso Web Design Certificato: scopri il corso Web & Multimedia Design di Infobasic

corso web design certificato

Condividi questo articolo

Se vuoi diventare web designer e hai cominciato a fare ricerca online per scegliere un corso di formazione che ti introduca in questa professione, ti sarai accorto che la proposta è enorme.

Dalle video lezioni scaricabili dal web ai webinar di poche ore, dai corsi universitari a quelli proposti da istituti privati, il mondo della formazione dedicato al settore digitale è vasto e alle volte insidioso.

La prima cosa da fare per puntare verso un piano di studi di qualità è selezionare un corso di web design certificato.

Vediamo perché sono necessarie le certificazioni, quali vantaggi danno e quali sono connesse al corso di Web & Multimedia Design di Infobasic.

Scegli un Istituto certificato e riconosciuto dalle istituzioni

Per evitare di frequentare un corso che non ti porta ai risultati che desideri è importante iniziare la ricerca analizzando le credenziali di chi lo propone, così da capire fin da subito la serietà della persona o della struttura.

Infobasic, che ha sede a Pescara, è innanzitutto accreditato dalla Regione Abruzzo come Organismo di Alta Formazione per:

  • L’Orientamento;
  • La Formazione Superiore;
  • La Formazione Continua.

Essere riconosciuti dalla Regione permette al nostro Istituto di Alta Formazione di rilasciare ai corsisti che superano l’esame finale la Qualifica Professionale valida in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.

Questo documento è importante pensando ad un web designer che può decidere di svolgere la propria professione in Abruzzo, in un’altra regione italiana, ma anche intraprendere una carriera al di fuori dei confini nazionali.

web multimedia design

Il corso Web & Multimedia Design ti fa ottenere importanti certificazioni

Oltre alla fondamentale Qualifica Professionale, durante il ciclo di studi del corso Infobasic in Web & Multimedia Design puoi ottenere certificazioni molto utili nel mondo del lavoro digitale:

  • Certificazione WordPress Certified Editor
  • Certificazione HTML/CSS Coding Specialist
  • Certificazione PHP
  • Certificazione Trinity College of London per l’inglese

WordPress Certified Editor

Un web designer deve assolutamente conoscere WordPress, una della piattaforme web più usate al mondo per realizzare siti e blog.

Il WCE, acronimo che sta per WordPress Certified Editor, è indispensabile per mostrare ai potenziali datori di lavoro o ai tuoi futuri clienti il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio la piattaforma.

In un settore altamente competitivo come quello del web design anche questo attestato diventa una discriminante che può portare ad ottenere un lavoro.

Certificazione HTML/CSS Coding Specialist

HTML e CSS sono due linguaggi di programmazione basilari per il lavoro di un web designer e per questo diventa fondamentale una certificazione che attesta la profonda conoscenza di essi.

L’attestato rappresenta un documento di convalida della  tua capacità di lavorare con Hyper Text Markup Language e Cascading Style Sheets prima di passare ad altri linguaggi altrettanto importanti. 

Anche esso dimostra ai potenziali datori di lavoro la tua capacità di creare siti web all’avanguardia che possono dare concreti vantaggi a un business.

Certificazione PHP

Oggi il linguaggio PHP, sigla che sta per Hypertext Preprocessor (un tempo l’acronimo significava Personal Home Page), è ampiamente utilizzato nella realizzazione di siti web.

Proprio come HTML e CSS, il PHP è uno degli strumenti che non deve proprio mancare nel know-how di un web designer e, per questo motivo, è necessaria una certificazione che confermi la tua capacità di programmare con questo tipo di linguaggio.

Certificazione Trinity College of London per l’inglese

Il valore di questo tipo di certificazione è chiarito molto bene sul sito del Trinity College:

“In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae.”

Dimostrare inequivocabilmente il proprio livello di conoscenza dell’inglese diventa molto importante quando si punta a lavorare in un ambiente internazionale come può essere quello delle digital agency odierne.

Quali opportunità di lavoro dà un corso certificato?

Il corso triennale in Web & Multimedia Design di Infobasic (due anni obbligatori e un terzo di specializzazione facoltativo), grazie alle certificazioni e all’accurato piano di studi portato avanti da docenti altamente qualificati, ti permette di entrare nel mondo del lavoro svolgendo una delle seguenti professioni:

  • Web Developer
  • Mobile Designer
  • SEO Specialist
  • Social Media Manager
  • Esperto di Advertising online
  • Content Manager
  • Sistemista informatico
  • Esperto di Big Data
  • Specialista in Cyber Security

Nei primi due anni di corso le materie che ti vengono insegnate sono molte e tutte inerenti all’ambito del digital marketing, mentre il terzo anno diventa fondamentale per specializzarti in un ambito preciso, andando così a focalizzare quanto avrai appreso su ciò che vuoi veramente fare una volta superato l’esame finale.

Il corso Infobasic è particolarmente efficace nell’introdurre il corsista nel reale mondo del lavoro perché associa ad un percorso di formazione teorico una lunga serie di esperienze pratiche a contatto con esperti del settore.

In un totale di 1100 ore di corso sono 575 quelle dedicate al lavoro pratico, nello specifico sono suddivise in 300 ore di laboratorio e 275 ore di stage presso aziende convenzionate con Infobasic che operano in ambito digitale.

Questo metodo di insegnamento porta a un inserimento lavorativo del 73%. Significa che quasi tre allievi di Infobasic su quattro trovano lavoro subito dopo aver conseguito la Qualifica Professionale.

Se vuoi saperne di più a proposito del corso di web design certificato di Infobasic, vieni sul nostro sito e contattaci per farci qualsiasi domanda.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

25 anni di Infobasic

25 anni di Infobasic! Sabato 8 giugno abbiamo celebrato un traguardo speciale: il 25° anniversario dell’Istituto Infobasic! È stata una serata indimenticabile, piena di emozioni

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch