Corsi di Programmazione: come scegliere quelli giusti per diventare un Web Developer di successo

come scegliere il corso di programmazione

Condividi questo articolo

Sei appassionato di informatica e vorresti specializzarti in questo ambito? Se non sai ancora come scegliere il corso di programmazione più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi, ti aiutiamo in questo articolo dettagliato.

Come scegliere il corso di programmazione: competenze e figure specializzate

Il vasto mondo dell’informatica è continuamente in evoluzione ed oggi avere le skills giuste per lavorare in questo settore è diventato indispensabile.

Il Web Developer è una figura chiave in tantissimi ambiti lavorativi, e di conseguenza è una delle professioni più richieste e ricercate.

Scegliere il corso di programmazione giusto per le tue prospettive lavorative ti aiuta ad accrescere le competenze e soprattutto a saperle sfruttare sul lavoro.

Essendo l’informatica un macrocosmo è possibile trovare diversi corsi di programmazione che si dividono in Sviluppo Web, Big Data e Cyber Security, che sono gli ambiti più richiesti ed anche le figure più specifiche e ricercate.

Il mondo dell’informatica è possibile dividerlo come visto in 3 aree principali su cui sono incentrati i corsi di programmazione, che sono appunto:

  • SVILUPPO WEB: questo percorso è il più vasto e completo ideale per chi muove i primi passi nel settore informatico in previsione di una specializzazione come un corso in PHP, JavaScript o Java;
  • BIG DATA: corso indicato per chi ha particolare interesse per il mondo del tech e per l’area dell’analisi e della gestione dati per creare dashboard avanzate di data visualization, per studiare il linguaggio di programmazione più appropriato all’ambito come Python e per imparare ad utilizzare gli algoritmi per saper utilizzare da professionisti i tool come Business Intelligence, Social Analytics, Google Analytics ed altri;
  • CYBER SECURITY: percorso formativo avanzato mirato alla studio ed alla pratica delle migliori procedure sulla sicurezza e la protezione dei dati, con esperienze sugli argomenti di Ethical Hacking, Attacchi Malware Analysis, per acquisire competenze tecniche molto richieste nel tech.

Le nuove professioni legate a questi ambiti sono sempre le più ricercate ed ogni corso prende una direzione specifica per formare figure specializzate, che si presentano sul mercato del lavoro con la preparazione giusta.

Nello specifico, le figure più richieste nell’ambito informatico attuale sono:

  • Web Developer Full-Stack
  • Back-End Developer
  • Front-End Developer
  • Game Developer
  • Data Analyst
  • Cyber Security Specialist
  • Data Engineer

Prima di scegliere il corso di programmazione è giusto definire quali sono le motivazioni, gli obiettivi e le passioni che spingono ad iniziare un percorso di apprendimento delle competenze digitali.

Come scegliere il corso di programmazione: i corsi Infobasic

Vuoi diventare un Web Developer, un Data Engineer o lavorare nell’ambito della Cyber Security? Nella nostra scuola di alta formazione troverai il corso che rispecchia i tuoi desideri per metterti subito alla prova nel settore informatico.

Da Infobasic ogni corso è strutturato secondo la teoria del Learning By Doing, cioè apprendere e studiare mettendo in pratica subito le conoscenze e testando con mano le difficoltà del mondo lavorativo, per sentirti pronto preparato in modo completo al termine del percorso.

La parte pratica dei nostri corsi è fondamentale per preparati al mondo del lavoro reale, per comprendere fin da subito le tue potenzialità, e per inserirti già capace di gestire ogni aspetto del tuo lavoro nel mondo informatico. 

La nostra offerta formativa ricca e specializzata comprende numerosi corsi indirizzati al settore informatico per ogni esigenza e passione specifica, quali:

WEB & MULTIMEDIA DESIGN – CORSO TRIENNALE: un corso completo di tre anni in cui verranno forniti insegnamenti per la creazione di siti web, ed approfonditi aspetti relativi alla grafica web, ai linguaggi di programmazione e web marketing. Il terzo anno specialistico permette di scegliere subito una specializzazione tra Full Stack Developer, Web & Social Media Marketing e Cyber Security.

SVILUPPO SOFTWARE – CORSO TRIENNALE: corso per chi desidera realizzare applicativi informatici utili a risolvere, gestire ed automatizzare procedure aziendali diverse per ogni campo di interesse, e prevede lo studio della programmazione con i linguaggi più importanti, l’approfondimento di tematiche di progettazione Software, Database e Web Engineering, ed un terzo specialistico a scelta tra Robotics Engineering, Cyber Security, DevOps Specialist e Blockchain Developer.

CYBER SECURITY – CORSO TRIENNALE: il corso propone di creare un professionista capace di individuare intrusioni illecite e in grado di progettare ed implementare soluzioni. Durante il corso vengono apprese le metodologie di analisi dei rischi informatici e le tecniche di analisi utili a garantire la Cyber Security, e il terzo anno di specializzazione può essere scelto tra IOT Security e Blockchain Security.

