Se da qualche tempo ti stai chiedendo come diventare sviluppatore software e sul web trovi risposte che ti confondono ancora di più, leggendo questo articolo capirai di aver trovato la soluzione ideale per entrare nel mondo del lavoro digitale.
C’è chi dice che con poche video lezioni può farti diventare un developer professionista, ma noi di Infobasic abbiamo un pensiero totalmente diverso: per diventare uno specialista pronto per lavorare in un digital team c’è bisogno di un’approfondita formazione.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli e i vantaggi del corso Sviluppo Software che puoi frequentare a Pescara presso il nostro Istituto di Alta Formazione.
Quanto tempo serve per diventare sviluppatore web?
Nell’introduzione abbiamo accennato alla necessità di dedicare tempo e impegno allo studio se vuoi diventare un vero professionista della programmazione.
Il nostro corso, infatti, ha una durata di tre anni in totale, ma i primi due anni sono obbligatori e l’ultimo è facoltativo, ma devi considerare che è pensato per focalizzare ciò che hai appreso nel biennio precedente su una professione specifica del vasto insieme delle odierne professioni digitali.
Il tempo totale che dovrai investire prima di cominciare a lavorare da freelance o all’interno di un’impresa è di 1100 ore, ma non pensare di trascorrerle tutte seduto ad un banco ascoltando uno dei nostri preparatissimi docenti.
Definiamo il nostro metodo d’insegnamento “Imparare Facendo”, proprio perché alle ore di teoria associamo molte ore di pratica, nello specifico:
- 300 ore di laboratori pratici in cui svilupperai progetti affiancato da insegnati attivi nel mondo del digital marketing e della programmazione
- 120 ore di stage in un’azienda convenzionata con il nostro Istituto durante il quale potrai provare sul campo cosa significhi lavorare in questo settore
La profondità e la completezza del nostro corso non è paragonabile a qualche lezione impartita a distanza attraverso uno schermo durante la quale vedi scorrere slide o in cui un programmatore ti mostra un paio di passaggi tecnici.
Cosa studierai e su cosa ti eserciterai durante il corso di Sviluppo Software?
I programmi dei due anni obbligatori di corso sono pensati per darti una solida preparazione teorica/pratica, ma di carattere generale.
Le materie del biennio sono:
- Fondamenti di programmazione
- Programmazione di base
- Programmazione OOP con Python
- Programmazione Web I
- Software Engineering
- Base dati e Big Data
- Programmazione PHP
- Javascript
- Programmazione Web II
- Programmazione Java
- Programmazione Java per il web
- Laboratorio J2EE
Come vedi da questo elenco, non mancheranno lezioni e laboratori di programmazione dedicati ai principali linguaggi.
Durante il tuo percorso di studi potrai anche scegliere di ottenere tre importanti certificazioni:
- Oracle Certified Professional Java SE 11 Developer
- Python Coding Apprentice Certification
- PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment
Il terzo anno di corso ti sarà utile per specializzarti in uno dei seguenti campi:
- Robotics Engineering
- SAP Junior Developer
- Cyber Security
- Linux System Administrator
Diventare specialista in uno di questi quattro ambiti ti garantisce un’altissima possibilità non solo di trovare lavoro immediatamente, ma di poter scegliere l’azienda con cui firmare il contratto.
Perché scegliere il corso Infobasic?
Il corso è pensato per far incontrare le ricerche delle aziende che si trovano ad avere necessità di nuovi tipi di tecnici e l’offerta di chi, come te, ama l’informatica e vuole trasformare questa passione in lavoro.
Il percorso di studi che ti abbiamo presentato nel paragrafo precedente è stato creato allo scopo di darti tutte le nozioni necessarie per usare le nuove tecnologie informatiche e per essere fin da subito parte attiva di progetti digitali in cui sono coinvolti altri professionisti altamente specializzati.
Applicare immediatamente nei project lab ciò che hai appreso sui libri ti permette di consolidare capacità importanti per un developer:
- Sviluppare software in Python, Java, PHP, Javascript.
- Gestire piattaforme digitali
- Organizzare database
- Creare app, siti, e-commerce
- Realizzare applicazioni di rete client/server
- Testare la sicurezza di sistemi informatici
- Implementare metodi per alzare il livello di sicurezza digitale
Oltre a tutto questo, il corso di Sviluppo Software Infobasic ti servirà anche per capire come si è evoluta la tecnologia e come cambierà ancora.
Per stare al passo con i cambiamenti del settore digitale è fondamentale saper analizzare i trend e anticipare ciò che diventerà consueto nel prossimo futuro. Per continuare a formarti ed essere sempre un leader devi avere un know-how solido, proprio come quello che puoi ottenere grazie al nostro corso.
Offerte di lavoro per sviluppatore software? Moltissime opportunità
Non è per nulla esagerato dire che dopo aver superato l’esame al termine del nostro corso potrai iniziare una carriera gratificante, sono i dati in nostro possesso a dirlo:
L’85% dei nostri allievi trovano una collocazione nel mondo del lavoro.
Questa percentuale non tiene conto di un ulteriore leva che farà aumentare ancora di più la richiesta di professionisti del digitale, gli investimenti inseriti nel Recovery Plan per promuovere la digitalizzazione delle aziende italiane.
Non c’è mai stato un momento migliore per sognare di diventare un esperto di ingegneria robotica, di sicurezza dei sistemi informatici, di gestore di sistemi digitali o di programmazione avanzata, perché nei prossimi anni la maggioranza delle imprese e degli enti pubblici avranno bisogno di tecnici capaci di amministrare e proteggere le informazioni che circoleranno sempre di più sul web o che dovranno essere conservate in database blindati.
Non perdere altro tempo, scopri tutti i dettagli del corso Infobasic di Sviluppo Software.