Se ti stai ponendo la domanda “come diventare sviluppatore Java?” significa che hai intuito le potenzialità di questo linguaggio di programmazione e le opportunità che dà nel mondo del lavoro odierno.
Java è uno dei linguaggi di programmazione fondamentali in un contesto generale dominato dalla digitalizzazione e dalla necessità di avere piattaforme efficienti e accattivanti sul web.
Sono le aziende e le agenzie di digital marketing a manifestare l’esigenza di integrare nei loro organici professionisti in grado di creare siti, applicazioni per dispositivi mobili, videogiochi. Ecco perché diventa sempre più importante saper utilizzare Java e i linguaggi di programmazione ad esso collegati.
Cercare di imparare da soli a programmare può essere lungo, laborioso e poco qualificante agli occhi di datori di lavoro che richiedono un alto grado di specializzazione.
La cosa migliore da fare è frequentare un corso che ti permetta di acquisire tutte le capacità necessarie per entrare nel mondo del lavoro, proprio come il Corso Web & Multimedia Design di Infobasic.
Lo sviluppatore Java di cosa si occupa?
Per capire che lavoro faccia lo sviluppatore Java è opportuno capire com’è nato e perché è importante questo linguaggio. Sul sito java.com si legge che:
“Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma di elaborazione sviluppato da Sun Microsystems nel 1995. Si è evoluto da umili origini fino a supportare un’ampia quota del mondo digitale di oggi, fornendo la piattaforma affidabile su cui si basano una moltitudine di servizi e applicazioni. Anche i nuovi prodotti innovativi e i servizi digitali progettati per il futuro continuano a fare affidamento su Java.”
Questo passaggio può far immaginare l’ampio campo d’intervento del programmatore Java, il quale può collaborare ed essere protagonista di:
- Creazione siti aziendali o e-commerce
- Realizzazione di oggetti, strumenti, librerie
- Programmazione, test, risoluzione problemi, aggiornamenti di software
È importante sapere che chi vuole diventare un professionista nell’utilizzo di questo linguaggio deve per forza conoscerne anche altri, ad esempio PHP, Python, HTML, CSS.
Cerchi un corso per sviluppatore Java? Scegli quello di Infobasic
Il Corso Web & Multimedia Design di Infobasic è ideale per chi vuole diventare un web developer con capacità idonee a operare professionalmente subito dopo aver superato l’esame finale.
Il percorso di studi completo ha una durata di tre anni, suddiviso in un biennio obbligatorio e un ultimo anno di specializzazione, per un totale di 1100 ore, di cui 200 ore dedicate alle applicazioni pratiche.
Frequentando i primi due anni di corso Infobasic apprenderai e metterai in pratica i principali linguaggi di programmazione:
- Javascript
- HTML
- CSS
- PHP MySQL
Gli insegnamenti del biennio, però, non si limitano a queste materie fondamentali, ma si spingono ben oltre per darti un bagaglio tecnico perfetto per poter entrare in un’agenzia di digital marketing, in uno studio che si occupa di cybersecurity o di sviluppo di software.
Il piano di studi, infatti, prevede anche lezioni di:
- Internet e reti
- Illustrazione vettoriale
- Compositing fotografico
- Psicologia del colore
- Copywriting
- Marketing
- Progettazione
- Social Media Marketing
- SEO & Web Analytics
- WOOCommerce
- User Experience
- Web Marketing
- Inbound e SEO Strategy
- Responsive Design
- Piattaforma WordPress
- Inglese
È importante avere la capacità di capire brief e strategie complesse che coinvolgono, oltre al lavoro dello sviluppatore Java, anche altri professionisti, come: Inbound Strategist, SEO Specialist, Copywriter, Advertiser, UX designer, Social Media Manager.
Visto l’alto grado di competitività del settore, è altrettanto importante avere anche caratteristiche specifiche che trasformano un comune programmatore Java in una figura di alto profilo.
Per questo motivo il Corso Web & Multimedia Design prevede un terzo anno (a partecipazione è facoltativa ma fortemente consigliata) durante il quale è possibile concentrare la preparazione su tre settori:
- Web Development
- Web & Social Media Marketing
- Cyber Security
Gli ambiti lavorativi corrispondenti a queste specializzazioni sono in continua espansione per via della digitalizzazione delle imprese e degli enti, quindi danno molte opportunità per fare carriera e far fruttare l’investimento fatto in un percorso di studio d’eccellenza come quello che ti stiamo presentando.
Imparare a usare Java professionalmente: il ruolo dello stage
Noi di Infobasic pensiamo che sia fondamentale creare percorsi formativi in cui la persona passa dall’essere studente ad essere una figura professionale attiva in uno specifico ambito lavorativo.
Per questo motivo nei nostri piani di studio sono presenti molte ore di project lab, quasi un quinto del monte ore totale, e, soprattutto, prendiamo accordi con aziende per organizzare lunghi periodi di tirocinio, 250 ore.
Una volta terminato il corso e superato l’esame finale, potrai iniziare uno stage di 3 mesi presso una delle 300 imprese con cui abbiamo instaurato un consolidato rapporto di collaborazione.
Questa esperienza è altamente formativa, perché ti permette di cominciare ad utilizzare tutto ciò che hai appreso durante le lezioni e i laboratori, ma rappresenta anche un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Se hai letto l’articolo fino a questo punto, avrai capito che ciò che ti propone il nostro Istituto di Alta Formazione va oltre la risposta alla domanda “come diventare sviluppatore Java?”, ma vuole essere una vera occasione per farti diventare un professionista capace di utilizzare questo linguaggio di programmazione insieme a tutti gli altri strumenti tecnici e ai metodi necessari per lo sviluppo e la gestione di piattaforme digitali all’avanguardia.
Non farti scappare questa occasione. Vieni a conoscere meglio il Corso Web & Multimedia Design di Infobasic.