SYSTEM ADMINISTRATOR – CORSO TRIENNALE: un corso indirizzato per chi desidera apprendere le conoscenze, il funzionamento e le caratteristiche delle architetture informatiche sui livelli della sistemistica quali hardware, software e reti. La figura professionale sarà in grado di progettare soluzioni informatiche e configurare sistemi operativi adatti a realtà aziendali con grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti. Il terzo specialistico permette la scelta tra DevOps Specialist, Cyber Security e Cloud Architect.

FULL STACK DEVELOPER – MASTER ANNUALE: Corso specialistico per chi desidera conoscere le principali tecnologie di programmazione front-end (Html, CSS e JavaScript) e linguaggi back-end (PHP, Python, Java), con la capacità di gestire le chiamate lato server e lato client e tutte le integrazioni con il database.

WEB DESIGN – MASTER ANNUALE: corso specialistico che forma una figura professionale capace di creare e gestire un sito web sotto l’aspetto grafico e funzionale (fruibilità e usabilità), per adattarsi a tutti i dispositivi ed anche ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca.

CYBER SECURITY – MASTER ANNUALE: programma finalizzato alla capacità di rispondere alle problematiche derivate ad incidenti informatici e cyber attacchi, formando uno specialista che conosce le strategie e le best practices sulla sicurezza e la tutela della privacy, apprendendo le metodologie di analisi dei rischi informatici, e conoscendo le regole della sicurezza informatica.

BIG DATA ANALYST – MASTER ANNUALE: Corso che forma uno specialista capace di studiare i grandi flussi di dati generati da fonti diversificate e d eterogenee come le transizioni, le interazioni web e social e le segnalazioni da sensori o da dispositivi IoT. Durante il corso vengono affrontati i linguaggi di analisi quali Python e SQL e i tool più all’avanguardia del settore. Inoltre, verrà acquisita la padronanza degli strumenti quali Machine Learning, Artificial Intelligence ed anche acquisiti delle solide competenze in Cloud Computing.

BLOCKCHAIN DEVELOPER – MASTER ANNUALE: il corso forma figure professionali con competenze di programmazione front-end e back-end che operano nel settore del blockchain, imparando quindi la tecnologia blockchain, il funzionamento delle reti decentralizzate, la realizzazione del codice alla base delle tecnologie, ed anche perché il blockchain è una tecnologia molto sicura.

HTML & CSS – CORSO BREVE: un corso che insegna il linguaggio HTML e i comandi per formattare testi, inserire immagini, collegamenti utili per rendere un sito web accattivante. Al termine del corso la figura sarà in grado di realizzare e gestire siti web dinamici su diverse piattaforme.

PHP & MYSQL – CORSO BREVE: corso per imparare i linguaggi PHP & MySQL per la generazione di applicazioni Web, per la gestione di pagine e contenuti dinamici e lo sviluppo di siti web complessi, dinamici ed interattivi.

E-COMMERCE SPECIALIST – CORSO BREVE: il corso propone di preparare una figura capace di sviluppare siti e-commerce in tutte le fasi, dall’apertura fino alla gestione di un’attività online.

ETHICAL HACKING – CORSO BREVE: corso che prepara a padroneggiare gli stessi strumenti utilizzati dagli hacker, per mettere in campo le misure giuste per la protezione dei sistemi.

COMPTIA SECURITY – CORSO BREVE: il corso si pone l’obiettivo di approfondire tutte le nozioni legate alla sicurezza delle piattaforme, per identificare le minacce alla sicurezza e proteggere i sistemi ed i servizi interni.

Inoltre, Infobasic permette una formazione mirata all’inserimento lavorativo con i corsi finanziati da Garanzia Giovani, rivolti a giovani tra i 18 e i 29 che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione. I corsi nel settore informatico sono:

Infobasic da più di 20 anni si impegna nella formazione di figure altamente professionali pronte per il mondo del lavoro, con le competenze e le capacità sempre più richieste, seguendo l’andamento di mercato e formando le professioni del presente e del futuro più ricercate.

Se non sai ancora come scegliere il corso di programmazione più adatto alla realizzazione dei tuoi obiettivi compila il form sottostante, chiama lo 085 4549018 o scrivi un’e-mail ad info@infobasic.it.

Vieni a trovarci in sede per parlare con il nostro Responsabile e conoscere tutte le opportunità della nostra Scuola di Formazione. Ti aspettiamo!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri articoli

sviluppatore software cosa fa
InfoBlog

Sviluppatore Software: cosa fa

Lo Sviluppatore Software o Software Developer è quella figura che si occupa della creazione di varie tipologie di software, in base alle esigenze dell’azienda nella

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch