Come Diventare Interior Designer con Infobasic

come diventare interior designer

Condividi questo articolo

Sei alla ricerca di un corso completo per diventare Interior Designer? Sei nel posto giusto, continua con la lettura dell’articolo.

Interior Designer: chi è e di cosa si occupa

Nell’epoca contemporanea progettare e organizzare spazi pubblici e privati, esterni e interni, con soluzioni personalizzate e su misura, sulla base di esigenze abitative, riveste un ruolo sempre più importante. Il compito di un Interior Designer è quello di scegliere complementi d’arredo, giocare con i colori e le tonalità, usare materiali specifici per creare ambienti pratici, funzionali e alla moda. Un mestiere affascinante, che implica creatività e versatilità, ma anche competenze specifiche.

Interior designer: profilo professionale e competenze

In Italia la figura dell’interior designer è molto richiesta, perché avere una casa arredata con stile è il sogno di tutti. Di conseguenza, sono sempre più numerose le persone che si affidano a un arredatore di interni.

Chi lavora come interior designer è in grado di progettare un ambiente e di trasformarlo in uno spazio funzionale, pratico e di tendenza ascoltando le necessità di chi lo abiterà. Il cliente e il suo benessere sono elementi centrali: in altre parole possiamo affermare che l’interior designer aiuta a vivere meglio in ambienti come abitazioni, posti di lavoro o di divertimento, perché mette in campo una serie di strategie progettuali efficaci.

L’interior designer conosce i materialile tecniche e i software di progettazione e sa entrare in sintonia con i propri clienti.

Insomma, se hai buon gusto, sai disegnare e ami abbinare i colori, devi sapere che queste caratteristiche possono essere un buon punto di partenza per diventare arredatore d’interni, ma non sono sufficienti. La risposta è, come sempre, la formazione.

corso triennale interior designer infobasic

Quali skills deve avere un Interior Designer?

Le principali competenze di un designer di interni:

  • Capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di realizzazione di un progetto di interior design, digitale e fisico
  • Capacità di lavorare in team
  • Conoscere il sistema design, l’industria e le sue aziende
  • Interdisciplinarità tra i vari campi del design e delle arti
  • Capacità di ricerca e sviluppo
  • Sintesi tra sperimentazione e richiesta di mercato

Come si diventa Interior Designer?

Per diventare Interior Designer occorre intraprendere un percorso per il conseguimento di una Laurea, un diploma, una qualifica, purché rilasciati da enti garantiti sul territorio Italiano. Che siano corsi universitari o formazione privata altamente specializzata, l’importante è che siano certificati. Occorre quindi verificare la qualità dei corsi che l’ente propone, nonché il tipo di certificazione rilasciata, che deve essere riconosciuta in Italia. Le materie di studio riguardano soprattutto: Arte e design; Architettura moderna; Tecniche grafiche; Antiquariato; Studio dei materiali e degli impianti; Bio-edilizia; Progettazione e arredamento.

Per Approfondire: Fare carriera dopo un corso per Interior Designer in Abruzzo

Corso di Interior Design a Pescara

L’Istituto Infobasic, ente di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, propone un Corso Triennale per Interior Design a Pescara, che al completamento ti permette di entrare subito nel mondo del lavoro e ti permette di ottenere Certificazioni riconosciute.

Un corso di Alta formazione e specializzazione, strutturato in 600 ore di pratica e teoria. Alla fine del percorso è previsto uno stage di 150 ore presso una delle aziende del settore, con il rilascio della qualifica professionale. Non sono richieste particolari competenze di base.

Studiare Interior Design in una scuola di formazione come l’Istituto Infobasic significa iniziare a porre le basi per la propria futura professione. Chi lavora come arredatore d’interni, infatti, si occupa anche di trovare soluzioni a misura d’uomo, ad esempio attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili ed energie alternative, nel rispetto per l’ambiente.

Il Master presso l’Istituto Infobasic di Pescara è un percorso di studio completo: docenti preparati, che lavorano da anni nel settore, affronteranno e approfondiranno argomenti relativi alla progettazione degli spazi interni ed esterni.

Tra le materie oggetto di studio troverai la scelta dei colori, l’analisi dei materiali, lo studio dei software più aggiornati.

Il Corso Triennale in Interior Design offre la possibilità di ottenere la qualifica professionale, ovvero un diploma accademico di secondo livello riconosciuto dal Ministero del Lavoro e valido in tutti i paesi europei.

Studiare Interior Design a Pescara significa scegliere un corso altamente qualificato: una volta terminato l’uno o l’altro  corso, avrai acquisito gli strumenti indispensabili per poter lavorare nel settore.

Per Approfondire: Il futuro dell’interior design: 3 tendenze che devi (assolutamente) conoscere

Come diventare Interior Designer senza laurea: scegli l’Istituto Infobasic

Hai bisogno di informazioni in merito? Vuoi sapere come diventare designer di interni? Contattaci per avere tutte le informazioni che necessiti chiamando allo 085 4549018 o scrivendo un’e-mail ad info@infobasic.it, ti aspettiamo!

Sono già tantissimi gli studenti che ci hanno scelto e che hanno trovato la loro strada grazie a noi, scopri anche tu i vantaggi dei nostri corsi.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

News

WE ARE OPEN / Iscrizioni 2025/26 aperte

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2025/26! Se sei interessato ad iscriverti al triennio di Graphic & Multimedia Design, di Web Design & Development o di Interior Meta

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch