Master in Cyber Security dell’Istituto Infobasic

master in cyber security

Condividi questo articolo

La sicurezza informatica è diventata una priorità nell’odierno mondo imprenditoriale e, di conseguenza, gli specialisti in Cyber Security sono le figure professionali più ricercate degli ultimi anni.

Nel giro di 10 anni gli investimenti annuali in questo settore sono arrivati a 145 milioni di dollari, ma il dato che fa immaginare quale sarà il futuro di chi si forma in questo settore è l’ipotesi di crescita: entro il 2035 il comparto della protezione dei sistemi digitali avrà un volume di affari superiore ai 1000 miliardi di dollari.

Ecco perché un Master in Cyber Security oggi è la scelta migliore per chi è appassionato di informatica e vuole intraprendere una carriera che promette grandi risultati.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le caratteristiche uniche del Corso di Cyber Security di Infobasic.

cyber security

Cyber Security e opportunità lavorative

Basta leggere alcune percentuali del “Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT in Italia” per capire quante opportunità di lavoro può avere una persona capace di tutelare le aziende dagli attacchi informatici.

Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica che ha sede presso la facoltà d’Informatica dell’Università degli Studi di Milano, ha dichiarato:

  • 36 Milioni di eventi malevoli rilevati dal Security Operations Center (SOC) di FASTWEB, dal 1° gennaio al 31 agosto 2021
  • +180% di attacchi degli hacker rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
  • +350% di ransomware, malware con richiesta di riscatto

Bastano questi tre dati per intuire quanto sia impellente per le aziende italiane individuare professionisti in Cyber Security per evitare le perdite dovute alle offensive informatiche che si fanno sempre più consuete.

Un anno per specializzarti in Cyber Security 

Per diventare esperto in cyber security ti basta frequentare il corso annuale di Infobasic che si articola in 400 ore di insegnamento, incluse 120 ore di project lab, e in uno stage finale di 130 ore presso un’azienda convenzionata con l’Istituto di Alta Formazione.

Ciò che contraddistingue il nostro Master in Cyber Security è proprio l’approccio teorico/pratico che ti permette di comprendere nel profondo il settore della sicurezza informatica e di applicare immediatamente strategie e tecnologie pensate proprio per la lotta agli attacchi hacker.

Per ottenere rapidamente risultati attraverso il corso devi avere basi informatiche che ti permettano di seguire un programma di studi intenso e focalizzato proprio su questo specifico ambito dell’ICT.

Le materie che studierai in aula e che applicherai nei laboratori sono:

  • Networking;
  • Linux & Security;
  • Ethical Hacking;
  • OS INT;
  • Laboratorio PENTEST.

Come vedi il piano di studi è molto specifico e mira a formare rapidamente un professionista pronto per entrare nel mondo del lavoro digitale.

Diventa un professionista certificato in sicurezza informatica

Oltre a studiare le materie sopraelencate per poter superare l’esame finale del master in sicurezza informatica, potrai ottenere anche la certificazione di Ethical Hacker (C|EH).

La Certified Ethical Hacker è una attestazione concessa dall’EC-Council (International Council of  Electronic Commerce Consultants) che va incontro alle nuove necessità di chi vuole dimostrare di essere un vero hacker etico e delle aziende che vogliono assumere questa figura innovativa.

A questo importante attestato arriverai una volta ultimato il tuo percorso di formazione, perché l’obiettivo del nostro corso annuale è creare un vero Cyber Security Specialist che abbia capacità di:

  • Individuare i segnali di un attacco hacker;
  • Bloccare le offensive digitali;
  • Prevenire possibili danni ai database e alle reti informatiche;
  • Eseguire test per mettere alla prova la sicurezza dei sistemi;
  • Implementare soluzioni all’avanguardia per la sicurezza informatica.

Un professionista del settore deve conoscere le strategie e le best practices relative alla sicurezza ICT e alla tutela della privacy online, ma deve anche impegnarsi costantemente per continuare a studiare le nuove metodologie di analisi dei rischi informatici e le tecniche di analisi che vengono sviluppate nel corso del tempo.

Seguendo il Master in Cyber Security Infobasic apprenderai tutte le regole per la tutela della sicurezza digitale e dei punti critici delle infrastrutture informatiche e avrai solide basi per continuare ad aggiornarti durante la tua carriera, così da non perdere mai terreno nella lotta contro l’attività hacker.

In azienda dopo il Master in Cyber Security Infobasic

Abbiamo già sottolineato il fatto che le aziende abbiano bisogno immediato di esperti in sicurezza informatica e che continueranno ad avere questa necessità per gli anni a venire.

Nelle aziende italiane i CISO (Chief Information Security Officer – Responsabili della Sicurezza Informatica) devono fare i conti con la difficoltà di trovare professionisti di Cyber Security.

Le ricerche in questo ambito fanno emergere che il 75% delle imprese italiane hanno grandi difficoltà a individuare figure specializzate in sicurezza informatica e il 50% delle aziende fanno fatica a trovare anche un solo candidato per coprire questo particolare ruolo aziendale.

Nel nostro Paese i professionisti più ricercati nell’ambito della Cyber Security sono quelli specializzati in:

  • Cyber security management;
  • Incident response;
  • Threat analysis;
  • Risk mangament;
  • Cyber investigation;
  • Cyber operations;
  • Digital forensics.

Seguendo il nostro corso annuale potrai diventare security engineer, hacker etico, network security architect e andare a svolgere tutte quelle attività che mettono al sicuro le aziende e gli enti pubblici dalle intrusioni malevole dei malviventi digitali.

L’esperto di sicurezza informatica ha una grande responsabilità, perché da suo lavoro dipende il corretto funzionamento delle reti digitali che oggi sono al centro delle attività quotidiane ed imprenditoriali.

Il nostro master è pensato proprio per formare un esperto in grado di assumersi la responsabilità connessa a questo fondamentale lavoro digitale, perché avrà studiato e fatto esercitazioni con professionisti che operano in questo settore e che, quindi, conoscono concretamente i problemi e le soluzioni dei moderni sistemi informatici.

Vuoi conoscere ancora meglio il nostro Corso Annuale? Vieni sulla pagina dedicata al Master in Cyber Security di Infobasic.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

che fa un web designer
InfoBlog

Cos’è un web designer e cosa fa

Il web design è il processo di pianificazione e la creazione di un sito web. Testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dai web designer

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch