Studi per lavorare nel web marketing: il corso di Web e Social Marketing

cosa studiare per lavorare nel web marketing

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Il marketing digitale è il cuore delle strategie di tutte le aziende, grandi e piccole, che vogliono essere competitive o affermare il loro posizionamento da leader nel mercato di riferimento.

Sempre più persone vogliono lavorare in questo ambito, ma spesso non sanno che occorre conoscere molte diverse discipline digitali per diventare digital marketer.

Se anche tu vuoi intraprendere questo percorso professionale, come prima cosa devi chiederti: cosa devo studiare per lavorare nel web marketing?

Noi di Infobasic abbiamo progettato un corso di Web e Social Marketing puntando su un approccio pragmatico, pensato per formare un professionista che possa entrare immediatamente nel mondo del lavoro o decidere di specializzarsi in un settore specifico della comunicazione digitale.

Materie da conoscere per lavorare nel digital marketing

Per capire quante materie deve conoscere un marketing specialist odierno devi pensare ai principali strumenti che vengono utilizzati da agenzie specializzate e uffici marketing di aziende per far conoscere un brand, attirare clienti, vendere di più. 

In generale, si possono suddividere i seguenti canali/strumenti di marketing:

  • Motore di ricerca
  • Social Media
  • Advertising
  • Email
  • Blog
  • Inbound Marketing

Ognuno dei punti dell’elenco corrisponde a uno o a più metodi per ottenere risultati online. Conoscerne le caratteristiche ti permetterà di creare o di interpretare correttamente una strategia di digital marketing.

Il piano di studi del corso Web e Social Marketing di Infobasic ti consente di approfondire tutte le materie connesse agli strumenti sopraelencati. Nello specifico, il percorso di formazione prevede l’insegnamento di:

  • Digital Strategy
  • SEO Copywriting
  • Google Analytics
  • Social Media Marketing
  • Email Marketing
  • Blogging
  • Facebook ADS
  • Content Marketing
  • Google ADS
  • Marketing Funnel
  • Laboratorio

Come puoi vedere, il corso Infobasic tocca tutti gli ambiti fondamentali del web marketing o, per dirlo più correttamente, del digital marketing e, inoltre, sono previste anche ore di laboratorio per applicare tutta la teoria appresa.

Nozioni di base del Digital Marketing inerenti al corso

Ognuna delle materie inserite nel piano di studi del corso di Web e Social Marketing ha un ruolo preciso che merita un breve approfondimento ancora prima della tua iscrizione.

Digital Strategy

La strategia è l’arma fondamentale di ogni marketer. Non si possono utilizzare strumenti e metodi di marketing senza eseguire analisi e senza progettare un piano d’azione dettagliato.

Per questo nel corso è stata inserita la materia “Digital Strategy”, per insegnarti come crearne una ma, soprattutto, per farti capire fin da subito la sua importanza all’interno della professione del marketing specialist.

SEO Copywriting

SEO significa Search Engine Optimization, ovvero: ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca.

Il Copywriting racchiude la realizzazione di tutti i testi di una campagna pubblicitaria, compresi quelli per siti web, e-commerce, blog, email, landing page.

L’insegnamento del SEO Copywriting riguarda la creazione di testi aventi tutte le caratteristiche tecniche necessarie per ottenere un buon posizionamento sulla SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

Google Analytics

Analytics è la piattaforma messa a disposizione da Google per analizzare, monitorare e risolvere problemi delle pagine web di un sito.

Chi lavora nel digital marketing deve conoscere le funzioni e le potenzialità di questo importante strumento che viene comunemente utilizzato per gestire siti e per creare SEO strategy.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing, spesso abbreviato in SMM, comprende tutte le attività utili a promuovere brand e prodotti sui social o a gestire community.

Questa materia non tratta solo la corretta costruzione di post che creino coinvolgimento, ma riguarda anche le caratteristiche delle diverse piattaforme social, le loro funzioni di marketing e i diversi metodi di utilizzo.

Email Marketing

Le email continuano ad essere strumenti di marketing molto efficaci, per questo è necessario imparare ad utilizzarle strategicamente.

Attraverso messaggi personalizzati di posta elettronica è possibile ottenere diversi obiettivi. Questo è ancora più valido quando la scrittura delle email è associata all’utilizzo della Marketing Automation, ovvero di software capaci di inviare precisi messaggi agli utenti quando eseguono determinate azioni (ad esempio: email di benvenuto inviata quando l’utente si iscrive alla newsletter).

Blogging e Content Marketing

Imparare a sviluppare il piano editoriale di un blog, a scrivere i contenuti, a monitorarne i risultati sono attività molto comuni nel digital marketing, perché nella maggioranza dei casi le strategie digitali si fondano sulla pubblicazione di informazioni utili agli utenti.

Il Blogging è un’attività che merita studi e approfondimenti, perché connessa a molte altre, ad esempio il SEO Copywriting e l’Inbound Marketing.

Il Content Marketing è un’altra metodologia che può implicare il Blogging, perché si basa sulla realizzazione di contenuti fatti su misura del cliente tipo di un’azienda che, quindi, siano capaci di attirare un preciso target.

Facebook ADS e Google ADS

Il termine ADS è l’abbreviazione di advertising (pubblicità) e quando è accostato al nome di una piattaforma digitale, come Facebook e Google, identifica il pannello di controllo con cui è possibile impostare e gestire campagne di annunci, ovviamente a pagamento.

Facebook ADS e Google ADS sono due diversi strumenti per l’advertising digitale, ma sono entrambi molto importanti, perché spesso vengono utilizzati nelle strategie di digital marketing.

Marketing Funnel

Il “funnel, che in italiano corrisponde a “imbuto”, è il modello di marketing alla base dell’Inbound Marketing.

Prevede il coinvolgimento iniziale di un ampio bacino di utenti in target con la propria strategia e un percorso di consapevolezza basato sulla proposta di contenuti mirati che porta fino al contatto commerciale e alla vendita.

Laboratorio

Il laboratorio nel corso di Web e Social Marketing è un tassello fondamentale, perché permette ai corsisti di cimentarsi nel concreto lavoro del marketing specialist.

Lo studio dà le basi della professione, ma solo lavorando a progetti concreti possono emergere problemi e soluzioni reali che devi imparare a gestire.

Durata del corso e stage finale

Il corso che puoi frequentare presso Infobasic ha la durata di un anno e più precisamente è composto da:

  • 460 ore di lezioni
  • 200 ore di laboratorio

Alla fine del percorso formativo è possibile affrontare l’esame per ottenere la Certificazione Google ADS e ti sarà proposto uno stage di 120 ore presso una delle aziende partner del nostro Istituto di Alta Formazione.

Se vuoi conoscere ancora meglio il Corso Web e Social Marketing di Infobasic puoi visitare il nostro sito e richiederci approfondimenti.

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